Meloni va nei cantieri Tav: “I magistrati facciano il massimo”

Dal sopralluogo al cantiere Tav di Chiomonte Giorgia Meloni, accompagnata dal Ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, condanna duramente l’accaduto e chiede “l'unità delle forze democratiche”. E nelle stesse ore in cui i due esponenti del governo erano nel cantiere, col capo della polizia Vittorio Pisani, il questore e il prefetto di Torino Massimo Gambino e Donato Cafagna, la Polizia ha rafforzato anche con blocchi stradali i controlli nella vicina Venaus, perché gli attivisti erano in uscita dal campeggio dei tre giorni di Festival dell'Alta felicità. In serata, erano oltre mille gli attivisti identificati, che si sono aggiunti ai 436 di domenica.

Il reato ipotizzato nell'inchiesta aperta dalla Procura di Torino è di devastazione, senza escludere però che nel proseguimento si possa passare a fattispecie più gravi, dunque a reati associativi. Pe due dei 4 fermati è scattato l'ordine di allontanamento dall'Italia e un divieto di reingresso per i prossimi 3 anni. “120 operatori delle forze dell'ordine sono rimasti feriti negli scontri di sabato scorso contro l'infrastruttura dell'Alta velocità Torino-Lione. Uno scenario che si vede molto bene qui dietro, non è la scena di una guerra, è la scena di una presunta contestazione” ha sottolineato la Meloni di fronte a un cantiere irriconoscibile. “Noi faremo tutto quello che possiamo per assicurare queste persone alla giustizia e chiediamo anche a chi ne è responsabile, alla magistratura, a tutti gli inquirenti, di fare il massimo del lavoro”.

A queste parole ha replicato la segretaria del Pd Elly Schlein, accusando il Governo “che strumentalizza i fatti violenti per buttarli addosso alle opposizioni. Istituzioni e politica dovrebbero lavorare insieme per isolare la violenza” che va condannata “senza esitazioni e tentennamenti”. Dal canto loro i No Tav hanno rivendicato l'accaduto: “Quello che è successo là l'abbiamo fatto tutti, siamo tutti responsabili. Non vuol dire che tutti andiamo a tirar pietre ai poliziotti, però le situazioni possono degenerare. L'entrare nel cantiere è stata una cosa condivisa da tutti”, parole che non cancellano il fatto che dopo dieci anni ci sia una rinnovata saldatura tra gli anarchici nel Blocco Nero, erede diretto dei Black Bloc, e gli antagonisti marxisti

Il Cdm avvia gli sconti sul diesel. FI-Lega contro l’aumento dei tabacchi

Da mezzanotte fino al 6 agosto il gasolio alla pompa costerà 17 centesimi in meno. Il taglio, tra accise mobili e Iva, è il risultato del combinato tra il decreto-legge approvato dal Cdm e un decreto interministeriale di Mef e Mase, secondo l'accelerazione dettata venerdì da Giorgia Meloni nell'incontro con Giancarlo Giorgetti. La premier ha rivendicato sui social la misura (solo sul diesel), consapevole che “non risolve il problema. Ma è una risposta tempestiva e responsabile, tenendo in considerazione le poche risorse che abbiamo e un quadro internazionale in continua evoluzione”. Il Ministro dell'Economia l'ha illustrata in conferenza stampa: costa “attorno ai 125 milioni di euro”, che “per pochi giorni” sono “cifre molto, molto rilevanti”.

Per le coperture è stato valutato e poi escluso l'aumento delle accise sui tabacchi. Secondo alcune fonti di maggioranza l'avrebbe avanzata il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Giovanbattista Fazzolari. Reduce dalla visita al cantiere della Tav in Val di Susa, nel primo pomeriggio, qualche ora prima del Cdm (comunicato ai ministri solo di primo mattino), Giorgia Meloni si è confrontata con i suoi vicepremier. Sia Matteo Salvini sia Antonio Tajani hanno espresso la contrarietà agli aumenti sulle sigarette. Alla fine, il taglio, ha spiegato Giorgetti, è coperto “in parte dalle accise mobili di giugno, in parte dalle sanzioni antitrust, in parte dal fondo per interventi strutturali di politica economica”. È uno sconto “deludente e insufficiente” secondo il Codacons, che stima “un risparmio sul pieno di gasolio pari a 8,5 euro” con il prezzo medio che rimarrà “abbondantemente sopra i 2 euro al litro”.

Per il Pd il Governo “procede per approssimazioni successive, senza una strategia chiara”. “È il nulla mischiato al niente”, attacca il M5S. “La sceriffa di Nottingham Meloni”, il sarcasmo di Angelo Bonelli di Avs, “spende altri 125 milioni di euro di soldi pubblici per ridurre il prezzo del gasolio di appena 17 centesimi al litro per due settimane”. La Meloni rivendica che il Governo è intervenuto “subito” di fronte a un rincaro “che non abbiamo determinato ma dobbiamo gestire”. Si è scelto di focalizzare le risorse sul gasolio, “il carburante che pesa di più su trasporti, agricoltura e sui prezzi che ogni famiglia paga”. E ai piani alti dell'esecutivo si spera di riuscire a mantenere il prezzo del diesel sotto la soglia psicologica dei 2 euro. Dipenderà molto dall'andamento della crisi nello Stretto di Hormuz.

