L’Aula del Senato

Nell’arco di questa settimana l’aula del Senato non si riunirà così da permettere alla Commissioni di lavorare a pieno regime. I lavori sono rinviati a martedì 19 marzo quando il Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte svolgerà le Comunicazioni in vista del Consiglio europeo del 21 e 22 marzo 2019 e soprattutto quando l’aula di palazzo Madama dovrà pronunciarsi sulla relazione della Giunta delle elezioni e delle Immunità parlamentari relativa alla domanda di autorizzazione a procedere in giudizio nei confronti di Matteo Salvini sul caso Diciotti.

Le Commissioni del Senato

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali svolgerà diverse audizioni nell’ambito dell’esame del disegno di legge costituzionale relativo alle disposizioni in materia d’iniziativa legislativa popolare e di referendum, e proseguirà il confronto sul ddl per la prevenzione dei maltrattamenti a danno di minori, anziani e disabili nelle strutture pubbliche e private. La Giustizia svolgerà alcune audizioni sul ddl relativo al giudizio abbreviato e inizierà l’esame del disegno di legge, approvato la settimana scorsa dalla Camera e fortemente voluto dalla Lega, sulla legittima difesa. In sede riunita con la Finanze esaminerà e svolgerà alcune audizioni sullo schema di decreto legislativo sull’incoraggiamento dell'impegno a lungo termine degli azionisti. L’ Industria proseguirà il dibattito sulla class action.

La Finanze esaminerà il disegno di legge per il contrasto del finanziamento delle mine anti-persona e quello per la parità di accesso agli organi di società quotate. Proseguirà poi con il ciclo di audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul processo di semplificazione del sistema tributario e del rapporto tra contribuenti e fisco. Mercoledì alle 14, la Istruzione, in sede congiunta con la Cultura della Camera, ascolterà il Presidente della Società autori ed editori (SIAE) Giulio Rapetti Mogol.

La Commissione Lavori Pubblici proseguirà il ciclo di audizioni sullo schema di decreto legislativo per l’attuazione della direttiva relativa all'interoperabilità del sistema ferroviario dell'UE e sullo schema di decreto legislativo per l’attuazione della direttiva sulla sicurezza delle ferrovie. Svolgerà poi alcune audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull'applicazione del codice dei contratti pubblici e ascolterà diversi soggetti sul ddl di delega al Governo per il riordino delle disposizioni legislative in materia di trasporto aereo.

La Agricoltura si confronterà sul ddl per l’istituzione della commissione d’inchiesta sulla Xylella fastidiosanei territori della Puglia e, in sede riunita con la Territorio, proseguirà il ciclo di audizioni sui disegni di legge sul consumo del suolo. La Commissione Industria riprenderà l’esame del ddl sulla produzione e vendita del pane e sul commercio equo e solidale, svolgerà diverse audizioni nell’ambito dell’affare assegnato sulle principali aree di crisi industriale complessa in Italia; ascolterà i rappresentanti di ARERA sull’affare assegnato relativo all’autoconsumo. Giovedì alle 9 ascolterà la sottosegretaria all'ambiente Vannia Gava sull’affare assegnato per la gestione e messa in sicurezza dei rifiuti nucleari sul territorio nazionale.

La Lavoro svolgerà diverse audizione sul ddl relativo al salario minimo orario e riprenderà il confronto sui ddl relativi al caregiver familiare, sugli Atti europei relativi alle misure di emergenza nel settore di coordinamento della sicurezza sociale in seguito al recesso del Regno Unito dall'UE e alle risorse destinate alla dotazione specifica per l'Iniziativa a favore dell'occupazione giovanile.

La Salute si confronterà sul disegno di legge relativo alle disposizioni del corpo e dei tessuti post mortem, sul ddl relativo alla fibromialgia e su quelli per la prevenzione dei disturbi alimentari. Esaminerà poi, dopo le polemiche politiche della settimana scorsa, il ddl per la prevenzione vaccinale e svolgerà alcune audizioni sul disegno di legge per il riassetto e riforma della normativa in materia di sperimentazione clinica dei medicinali ad uso umano. Infine la Commissione Politiche dell’Unione Europea proseguirà l’esame e svolgerà alcune audizioni sulla legge di delegazione europea.

