L’Assemblea del Senato tonerà a riunirsi a partire dalle 16.30 di martedì per le comunicazioni del Presidente Piero Grasso sul nuovo calendario dei lavori concordato dalla Conferenza dei Capigruppo convocata nel primo pomeriggio di domani.

Nel calendario dei lavori potrebbe rientrare il ddl Concorrenza, fermo alle soglie dell’Aula di Palazzo Madama dalla scorsa estate. Domani è prevista una riunione tra Governo e maggioranza per consentire la ripresa dell’esame del provvedimento; alla riunione parteciperanno icapigruppo di maggioranza di Camera e Senato oltre ai relatori, mentre per il Governo saranno presenti i ministri per lo Sviluppo economico Carlo Calenda e dei Rapporti con il Parlamento Anna Finocchiaro. Sul tavolo c'è il timing di esame del provvedimento ma soprattutto i nodi sul suo contenuto che dovranno essere sciolti per assicurare un percorso senza ostacoli fra Palazzo Madama e Montecitorio.

Per quanto riguarda i lavori della Commissioni, la Affari Costituzionali si confronterà sul decreto cosiddetto mille proroghe varato dal Consiglio dei Ministri lo scorso 30 dicembre. Secondo quanto è stato stabilito, nelle giornate di domani, mercoledì e giovedì si terrà la discussione generale, mentre il termine per la presentazione degli emendamenti è stato fissato alle 18 di giovedì 19. L’illustrazione degli emendamenti, che si annunciano numerosi, inizierà martedì 24 e a seguire verranno svolte le votazioni con l’obiettivo di portare ildecreto in aula entro la fine del mese. La Commissione Giustizia esaminerà lo schema di decreto legislativo relativo alla lotta contro la corruzione nel settore privato e lo schema di decreto legislativo sulla gestione collettiva dei diritti d'autore e dei diritti connessi e sulla concessione di licenze multiterritoriali per i diritti su opere musicali per l'uso online nel mercato interno; riprenderà il confronto del ddl sulle modifiche al Codice penale in materia di reati contro la Pubblica amministrazione e svolgerà diverse audizioni nell’ambito dell’esame del ddl di delega al Governo sulle disposizioni per l'efficienza del processo civile. La Commissione Esteri, in sede riunita con quella della Camera, ascolterà il Ministro degli affari esteri, Angelino Alfano, sulle linee programmatiche del suo Dicastero.

La Commissione Finanze si confronterà sullo schema di decreto legislativo sulla comparabilità, trasferimento e accesso al conto di pagamento, su quello relativo allo scambio automatico obbligatorio d'informazioni nel settore fiscale ed esaminerà il documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulle condizioni del sistema bancario e finanziario italiano e la tutela del risparmio. In sede riunita con la Finanze della Camera svolgerà diverse audizioni sulla delicata materia della tutela del risparmio nel settore creditizio. Nello specifico martedì ascolterà i rappresentanti dell'Associazione bancaria italiana e della Banca d'Italia, mercoledì il Comitato di sorveglianza della BCE e i rappresentanti del Monte dei Paschi di Siena, giovedì i rappresentanti della Consob, il prof. Marco Onado e i rappresentanti del CNCU. La Commissione Istruzione proseguirà il confronto e svolgerà diverse audizioni nell’ambito dell’esame del ddl sul Codice dello spettacolo.

La Commissione Lavori Pubblici si confronterà sugli atti comunitari relativi alla promozione della connettività internet nelle comunità locali, al Codice europeo delle comunicazioni elettroniche e all’Organismo dei regolatori europei delle comunicazioni elettroniche; ascolterà l'Amministratore delegato di RFI S.p.A. nell'ambito dell'esame dello schema di contratto di programma 2016-2021 tra Ministero delle infrastrutture e Rete Ferroviaria Italiana. La Commissione Agricoltura, in sede riunita con la Territorio, ascolterà i rappresentanti della Rete Professioni Tecniche sui ddl relativi al consumo del suolo. La Commissione Industria ascolterà i rappresentanti di AssoRinnovabili nell’ambito dell’esame degli atti comunitari sull’efficienza energetica e sulla prestazione energetica nell'edilizia e, in sede riunita con la Territorio, sullo schema di decreto legislativo relativo alla qualità della benzina e del combustibile diesel e per la promozione dell'energia da fonti rinnovabili. Domani ascolterà i rappresentanti di Legambiente, WWF, Consorzio italiano biogas, ENEA, Assoelettrica e AssoRinnovabili mentre nella giornata di mercoledì sentirà i rappresentanti della Fondazione sviluppo sostenibile, dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) e del Gestore Servizi Energetici (GSE).

La Commissione Lavoro svolgerà diverse audizioni sui ddl per il contrasto alla povertà e il riordino delle prestazioni sociali. La Commissione Sanità si confronterà sul ddl relativo ai disturbi dei comportamenti alimentari ed esaminerà il ddl sui farmaci veterinari. La Commissione Territorio ascolterà il Presidente dell'Associazione industriale riciclatori auto (AIRA) e riprenderà il dibattito sugli schemi di decreto legislativo in materia di armonizzazione della normativa nazionale in materia d'inquinamento acustico e sul ddl sui piccoli comuni. Le Commissioni Politiche dell’Unione Europea di Camera e Senato ascolteranno nella giornata di mercoledì il rappresentante permanente d'Italia presso l'Unione europea, Ambasciatore Maurizio Massari.

