payoff_header_new_en.gif

Log in
Facebook Twitter LinkedIn LinkedIn

Il nuovo Regolamento “Privacy”: quali adempimenti per le Società a partecipazione pubblica?

Come noto, il Regolamento sulla “Privacy” entra in vigore il 25 maggio 2018.

Anche le Società a partecipazione pubblica sono soggette alla disciplina che, come sovente accade, pone un delicato problema interpretativo. La disciplina della “Privacy” è differente se deve essere applicata da un soggetto di diritto privato ovvero da un soggetto di natura privata.

Tale diversità dipende dal fatto che i soggetti di natura pubblica – come in proseguo qualificati – debbono rispondere anche degli adempimenti sulla “Trasparenza”, venendo così a crearsi un sottile equilibrio nel momento in cui si ravvedano esigenze di “Trasparenza” (ostensione dati ovvero comunicazioni ai richiedenti) – al fine di tutelare comportamenti elettivi dissuasivi di pratiche illecite, capaci di inibire azioni corruttive – e la tutela dei dati personali.

Continua a leggere sul sito Centro Studi Enti Locali

centro-studi-enti-locali.jpg

Il contenuto è disponibile grazie alla sinergia con il Centro Studi Enti Locali

Centro Studi Enti Locali è una Società che fornisce, in ambito nazionale ed internazionale, da oltre 15 anni, servizi di assistenza e consulenza, di formazione e di informazione specialistica, alle Amministrazioni ed Enti pubblici (locali e non), alle Società ed Aziende da essi partecipate, ad ai rispettivi Professionisti Revisori contabili, con particolare riguardo alle materie amministrativo-contabili, giuridiche, contrattualistiche, tributarie e fiscali applicate alla P.A. allargata.