L’Assemblea del Senato tornerà a riunirsi martedì alle 11 per la discussione della mozione sulla sindrome di Down. A partire dalle 16.30 proseguirà l’esame del decreto relativo alla protezione internazionale e al contrasto dell'immigrazione illegale. Nei giorni successivi l’aula di Palazzo Madama si confronterà sul ddl per l’istituzione di una Commissione parlamentare d'inchiesta sul sistema bancario e sul disegno di legge sulle disposizioni in materia di cittadinanza; voterà per l’elezione di tre Senatori Segretari e discuterà la relazione della Commissione parlamentare d'inchiesta sul rapimento e sulla morte di Aldo Moro. A seguire esaminerà il ddl sul delitto di tortura e il ddl per il riconoscimento della lingua italiana dei segni.

Per quanto riguarda i lavori delle Commissioni, la Affari costituzionali si confronterà sul decreto, approvato la settimana scorsa dalla Camera, sulla sicurezza delle città e sul decreto relativo ai nuovi interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici del 2016 e del 2017. Mercoledì voterà per l’elezione del nuovo presidente. La Commissione Giustizia esaminerà il ddl per la demolizione di opere abusive e in sede riunita con la Finanze si confronterà e svolgerà diverse audizioni informali nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo sulla prevenzione dell'uso del sistema finanziario a scopo di riciclaggio dei proventi di attività criminose e di finanziamento del terrorismo.

La Commissione Finanze proseguirà l’esame dello schema di decreto legislativo per l'esercizio dell’attività di compro oro e successivamente esaminerà il ddl sul diritto alla restituzione del credito depositato e quello relativo alle misure fiscali a sostegno delle famiglie. La Commissione Istruzione proseguirà l’esame e svolgerà diverse audizioni sul disegno di legge in materia di Codice dello spettacolo.

La Commissione Lavori pubblici esaminerà lo schema di decreto legislativo sulle disposizioni integrative e correttive al nuovo codice degli appalti e l’Atto europeo sulla qualificazione iniziale e la formazione periodica dei conducenti dei veicoli stradali adibiti al trasporto di merci o passeggeri. Successivamente proseguirà il confronto sul ddl relativo al registro pubblico delle opposizioni, sul disegno di legge per la fornitura dei servizi internet e sull’Atto europeo per la tutela dei dati personali nelle comunicazioni. In sede riunita con l’ Industria, ascolterà i vertici di Telecom Italia S.p.A. sui nuovi assetti societari, e, con la Ambiente della Camera, mercoledì ascolterà Presidente dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) Raffaele Cantone nell’ambito dell’indagine conoscitiva sullo stato di attuazione e sulle ipotesi di modifica della nuova disciplina sui contratti pubblici.

La Commissione Agricoltura proseguirà l’esame del disegno di legge sulla disciplina dell'attività enoturistica e dell’affare assegnato sulle nuove tecnologie in agricoltura. In sede riunita con la Territorio, ascolterà i rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome sui ddl relativi al consumo del suolo.

La Commissione Industria ascolterà i rappresentanti di R.E TE. Imprese Italia nell'ambito dell'esame dell'Atto comunitario sulla cooperazione amministrativa attraverso il sistema informazione mercato interno. In sede riunita con la Territorio, si confronterà sull’Atto europeo relativo alla governance dell'energia e successivamente ascolterà i rappresentanti dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale e dell’Ente italiano di accreditamento sul ddl relativo alla composizione prodotti cosmetici.

La Commissione Lavoro si confronterà sullo schema di decreto legislativo per la modifica e l'integrazione del Testo unico del pubblico impiego, e sul ddl sulla tutela del lavoro autonomo non imprenditoriale e le misure volte a favorire l'articolazione flessibile nei tempi e nei luoghi del lavoro subordinato. La Commissione Sanità svolgerà diverse audizioni nell’ambito dell’esame del ddl sulla sindrome delle apnee ostruttive del sonno e ascolterà diversi esperti sul ddl relativo ai disturbi alimentari.

La Commissione Territorio si confronterà sulla nomina Presidente ISPRA, su due disegni di legge, stralciati dalla legge sulle misure di promozione della green economy e per il contenimento dell’uso eccessivo di risorse naturali, relativi al bilancio di esercizio del Consorzio nazionale imballaggi e all’iscrizione ai consorzi e ai sistemi per la raccolta dei rifiuti. Esaminerà poi gli Atti comunitari su termovalorizzazione, piano d'azione dell'economia circolare e trasporti aerei, il ddl sulla gestione pubblica delle acque e gli schemi di decreto relativi al VIA per i progetti pubblici e privati e alla commercializzazione dei prodotti da costruzione.