Il campo largo fa muro contro Meloni al Quirinale

La nuova legge elettorale prima e le parole del presidente del Senato Ignazio la Russa dopo hanno fatto intravedere un disegno: se il centrodestra vincerà di nuovo, la prospettiva di Giorgia Meloni al Quirinale acquista consistenza, uno scenario che il campo largo vuol scongiurare. “La figura del capo dello Stato è garante della Costituzione, è super partes” ha detto la segretaria del Pd Elly Schlein, “Come si può immaginare” che lo diventi “una persona che ora è a capo del Governo e guida una forza politica? Non è questa la soluzione. Quella di Meloni e della destra è un'ossessione unica: andare al Colle, cambiare gli equilibri costituzionali. Noi su questo li fermeremo”.

L'alt alla salita al Quirinale della premier è condiviso dagli alleati del Pd. “Un motivo in più per costruire una forte proposta programmatica e politica che dia la maggioranza ad un fronte democratico progressista ed ecologista”, ha spiegato Angelo Bonelli di Avs. Netta la vicepresidente del M5S, la deputata Vittoria Baldino: Meloni “ha dimostrato una totale spregiudicatezza nel portare avanti riforme al limite della costituzionalità, a volte incostituzionali”, e ha “dimostrato sprezzo per ogni forma di controllo o bilanciamento dei poteri. Tutte queste caratteristiche sono incompatibili con il ruolo di garanzia che al Presidente della Repubblica attribuisce la nostra Costituzione”.

Alla Camera

L’Assemblea della Camera tornerà a riunirsi alle 11.00 per lo svolgimento delle interrogazioni. Dalle 13.00 esaminerà la relazione delle Commissioni Affari esteri e Difesa sulle deliberazioni del Cdm in merito alla partecipazione dell'Italia alle missioni internazionali. Esaminerà il ddl sulla detenzione domiciliare per il recupero dei detenuti tossicodipendenti o alcoldipendenti, le mozioni per la prevenzione degli effetti sulla salute derivanti dall'innalzamento delle temperature e per il contrasto al cambiamento climatico, con particolare riferimento alle aree urbane e la pdl sull’istituzione della Giornata nazionale “Enzo Tortora” in memoria delle vittime di errori giudiziari. Si confronterà sulle mozioni sul superamento del diritto di veto nelle decisioni delle istituzioni dell'Unione europea, sul ddl sullo sviluppo del settore agricolo e sul DL sugli interventi infrastrutturali e il PNRR.

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali svolgerà audizioni sulla pdl sulla revoca della cittadinanza e sulle pdl sul contrasto del fondamentalismo religioso. La Giustizia svolgerà audizioni ed esaminerà lo schema di Dlgs anti-SLAPP, discuterà sulle pdl per il sostegno delle attività teatrali negli istituti penitenziari, sul ddl sul sequestro di dispositivi informatici e sullo schema di Dlgs sulla confisca dei beni.

Alle 8.30, la Affari Esteri con la Difesa e la rispettiva del Senato proseguirà l’audizione del Vicepresidente del Consiglio dei ministri e Ministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale Antonio Tajani e del Ministro della Difesa Guido Crosetto sugli esiti del vertice NATO svolto ad Ankara dal 7 all’8 luglio 2026. Con la Difesa esaminerà lo schema di DM sulla cessione a titolo gratuito di 6 VM/90-P dell'Arma dei carabinieri a favore della Somali National Police Force. Discuterà sul ddl sull’accordo tra Italia e Kuwait sulla cooperazione nel settore della difesa. La Bilancio esaminerà il ddl sul rendiconto generale dell’Amministrazione dello Stato per l’esercizio finanziario 2025 e il ddl sull’assestamento del bilancio dello Stato per l’anno finanziario 2026. La Cultura discuterà sulla proposta di risoluzione sul 950° anniversario del Perdono di Canossa.

La Ambiente ascolterà i rappresentanti dell’Autorità di Bacino distrettuale dell'Appennino meridionale sulle tematiche riguardanti il movimento franoso nel comune di Pisticci (MT), svolgerà audizioni sulle pdl sul riutilizzo degli imballaggi e con la Affari Sociali dibatterà sullo schema di Dlgs sulla comunicazione nei settori degli alimenti e dei loro ingredienti. Esaminerà la proposta di nomina della dottoressa Lucia Baracchini a presidente dell'Ente parco nazionale dell'Appennino Tosco-emiliano e la proposta di nomina dell'avvocato Francesco Lucacci a presidente dell'Ente parco nazionale delle Foreste casentinesi. Si confronterà sulle pdl sulla destinazione di veicoli fuori uso alle scuole e sulla pdl sui consorzi di gestione e tutela del territorio e delle acque irrigue.

