Dopo che nella giornata di ieri sono state approvate le mozioni sulle questioni legate all’immigrazione e quelle sul trasporto pubblico locale a Roma, l’Assemblea del Senato tornerà a riunirsi a partire dalle 9.30 per proseguire la discussione sulle mozioni relative alla somministrazione di farmaci. Successivamente l’Aula esaminerà il ddl sulla formazione in scienze geologiche, quello relativo alla Casa Museo Gramsci e il ddl sul lavoro autonomo.

Per quanto riguarda i lavori delle Commissioni, la Affari costituzionali si confronterà sul ddl sul whistleblowing (segnalazioni di reati o irregolarità nel lavoro pubblico o privato), sul ddl, già approvato dalla Camera, per il contrasto al cyberbullismo e proseguirà l’esame dello schema di decreto legislativo relativo alla disciplina della dirigenza della Repubblica. La Commissione Giustizia, in sede riunita con la Finanze, esaminerà il ddl relativo all’impignorabilità della prima casa e sul ddl relativo al codice del processo tributario. La Commissione Bilancio si confronterà sul decreto-legge per gli interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dal sisma del 24 agosto 2016. La Commissione Finanze proseguirà l’esame del disegno di legge sulle misure fiscali a sostegno della famiglia e del ddl sul recupero dei crediti insoluti della P.A. La Commissione Istruzione esaminerà lo schema di decreto legislativo relativo alla semplificazione delle attività degli enti pubblici di ricerca e, in sede riunita con la Sanità, ascolterà i rappresentanti dell'Istituto italiano di tecnologia (IIT) in relazione all'affare assegnato Progetto Human Technopole.

La Commissione Lavori pubblici ascolterà il Presidente dell'Autorità di Regolazione dei Trasporti sui nuovi indirizzi in materia di pedaggi ferroviari e di diritti degli abbonati ai collegamenti ferroviari ad alta velocità. Si confronterà poi sul ddl di delega per la riforma del Codice della strada e sul ddl relativo all’iscrizione nel Registro pubblico delle opposizioni e in quello per la fornitura di servizi a rete internet; in sede riunita con l’Industria ascolterà rappresentanti di Autostrade per l'Italia sullo schema di decreto legislativo attuativo della direttiva 2014/94/UE sulla realizzazione di un'infrastruttura per i combustibili alternativi (Direttiva DAFI). La Commissione Agricoltura si confronterà sulla proposta di legge, già approvata dalla Camera, relativa alla produzione vitivinicola. La Commissione Industria vaglierà lo schema di decreto legislativo recante riordino delle funzioni e del finanziamento delle Camere di commercio. La Commissione Sanità si confronterà sul ddl sulla responsabilità professionale del personale sanitario. La Commissione Territorio ascolterà un esperto ambientale e consulente della Commissione parlamentare sugli illeciti relativi al ciclo dei rifiuti, sul ddl in materia di utilizzo dei fanghi di depurazione in agricoltura e si confronterà sugli Atti comunitari relativi al gas effetto serra, all'uso del suolo e alla silvicoltura nel quadro 2030.

Passando all’altro ramo del Parlamento, nella giornata di ieri l’Aula della Camera ha approvato la pdl relativa alle disposizioni concernenti il marchio italiano di qualità ecologica dei prodotti cosmetici e ha discusso e approvato le mozioni per la salvaguardia del Servizio sanitario nazionale e sulle politiche in materia di salute. Nella seduta di ieri non sono mancate fortissime polemiche politiche dopo che l’Aula ha approvato la richiesta di rinvio in Commissione della proposta di legge del Movimento 5 Stelle sul trattamento economico e previdenziale spettante ai membri del Parlamento. In Aula il botta e risposta è durato non più di mezz'ora, complice la mossa della maggioranza di chiedere, senza obiezioni dal M5S, di discutere come primo punto il ddl a prima firma di Roberta Lombardi e, subito dopo, proporre con Lorenzo Dellai il suo rinvio in Commissione. Anche Sinistra Italiana e Forza Italia hanno votano contro mentre il capogruppo Pd Ettore Rosato si è detto d'accordo usando toni estremamente duri: "Grillo, dopo essere venuto qui, vada anche in un altro colle, e chieda conto dei costi, delle auto blu, delle consulenze", attacca Rosato con chiaro riferimento al Campidoglio; le parole sono state accompagnate con un applauso ironico crescente dai banchi del M5S al quale si è unito dagli spalti anche Beppe Grillo che non ha mancato di urlare a più riprese "Bravo, bravo!". Intanto, fuori da Montecitorio è andata in scena la manifestazione, in verità non molto partecipata, dei militanti grillini al grido di “Onestà onestà”. Fra le proteste delle opposizioni il provvedimento tornerà a essere esaminato dalla Commissione Affari Costituzionali, ma la promotrice della legge informa di aver già fatto richiesta alla presidente Boldrini di inserire la proposta nel calendario di novembre.

L’Assemblea della Camera tornerà quindi a riunirsi a partire dalle 9.30 per il confronto sulla pdl per la protezione dei minori stranieri non accompagnati e sulle mozioni relative alle iniziative a sostegno dei cittadini colpiti dalla crisi economica, anche in relazione alle risorse attualmente destinate all'accoglienza dei migranti extracomunitari . Come di consueto alle 15 si terranno le interrogazioni a risposta immediata.