Per quanto riguarda l’altro ramo del Parlamento, nell’arco di questa settimana l’Assemblea della Camera esaminerà la proposta di legge sul fine vita, la pdl su candidabilità, eleggibilità e ricollocamento dei magistrati e la pdl per la protezione dei minori stranieri non accompagnati. Successivamente si confronterà sulla pdl sull’accordo tra Italia e Slovenia sulla linea del confine di Stato, sulla proposta di legge per il distacco dei comuni di Montecopiolo e Sassofeltrio dalla regione Marche e loro aggregazione alla regione Emilia-Romagna, e sull’istituzione di una Commissione parlamentare d'inchiesta sull'espulsione e sul rimpatrio della moglie e della figlia di un dissidente politico kazako.

Infine discuterà le mozioni sui poteri speciali del Governo per salvaguardare gli assetti proprietari delle aziende italiane di rilevanza strategica , su quelle in materia di politiche attive del lavoro, con particolare riferimento al potenziamento dei centri per l'impiego, su quelle relative all'identificazione dei migranti deceduti nella traversata del Mediterraneo e su quella in materia di robotica e intelligenza artificiale. Martedì alle 11 è prevista la discussione delle interrogazioni e interpellanze, mercoledì alle 15 delle interrogazioni a risposta immediata mentre venerdì alle 9.30 ci saranno le interpellanze urgenti.

Quanto ai lavori delle Commissioni, la Affari costituzionali proseguirà l’esame delle 29 proposte di legge per la revisione della legge elettorale e della pdl per la prevenzione della radicalizzazione e dell'estremismo jihadista. La Commissione Giustizia esaminerà la pdl sulla legittima difesa e la proposta di legge, già approvata dal Senato, su Codice penale, Codice di procedura penale e ordinamento penitenziario. In sede riunita con la Affari Sociali, riprenderà l’esame della pdl sulla legalizzazione della coltivazione, della lavorazione e della vendita della cannabis; con la Finanze svolgerà diverse audizioni sullo schema di decreto legislativo sulla prevenzione dell'uso del sistema finanziario a scopo di riciclaggio dei proventi di attività criminose e di finanziamento del terrorismo.

La Commissione Finanze esaminerà la risoluzione sulle problematiche relative all'applicazione dell'IVA alla tariffa d'igiene ambientale (TIA) e la pdl per la certificazione dei crediti nei confronti delle Pubbliche amministrazioni. Ascolterà il Comandante generale della Guardia di finanza, generale Giorgio Toschi, e il Presidente e Amministratore delegato di Equitalia Ernesto Maria Ruffini sulle tematiche relative al contrasto dell'evasione fiscale. In sede riunita con la Attività Produttive, ascolterà i rappresentanti di Enel nell'ambito della discussione delle risoluzioni relative allo sviluppo di un sistema di comunicazione dei dati sulle utenze domestiche. Infine con la Attività Produttive e la Cultura ascolterà il Presidente de Il Sole-24 Ore, Giorgio Fossa, sulla situazione del Gruppo editoriale.

La Commissione Cultura si confronterà sulla proposta di nomina del sig. Giancarlo Giannini a componente del Consiglio di amministrazione della Fondazione centro sperimentale di cinematografia e proseguirà i lavori dell’indagine conoscitiva sulla bigliettazione dello spettacolo dal vivo ascoltando i rappresentanti dell'Agenzia delle Entrate e del Consorzio Netcomm. La Commissione Ambiente si confronterà sullo schema di decreto legislativo sulla valutazione dell'impatto ambientale di determinati progetti pubblici e privati e su quello relativo alla commercializzazione dei prodotti da costruzione.

La Commissione Trasporti proseguirà l’esame della pdl promozione dell'uso condiviso di veicoli privati e della pdl per l’istituzione della giornata nazionale in memoria delle vittime della strada. La Commissione Attività Produttive si confronterà sulle risoluzioni per favorire l'acquisizione del capitale sociale delle imprese da parte dei loro dipendenti e sulla pdl relativa alla disciplina delle procedure di amministrazione straordinaria delle grandi imprese e dei complessi d'imprese in crisi.

La Commissione Lavoro esaminerà il decreto per l'abrogazione delle disposizioni in materia di lavoro accessorio nonché per la modifica di quelle sulla responsabilità solidale in materia di appalti e le risoluzioni per la retribuzione minima oraria su base nazionale. Infine la Commissione Agricoltura svolgerà diverse audizioni sullo stato di attuazione del cosiddetto Testo unico sul vino e proseguirà l’esame della pdl sulla produzione e vendita del pane.

 



Seguici sui Social


2

Nomos Centro Studi Parlamentari è una delle principali realtà italiane nel settore delle Relazioni IstituzionaliPublic Affairs, Lobbying e Monitoraggio Legislativo e Parlamentare 

Vuoi ricevere tutti i nostri aggiornamenti in tempo reale? Seguici sui nostri canali social