La Trasporti inizierà l’esame in terza lettura del ddl sulla riforma della motorizzazione. La Attività Produttive proseguirà l’indagine conoscitiva sulla capacità competitiva del sistema Italia e ascolterà il presidente dell’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane (ICE) Matteo Zoppas sull’andamento del commercio italiano con l’estero e le sue prospettive. La Affari Sociali proseguirà l’esame del ddl sul caregiver. La Agricoltura riprenderà l’esame del ddl sulla protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio.

Al Senato

L’Assemblea del Senato tornerà a riunirsi alle ore 16.30 per esaminare il DL sulla migrazione e l'asilo, il DL sullo sport già approvato dalla Camera e la CIE e il ddl di delega per la riforma della disciplina degli ordinamenti professionali.

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali svolgerà audizioni e si confronterà sui ddl sulla legge elettorale, esaminerà il ddl sulla trasparenza dei programmi dei partiti, il ddl sull’inno nazionale in Costituzione e il il ddl sulla giornata dei caduti della Polizia. Discuterà sui ddl sulla rappresentanza di interessi e con la Giustizia proseguirà l’esame del DL sulla giustizia e sui migranti e dibatterà sullo schema di Dlgs sull’utilizzo dell’IA nelle attività di polizia. La Giustizia discuterà sullo schema di Dlgs anti-SLAPP, sullo schema di Dlgs sulla confisca dei beni, sul ddl sulle professioni pedagogiche, sul ddl sulla pubblicità delle sentenze di assoluzione, sul ddl sull’allontanamento del minore e sul ddl per il rilascio degli immobili.

La Affari Esteri e Difesa esaminerà lo schema di DM sulla cessione a titolo gratuito di 6 VM/90-P dell'Arma dei carabinieri a favore della Somali National Police Force. La Politiche dell’Ue esaminerà la relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea per l'anno 2026 e per il 2025 e dibatterà sull’affare assegnato relativo agli aspetti istituzionali della strategia commerciale dell'Unione europea. La Bilancio si confronterà sullo schema di Dlgs sulle emissioni industriali. La Finanze discuterà sui ddl sul conto corrente, sul ddl sulla tutela dei consumatori e sullo schema di Dlgs omnibus fiscale. La Cultura esaminerà il decreto-legge sullo sport.

La Ambiente ascolterà l’avvocato Francesco Lucacci ed esaminerà la proposta di nomina a presidente dell'Ente parco nazionale delle Foreste casentinesi. Discuterà sui ddl sulla riforma della RAI, sui ddl sulle isole minori e sul ddl sulla CCUS. Si confronterà sui ddl sulle macchine per la pesca tradizionali, svolgerà audizioni e proseguirà l’esame sullo schema di Dlgs sull’utilizzo dell’IA nella formazione e sullo schema di Dlgs sulle emissioni industriali. Dibatterà sulla proposta di nomina di Lucia Baracchini a presidente dell'Ente parco nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano. Esaminerà la proposta di risoluzione sul contratto fiume e i ddl sulla tutela dei minori nella dimensione digitale.

La Industria esaminerà i ddl sull’attività di acconciatore, lo schema di Dlgs sulla riparazione dei beni e l’affare assegnato sulle aree di crisi industriale complessa in Italia. Discuterà sul ddl sulle grotte d’Italia, sul ddl sugli agenti immobiliari e proseguirà l’esame del ddl sulle reti delle città madri del made in Italy, dei ddl sui prodotti agroalimentari di qualità, dei ddl sul registro nazionale dei pizzaioli e dei ddl sullo spreco alimentare.

La Affari Sociali svolgerà audizioni e si confronterà sul ddl sul servizio civile e svolgerà audizioni sul progetto WORK-ON. Esaminerà il ddl per il potenziamento della medicina di genere del SSN, il ddl sul potenziamento dell’assistenza sanitaria e i ddl sull’inserimento lavorativo di persone con il disturbo dello spettro autistico. Dibatterà sui ddl sulla salute mentale, sui ddl sulla sostituzione mitocondriale e sui ddl sull’esercizio fisico come strumento di prevenzione e terapia. Infine, dibatterà sul ddl sulla tutela delle vittime dell’amianto, sul ddl sulla cura della idrosadenite, sul ddl sul garante degli anziani, sullo schema di Dlgs sui controlli sull'uso di sostanze farmacologicamente attive autorizzate come medicinali veterinari e sullo schema di Dlgs sulla plastica riciclata.

  1. Meloni va nei cantieri Tav: “I magistrati facciano il massimo”
  2. Il Cdm avvia gli sconti sul diesel. FI-Lega contro l’aumento dei tabacchi
  3. Il campo largo fa muro contro Meloni al Quirinale
  4. Alla Camera
  5. Al Senato



Take The Date