Passando ai lavori delle Commissioni, la Affari costituzionali si confronterà sullo schema di decreto legislativo relativo alla disciplina della dirigenza della Repubblica e sullo schema di decreto legislativo sulle condizioni d'ingresso e soggiorno dei dirigenti, lavoratori specializzati, lavoratori in formazione di Paesi terzi nell'ambito di trasferimenti intra-societari. La Commissione Giustizia svolgerà diverse audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle disposizioni per la protezione dei testimoni di giustizia. La Commissione Finanze si confronterà sulla risoluzione per l’estensione del meccanismo di rimborso in favore dei risparmiatori acquirenti di obbligazioni subordinate emesse dalle quattro banche poste in liquidazione e su quella relativa alle iniziative volte ad ampliare e rafforzare gli incentivi fiscali per il rientro in Italia di lavoratori. In sede riunita con la Trasporti proseguirà l’esame dello schema di decreto legislativo sul riordino delle disposizioni relative agli incentivi fiscali, previdenziali e contributivi in favore delle imprese marittime. La Commissione Cultura proseguirà l’esame del ddl sul cinema. La Commissione Ambiente esaminerà il DPR relativo all'individuazione degli interventi esclusi dall'autorizzazione paesaggistica o sottoposti a procedura autorizzatoria semplificata, e ascolterà i rappresentanti dell'Associazione Nazionale Costruttori Edili (ANCE) e di Rete Professioni Tecniche nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle politiche di prevenzione antisismica e sui modelli di ricostruzione a seguito di eventi sismici.

La Commissione Trasporti proseguirà l’esame, in sede di Comitato ristretto, della pdl per lo sviluppo del trasporto ferroviario delle merci e delle pdl per le modifiche al Codice della strada. In sede riunita con la Attività produttive ascolterà i rappresentanti di Assoelettrica e Federmetano nell’ambito dell’esame sullo schema di decreto legislativo relativo alla realizzazione di un'infrastruttura per i combustibili alternativi. La Commissione Attività produttive si confronterà sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sulla cooperazione tra le autorità nazionali responsabili dell'esecuzione della normativa che tutela i consumatori. La Commissione Affari sociali svolgerà diverse audizioni sul ddl Lorenzin in materia di sperimentazione clinica dei medicinali, nonché disposizioni per l'aggiornamento dei LEA, per il riordino delle professioni sanitarie e per la dirigenza sanitaria del Ministero della salute. Infine, la Commissione Antimafia proseguirà l’audizione della sindaca di Roma Capitale, Virginia Raggi.

Com'era previsto, ieri è arrivata la lettera dell'Unione Europea all'Italia con la richiesta d'informazioni sulla legge di bilancio 2017. Oltre all'Italia sono state inviate lettere con richieste di chiarimenti ad altri sei Paesi:Belgio, Cipro, Spagna, Portogallo, Finlandia e Lituania. L’Italia avrà tempo sino a giovedì prossimo per chiarire nel dettaglio a quanto ammonterebbero le spese eccezionali per la gestione dei migranti e quelle legate alla ricostruzione post terremoto. Sono queste essenzialmente le principali richieste che sono state avanzate dalla Commissione europea all'Italia nella lettera che i Commissari per l'euro e gli affari economici, Valdis Domrovskis e Pierre Moscovici, hanno inviato al ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan proprio mentre il Presidente del Consiglio Matteo Renzi ipotizzava pubblicamente la possibilità di porre il veto al bilancio Ue se dall'Europa non arriverà un aiuto concreto per affrontare l'emergenza migrantiPadoan ha commentato la comunicazione ricevuta da Bruxelles, come un fatto di assoluta normalità e ha ribadito che " la manovra sarà mantenuta, anche perché senza le spese per terremoti e migranti il nostro deficit sarebbe meno del 2%, una cifra bassissima". Bruxelles spera di evitare lo scontro con Roma, soprattutto in vista del referendum costituzionale del prossimo quattro dicembre. L'Ue però non può neppure cedere su tutta linea: dopo aver concesso nuova flessibilità all'Italia con un deficit al 2,2% contro l'1,8% promesso, non sembra avere intenzione di dare il via libera a una legge di bilancio che porti il disavanzo al 2,3%. A questo punto la Commissione Europea attenderà la risposta del Governo italiano ed entro mercoledì 9 novembre, dovrebbe diffondere le proprie previsioni economiche, sulla base delle quali verrà formulato il giudizio sulle bozze di bilancio preparate da ciascun Stato dell’Unione. Infine, entro il 30 novembre la Commissione europea darà il suo giudizio sulla Legge di Bilancio 2017.

 



Seguici sui Social


2

Nomos Centro Studi Parlamentari è una delle principali realtà italiane nel settore delle Relazioni IstituzionaliPublic Affairs, Lobbying e Monitoraggio Legislativo e Parlamentare 

Vuoi ricevere tutti i nostri aggiornamenti in tempo reale? Seguici sui nostri canali social