L’Aula della Camera

Nell’arco di questa settimana, l’Assemblea della Camera esaminerà Legge europea 2018, la proposta di legge per l’istituzione e disciplina della Rete nazionale dei registri dei tumori, la pdl per il distacco dei comuni di Montecopiolo e Sassofeltrio dalla regione Marche e loro aggregazione alla regione Emilia-Romagna, e le mozioni per lo sviluppo della formazione tecnologica e digitale in ambito scolastico. A seguire si confronterà sulla proposta di legge per l’accesso aperto all'informazione scientifica. Come di consueto domani alle 11 svolgerà le interpellanze e interrogazioni, mercoledì alle 15 le interrogazioni a risposta immediatae venerdì alle 9.30 le interpellanze urgenti.

Le Commissioni della Camera

La Commissione Affari costituzionali si confronterà sulla proposta d’istituzione di una Commissione d’inchiesta sullo stato della sicurezza e sul degrado delle città, su quella per assicurare l'applicabilità delle leggi elettorali indipendentemente dal numero dei parlamentarie sulla proposta di legge costituzionale relativa alla riduzione del numero dei parlamentari. La Giustizia esaminerà e svolgerà diverse audizioni sulla pdl per l’assegno spettante dopo lo scioglimento del matrimonio o dell'unione civile. Giovedì alle 10 la Commissione Esteri con la Politiche dell’UE ascolterà il Ministro degli Affari esteri Enzo Moavero Milanesi sui negoziati relativi alla Brexit e sul relativo impatto per l'Italia.

La Bilancio ascolterà i rappresentanti dell'UPI e dell'Ispettorato generale per la finanza delle pubbliche amministrazioni presso la Ragioneria generale dello Stato sulla proposta di legge per il recupero di mancati trasferimenti erariali agli Enti locali della Regione siciliana. Mercoledì alle 14 ascolterà il presidente dell’UPB Giuseppe Pisauro sui risultati della programmazione finanziaria e gli accordi tra Ministeri. La Finanze si confronterà sulla risoluzione sulla disciplina relativa ai termini di prescrizione per la presentazione di ricorsi all'Arbitro bancario finanziario (ABF). La Cultura esaminerà la pdl per la promozione e il sostegno della lettura, la risoluzione sul potenziamento dell'azione di valutazione del sistema INVALSI e le proposte di legge sull’accesso ai corsi universitari.

La Commissione Ambiente domani alle 12 ascolterà i rappresentanti dell'ANAS sulla gestione e sullo stato degli investimenti nella rete stradale e autostradale nazionale. Proseguirà il ciclo di audizioni dell'indagine conoscitiva sui rapporti convenzionali tra il Consorzio nazionale imballaggi (CONAI) e l'ANCI alla luce della nuova normativa in materia di raccolta e gestione dei rifiuti da imballaggio. Mercoledì alle 14.15 ascolterà il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri Vito Crimi sui processi di ricostruzione relativi ai territori dei Comuni interessati dagli eventi sismici verificatisi nelle regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria. Con la Bilancio ascolterà i rappresentanti di Terna sulla proposta di legge quadro per lo sviluppo delle isole minori marine, lagunari e lacustri.

La Trasporti proseguirà le audizioni sulle proposte di legge di modifica del Codice della strada e con la Politiche dell’UE svolgerà diverse audizioni sullo schema di decreto legislativo per l’attuazione della direttiva relativa all'interoperabilità del sistema ferroviario dell'UE e sullo schema di decreto legislativo per l’attuazione della direttiva sulla sicurezza delle ferrovie. Giovedì alle 9 con la Attività Produttive ascolterà i Commissari straordinari di Alitalia sulla situazione economico-finanziaria e sulle prospettive dell'Azienda. LaCommissione Lavoro, in sede riunita con la Affari sociali, proseguirà l’esame del decreto, già approvato dal Senato, su reddito di cittadinanza e quota 100. L’ Agricoltura esaminerà la pdl per l'etichettatura, la tracciabilità e il divieto della vendita sottocosto dei prodotti agricoli e agroalimentari.



Seguici sui Social


2

Nomos Centro Studi Parlamentari è una delle principali realtà italiane nel settore delle Relazioni IstituzionaliPublic Affairs, Lobbying e Monitoraggio Legislativo e Parlamentare 

Vuoi ricevere tutti i nostri aggiornamenti in tempo reale? Seguici sui nostri canali social