L’Aula del Senato

L’aula del Senato tornerà a riunirsi domani alle 9.30 per le comunicazioni del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte in vista del Consiglio europeo del 18 ottobre 2018. A seguire esaminerà la questione pregiudiziale sul decreto sicurezza e immigrazione, la proposta d’istituzione di una Commissione parlamentare d’inchiesta sul femminicidio e il disegno di legge sullo sviluppo delle isole minori. Successivamente si confronterà sul disegno di legge per l’istituzione della rete nazionale dei registri dei tumori, sul ddl per l’insegnamento educazione civica nelle scuole, sul ddl per l’istituzione Commissione d’inchiesta sistema bancario e finanziario. Come di consueto giovedì alle 15 è previsto lo svolgimento delle interpellanze e interrogazioni e delle interrogazioni a risposta immediata.

Le Commissioni del Senato

Per quanto riguarda le Commissioni, nell’arco della settimana la Affari Costituzionali si confronterà e svolgerà diverse audizioni sul decreto sicurezza e immigrazione, e si confronterà sul decreto relativo alla giustizia sportiva e sul disegno di legge per la riduzione del numero dei parlamentari. La Giustizia si confronterà sui disegni di legge relativi alla legittima difesa, al voto di scambio e all’affido di minori. La Finanze proseguirà l’esame della proposta d’istituzione di una Commissione d'inchiesta sul sistema bancario e del ddl per il contrasto al finanziamento delle mine anti persona; successivamente svolgerà diverse audizioni sullo schema di decreto legislativo contro le pratiche di elusione fiscale che incidono direttamente sul funzionamento del mercato interno e si confronterà sull’Atto europeo per la copertura minima delle perdite sulle esposizioni deteriorate.

La Commissione Lavori pubblici mercoledì alle 14.30 ascolterà i rappresentanti dell’ENAV sull'attività della società. La Commissione Agricoltura proseguirà il ciclo di audizioni sul disegno di legge relativo alle piccole produzioni agroalimentari locali e, in sede riunita con la Politiche dell’Unione Europea, ascolterà Alberto Spagnolli, Senior policy adviser dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare, sulle nuove proposte normative europee in materia di sicurezza alimentare. La Commissione Industria esaminerà il disegno di legge sulla vendita di pane e sul commercio equo e solidale; proseguirà il ciclo di audizioni sull'affare assegnato sulla gestione e messa in sicurezza dei rifiuti nucleari sul territorio nazionale e svolgerà alcune audizioni sull’affare assegnato per il sostegno alle attività produttive mediante l'impiego di sistemi di generazione, accumulo e autoconsumo di energia elettrica.

La Lavoro esaminerà lo schema di decreto legislativo su attività e vigilanza degli enti pensionistici aziendali, e il ddl relativo al Caregiver familiare. La Salute esaminerà il disegno di legge sulla rete dei registri dei tumori, svolgerà delle audizioni sul ddl relativo ai disturbi del comportamento alimentare e sul ddl relativo alle disposizioni in favore delle persone affette da fibromialgia. La Territorio domani alle 14.30 ascolterà il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti sugli eventi verificatisi nello scorso mese di agosto con crollo del ponte Morandi di Genova. La Politiche dell’Unione Europea proseguirà l’esame della legge di delegazione europea 2018 e la relazione consuntiva sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea riferita all'anno 2017.

L’Aula della Camera

L’Assemblea della Camera nell’arco della settimana ascolterà le comunicazioni del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte in vista del Consiglio europeo del 18 ottobre 2018 e a seguire esaminerà la proposta di legge per la valorizzazione e la promozione dei prodotti agricoli e alimentari provenienti da filiera corta, a chilometro zero, quella sui reati contro il patrimonio culturale e la pdl per prevenire e contrastare condotte di maltrattamento o di abuso. Come di consueto martedì alle 11 ci saranno le interpellanze e interrogazioni, mercoledì alle 15 è previsto lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata mentre venerdì alle 9.30 quello delle interpellanze urgenti.

Le Commissioni della Camera

La Commissione Affari costituzionali, in sede riunita con la Giustizia, svolgerà diverse audizioni sulla proposta di legge per il contrasto dei reati contro la Pubblica amministrazione e in materia di trasparenza dei partiti e movimenti politici. Con la Lavoro esaminerà la pdl per prevenire e contrastare le condotte di maltrattamento o di abuso, anche di natura psicologica, in danno dei minori negli asili nido e nelle scuole dell'infanzia e delle persone ospitate nelle strutture socio-sanitarie e socio-assistenziali per anziani e persone con disabilità. La Giustizia esaminerà la proposta di legge per l’inapplicabilità del giudizio abbreviato ai delitti puniti con la pena dell'ergastolo.

La Commissione Bilancio, con la Politiche dell’Unione Europea, domani alle 12 ascolterà i membri italiani del Parlamento europeo nell'ambito dell'esame del pacchetto di Atti dell'Unione europea riguardanti il quadro finanziario pluriennale 2021-2027. La Finanze svolgerà delle audizioni sulla proposta di legge per la semplificazione fiscale, il sostegno delle attività economiche e delle famiglie e il contrasto dell'evasione fiscale. La Ambiente, in sede riunita con la Trasporti, inizierà l’esame degli emendamenti sul decreto relativo alle disposizioni urgenti per la città di Genova, alla sicurezza della rete nazionale delle infrastrutture e dei trasporti, agli eventi sismici del 2016 e 2017 e alle altre emergenze.

La Attività produttive proseguirà il ciclo di audizioni sulla proposta di legge sulla disciplina degli orari di apertura degli esercizi commerciali. La Lavoro si confronterà sullo schema di decreto legislativo su attività e vigilanza degli enti pensionistici aziendali, svolgerà diverse audizioni sulla pdl per favorire l'equità del sistema previdenziale ed esaminerà le risoluzioni per l’incremento delle risorse finanziarie a favore di lavoratori esposti all'amianto.

La Affari Sociali proseguirà il ciclo di audizioni sull’indagine conoscitiva sull’accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore, con particolare riferimento all'ambito pediatrico, e svolgerà diverse audizioni sulla proposta di legge sulla trasparenza dei rapporti tra le imprese produttrici, i soggetti che operano nel settore della salute e le organizzazioni sanitarie. A seguire si confronterà sulla risoluzione per disincentivare il consumo di zuccheri e di grassi al fine di prevenire e di contrastare l'obesità, e sulla proposta di legge per il riconoscimento della cefalea primaria cronica come malattia sociale. Infine la Commissione Agricoltura si confronterà sulla pdl per la valorizzazione e la promozione dei prodotti agroalimentari provenienti da filiera corta, a chilometro zero o utile e di qualità, e sulla pdl per lo sviluppo e la competitività della produzione agricola e agroalimentare e dell'acquacoltura.



Seguici sui Social


2

Nomos Centro Studi Parlamentari è una delle principali realtà italiane nel settore delle Relazioni IstituzionaliPublic Affairs, Lobbying e Monitoraggio Legislativo e Parlamentare 

Vuoi ricevere tutti i nostri aggiornamenti in tempo reale? Seguici sui nostri canali social