Per quanto riguarda l’altro ramo del Parlamento, nell’arco di questa settimana l’Assemblea della Camera tornerà a riunirsi per esaminare la Relazione sulle infiltrazioni mafiose e criminali nel gioco lecito e illecito approvata dalla Commissione antimafia, la pdl relativa all’attività di ristorazione in abitazione privata e le mozioni sulla gestione dei flussi migratori, anche alla luce di recenti circolari del Ministero dell'interno. Nella giornata di mercoledì alle 16.30 sono invece previste le Comunicazioni de Ministro della giustizia Andrea Orlando sull'amministrazione della giustizia. Martedì alle 11 è previsto lo svolgimento delle interpellanze e interrogazioni, mentre mercoledì alle 15 avranno luogo le interrogazioni a risposta immediata e venerdì alle 9.30 le interpellanze urgenti.

Passando ai lavori delle Commissioni, la Affari costituzionali si confronterà sulla pdl, presentata dal Movimento 5 Stelle, sull'elezione degli organi delle amministrazioni comunali e ascolterà il Ministro dell'interno Marco Minniti sulle sue linee programmatiche. La Commissione Giustizia esaminerà la pdl di delega al Governo per la riforma delle discipline della crisi d'impresa e dell'insolvenza. La Commissione Bilancio si confronterà sul decreto relativo agli interventi urgenti per la coesione sociale e territoriale, con particolare riferimento a situazioni critiche in alcune aree del Mezzogiorno, provvedimento sul quale svolgerà diverse audizioni fra cui quelle del Ministro dell'ambiente Gian Luca Galletti e del Presidente dell'Autorità nazionale anticorruzione Raffaele Cantone. La Commissione Finanze esaminerà lo schema di decreto legislativo sullo scambio automatico obbligatorio d'informazioni nel settore fiscale, la risoluzione per l’estensione del meccanismo di rimborso in favore dei risparmiatori acquirenti di obbligazioni subordinate emesse dalle quattro banche poste in risoluzione e quella per la creazione di un distretto finanziario a Milano.

La Commissione Cultura si confronterà sullo schema di decreto legislativo sulla gestione collettiva dei diritti d'autore e dei diritti connessi e sulla concessione di licenze multiterritoriali per i diritti su opere musicali per l'uso online nel mercato interno. La Commissione Ambiente svolgerà diverse audizioni informali nell’ambito dell'esame della pdl, già approvata dal Senato, sulle aree protette e discuterà gli schemi di decreto legislativo relativi all’armonizzazione della normativa nazionale in materia d'inquinamento acustico. In sede riunita con la Agricoltura esaminerà le risoluzioni per la riforma della disciplina della bonifica dei siti contaminati; congiuntamente alla Attività Produttive si confronterà sul decreto legislativo relativo alla qualità della benzina e del combustibile diesel e per la promozione dell'energia da fonti rinnovabili. La Commissione Trasporti in sede di comitato ristretto con la Attività Produttive esaminerà la pdl sulla disciplina delle piattaforme digitali per la condivisione di beni e servizi e le disposizioni per la promozione dell'economia della condivisione.

La Commissione Attività Produttive esaminerà le proposte di legge sulle procedure di amministrazione straordinaria delle grandi imprese e dei complessi d'imprese in crisi, e ascolterà i vertici di Sogin sulle priorità operative dell'attuale governance. La Commissione Lavoro svolgerà diverse audizioni nell'ambito dell'esame della pdl per la tutela del lavoro autonomo non imprenditoriale e sulle misure per favorire l'articolazione flessibile nei tempi e nei luoghi del lavoro subordinato, e si confronterà sulla pdl relativa alla disciplina del lavoro accessorio. La Commissione Affari sociali esaminerà il cosiddetto ddl Lorenzin relativo alle deleghe al Governo in materia di sperimentazione clinica di medicinali, disposizioni per l'aggiornamento dei LEA, riordino delle professioni sanitarie e della dirigenza sanitaria del Ministero della salute, e tratterà le pdl sulle norme per la promozione del parto fisiologico. La Commissione Agricoltura svolgerà diverse audizioni sulla pdl relativa alla produzione e vendita del pane, e su quella connessa all’etichettatura delle farine di grano duro non raffinate o integre e dei prodotti da esse derivati, e sulle misure per la promozione della loro vendita e del loro consumo.

 



Seguici sui Social


2

Nomos Centro Studi Parlamentari è una delle principali realtà italiane nel settore delle Relazioni IstituzionaliPublic Affairs, Lobbying e Monitoraggio Legislativo e Parlamentare 

Vuoi ricevere tutti i nostri aggiornamenti in tempo reale? Seguici sui nostri canali social