L’Assemblea del Senato tornerà a riunirsi a partire dalle 9.30 per le Comunicazioni del Ministro della giustizia Andrea Orlando sull'amministrazione giudiziaria. Successivamente l’aula di Palazzo Madama delibererà sulla richiesta di dichiarazione d'urgenza relativamente alla proposta di legge costituzionale, già approvata dalla Camera, di modifiche allo statuto speciale per il Trentino-Alto Adige/Südtirol in materia di tutela della minoranza linguistica ladina; proseguirà poi il confronto sul ddl per l’istituzione di una Commissione parlamentare d'inchiesta sul femminicidio e sul ddl per l'istituzione della giornata nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo. Al termine saranno discusse le mozioni sulle pensioni minime e quella sulla crisi del Venezuela.

Nella giornata di ieri la Conferenza dei Capigruppo ha deciso il nuovo calendario dei lavori sino al 2 febbraio. Tra le poche novità è stato deciso che l’Assemblea del Senato si confronterà sul decreto salva banche e sul decreto Milleproroghe a partire da martedì 31 gennaio, mentre non figura, a dispetto delle molte indiscrezioni circolate negli scorsi giorni, la ripresa dei lavori sul ddl Concorrenza. Se non fosse stata rinviata a giovedì pomeriggio, nella giornata di ieri avrebbe dovuto svolgersi una riunione tra Governo e maggioranza per consentire la ripresa dell’esame del provvedimento a cui avrebbero dovuto partecipare i capigruppo di maggioranza di Camera e Senato oltre ai relatori, mentre per il Governo i Ministri per lo Sviluppo economico Carlo Calenda e dei Rapporti con il Parlamento Anna Finocchiaro. L’obiettivo prioritario dell’incontro sarà quello di definire un timing parlamentare per l’esame del provvedimento ma soprattutto di superare i moltissimi nodi politici sul suo contenuto così da assicurare un percorso rapido per la sua definitiva approvazione.

Per quanto riguarda i lavori della Commissioni, la Affari costituzionali si confronterà sul decreto milleproroghe varato dal Consiglio dei Ministri lo scorso 30 dicembre. Nella giornata di oggi e domani proseguirà la discussione generale mentre rimane fissato alle 18 di domani il termine per la presentazione degli emendamenti. La Commissione Giustizia esaminerà lo schema di decreto legislativo relativo alla lotta contro la corruzione nel settore privato, e lo schema di decreto legislativo sulla gestione collettiva dei diritti d'autore e dei diritti connessi e sulla concessione di licenze multiterritoriali per i diritti su opere musicali per l'uso online nel mercato interno; riprenderà il confronto del ddl sulle modifiche al Codice penale in materia di reati contro la Pubblica amministrazione e svolgerà diverse audizioni nell’ambito dell’esame del ddl di delega al Governo sulle disposizioni per l'efficienza del processo civile.

La Commissione Finanze si confronterà sullo schema di decreto legislativo sulla comparabilità, trasferimento e accesso al conto di pagamento, su quello relativo allo scambio automatico obbligatorio d'informazioni nel settore fiscale ed esaminerà il documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulle condizioni del sistema bancario e finanziario italiano e la tutela del risparmio; in sede riunita con la Finanze della Camera ascolterà i rappresentanti del Monte dei Paschi di Siena. La Commissione Istruzione proseguirà il confronto e svolgerà diverse audizioni nell’ambito dell’esame del ddl sul Codice dello spettacolo. La Commissione Lavori pubblici si confronterà sugli Atti comunitari relativi alla promozione della connettività internet nelle comunità locali, al Codice europeo delle comunicazioni elettroniche e all’Organismo dei regolatori europei delle comunicazioni elettroniche, e sullo schema di contratto di programma 2016-2021 tra Ministero delle infrastrutture e Rete Ferroviaria Italiana.

La Commissione Industria, in sede riunita con la Territorio, ascolterà i rappresentanti della Fondazione sviluppo sostenibile e del Gestore Servizi Energetici (GSE) nell’ambito dell’esame sullo schema di decreto legislativo relativo alla qualità della benzina e del combustibile diesel e per la promozione dell'energia da fonti rinnovabili. La Commissione Lavoro svolgerà diverse audizioni sui ddl per il contrasto alla povertà e il riordino delle prestazioni sociali. La Commissione Territorio ascolterà il dott. Mariano Grillo, Direttore generale per i rifiuti e l'inquinamento del Ministero dell'ambiente, sul ddl relativo all’utilizzo dei fanghi di depurazione in agricoltura e riprenderà il dibattito sugli schemi di decreto legislativo in materia di armonizzazione della normativa nazionale in materia d'inquinamento acustico e sul ddl sui piccoli comuni. Le Commissioni Politiche dell’Unione Europea di Camera e Senato ascolteranno il rappresentante permanente d'Italia presso l'Unione europea, Ambasciatore Maurizio Massari.

Per quanto riguarda l’altro ramo del Parlamento, dopo che nella giornata di ieri è stata approvata la risoluzione sulla Relazione sulle infiltrazioni mafiose e criminali nel gioco lecito e illecito approvata dalla Commissione antimafia e la pdl relativa all’attività di ristorazione in abitazione privata, nella giornata di oggi l’Assemblea della Camera tornerà a riunirsi dalle 10 per esaminare le mozioni sulla gestione dei flussi migratori, anche alla luce di recenti circolari del Ministero dell'interno. Come di consueto alle 15 avranno luogo le interrogazioni a risposta immediata mentre dalle 16.30 sono previste le Comunicazioni del Ministro della giustizia Andrea Orlando sull'amministrazione giudiziaria.

Passando ai lavori delle Commissioni, la Affari costituzionali ascolterà il Ministro dell'interno Marco Minniti sulle sue linee programmatiche. La Commissione Giustizia esaminerà la pdl di delega al Governo per la riforma delle discipline della crisi d'impresa e dell'insolvenza e lo schema di decreto legislativo relativo alla lotta contro la corruzione nel settore privato. La Commissione Bilancio, nell’ambito dell’esame del decreto legge relativo agli interventi urgenti per la coesione sociale e territoriale con particolare riferimento a situazioni critiche in alcune aree del Mezzogiorno, svolgerà diverse audizioni, fra cui quelle del Ministro dell'ambiente Gian Luca Galletti e del Presidente dell'Autorità nazionale anticorruzione Raffaele Cantone. La Commissione Finanze esaminerà lo schema di decreto legislativo sulla comparabilità, trasferimento e accesso al conto di pagamento e la risoluzione sull’estensione del meccanismo di rimborso in favore dei risparmiatori acquirenti di obbligazioni subordinate emesse dalle quattro banche poste in risoluzione. La Commissione Cultura si confronterà sullo schema di decreto legislativo sulla gestione collettiva dei diritti d'autore e dei diritti connessi e sulla concessione di licenze multiterritoriali per i diritti su opere musicali per l'uso online nel mercato interno.

La Commissione Ambiente, in sede riunita con la Agricoltura, esaminerà le risoluzioni per la riforma della disciplina della bonifica dei siti contaminati, mentre con la Commissione Attività produttive si confronterà sul decreto legislativo relativo alla qualità della benzina e del combustibile diesel e per la promozione dell'energia da fonti rinnovabili. La Commissione Trasporti esaminerà la pdl per l’istituzione della Giornata nazionale in memoria delle vittime della strada. La Commissione Attività Produttive ascolterà i vertici di Sogin sulle priorità operative dell'attuale governance. La Commissione Lavoro si confronterà e svolgerà diverse audizioni sulla pdl per la tutela del lavoro autonomo non imprenditoriale e sulle misure per favorire l'articolazione flessibile nei tempi e nei luoghi del lavoro subordinato. La Commissione Affari sociali esaminerà il cosiddetto ddl Lorenzin relativo alle deleghe al Governo in materia di sperimentazione clinica di medicinali, disposizioni per l'aggiornamento dei LEA, riordino delle professioni sanitarie e della dirigenza sanitaria del Ministero della salute, e tratterà le pdl sulle norme per la promozione del parto fisiologico. La Commissione Agricoltura svolgerà diverse audizioni sulla pdl relativa alla produzione e vendita del pane, e su quella connessa all’etichettatura delle farine di grano duro non raffinate o integre e dei prodotti da esse derivati, e sulle misure per la promozione della loro vendita e del loro consumo.

Nella giornata di ieri Antonio Tajani è stato eletto presidente del Parlamento Europeo. Il candidato del Partito Popolare Europeo ha infatti ottenuto al ballottaggio 351 voti contro i 282 dell'avversario, il presidente del gruppo socialdemocratico (S&D) Gianni Pittella.

Intanto per tutta la giornata di ieri sono proseguite le difficili trattative tra Roma e Bruxelles dopo la lettera arrivata al Ministero dell'economia sulla necessità da parte dell'Italia di una correzione dello 0,2% del rapporto deficit/Pil. Si tratta di 3,4 miliardi da trovare entro il primo febbraio. Al momento la linea del Governo è quella di cercare di prendere tempo. Le richieste della Commissione Europea sono di una risposta pubblica che comprenda impegni specifici sufficientemente dettagliati e un chiaro calendario per la loro rapida adozione. Il Ministro Pier Carlo Padoan comunque fa sapere che rispetterà la data stabilita, anche se nell’Esecutivo ci sarebbe l’intenzione di puntare a un rinvio della valutazione così da poter rilanciare il delicato capitolo delle privatizzazioni e attendere quindi di avere un quadro economico più chiaro. Il rischio concreto è l'avvio di una procedura d’infrazione per debito eccessivo.

 



Seguici sui Social


2

Nomos Centro Studi Parlamentari è una delle principali realtà italiane nel settore delle Relazioni IstituzionaliPublic Affairs, Lobbying e Monitoraggio Legislativo e Parlamentare 

Vuoi ricevere tutti i nostri aggiornamenti in tempo reale? Seguici sui nostri canali social