L’Assemblea del Senato tornerà a riunirsi a partire dalle 16.30 per la discussione del ddl costituzionale relativo alle modifiche allo Statuto speciale Friuli-Venezia Giulia e del ddl sul sistema nazionale delle Agenzie ambientali. Successivamente saranno esaminati il ddl Lorenzin sulle norme in materia sanitaria, il ddl sui limiti di rinnovo mandati degli organi CONI, quelli sul contrasto alle intimidazioni nei confronti degli amministratori locali e sull’assistenza ai disabili gravi.  Verranno poi discusse la mozione sulle concessioni demaniali marittime e lacuali e quella sulle iniziative contro la corruzione negli appalti nelle grandi opere pubbliche.

Per quanto riguarda i lavori delle Commissioni, la Affari Costituzionali proseguirà l’esame del ddl relativo alle disposizioni sul conflitto d'interessi, dello schema di dlgs sul licenziamento disciplinare, del ddl per l’istituzione del Fondo per il pluralismo e l'innovazione dell'informazione e deleghe al Governo per la ridefinizione della disciplina del sostegno pubblico per il settore dell'editoria, dello schema di decreto legislativo in materia di segnalazione certificata d'inizio attività (SCIA), dello schema di dlgs sul testo unico in materia di società a partecipazione pubblica e del ddl sull'attività di rappresentanza interessi. La Giustizia proseguirà il confronto sul ddl relativo al Codice antimafia.

La Commissione Finanze svolgerà diverse audizioni nell’ambito dell’esame del decreto sulle procedure esecutive per la tutela degli investitori in banche in liquidazione e successivamente esaminerà il testo del provvedimento. La Commissione riprenderà poi l’esame del ddl per l’istituzione di una Commissione d'inchiesta sul sistema bancario e finanziario e dell’Atto comunitario per il completamento dell'unione bancaria. La Commissione Istruzione si confronterà sul ddl relativo alla disciplina del cinema, dell'audiovisivo e dello spettacolo. La Commissione Lavori pubblici, in sede riunita con la Territorio, svolgerà diverse audizioni nell’ambito dell’esame dei ddl sulla rimozione e il riciclaggio di relitti navali e di navi abbandonate; in sede riunita con la Politiche dell’Unione Europea ascolterà il Vice Presidente del Parlamento Europeo, David Sassoli, sul negoziato relativo al cosiddetto "Quarto pacchetto ferroviario".

La Commissione Agricoltura proseguirà l’esame del ddl sugli sprechi alimentari, del ddl sulla competitività del settore agricolo e del ddl per la promozione della filiera della canapa. La Commissione Industria ascolterà informalmente i rappresentanti del Gruppo Arvedi SpA nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul Gruppo Ilva nel quadro della siderurgia e dell'industria italiana, riprenderà il ddl sul contrasto alle false cooperative, quello sulle aree industriali dismesse e il ddl "Concorrenza". La Commissione Lavoro proseguirà l’esame del ddl relativo all’assistenza dei disabili gravi e dei ddl sul lavoro autonomo. La Commissione Sanità proseguirà l’esame del ddl sulla responsabilità professionale del personale sanitario. Infine, la Commissione Territorio, nella giornata di martedì, svolgerà la conferenza di presentazione dei risultati della consultazione pubblica sull'economia circolare e successivamente riprenderà l’esame del ddl sulle aree protette. La Commissione Politiche dell’Unione Europea inizierà l’esame della legge di delegazione europea 2015, approvata alcuni giorni fa dalla Camera.

Questa settimana l’Assemblea della Camera discuterà le mozioni sul riconoscimento dell’endometriosi come malattia invalidante, le mozioni sulla valorizzazione dei cosiddetti lavoratori maturi e diversi disegni di ratifica di trattati internazionali. Potrebbero essere esaminate le mozioni sulle iniziative finalizzate al contrasto della violenza contro le donne e sulle iniziative per prevenire e contrastare il fenomeno del bullismo. Infine, potranno essere discusse anche le mozioni sul rilancio del comparto della ricerca italiana e la pdl, già approvata dal Senato, sui criteri di priorità per l'esecuzione di procedure di demolizione di manufatti abusivi. Martedì alle 10 sono previste le interpellanze e le interrogazioni; come di consueto, mercoledì alle 15 avranno luogo le interrogazioni a risposta immediata, mentre venerdì alle 9.30 è previsto lo svolgimento delle interpellanze urgenti.

Per quanto riguarda i lavori delle Commissioni, la Affari Costituzionali esaminerà le pdl relative alla disciplina dei partiti politici. Si confronterà poi sull’istituzione di una commissione d’inchiesta sul livello di digitalizzazione e innovazione delle pubbliche amministrazioni e sugli investimenti complessivi riguardanti il settore delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, sullo schema di decreto legislativo in materia di segnalazione certificata d'inizio attività (SCIA) e su quello per il riordino della disciplina in materia di conferenza di servizi. La Commissione Giustizia, nella giornata di oggi, svolgerà diverse audizioni, fra cui quella del Ministro della Giustizia Andra Orlando, nell’ambito dell'indagine conoscitiva sullo stato di attuazione delle disposizioni legislative in materia di adozioni e affido. Successivamente tratterà la pdl sul traffico di organi destinati al trapianto nonché di trapianto del rene tra persone viventi, della pdl sul furto di materiale appartenente a infrastrutture destinate all'erogazione di energia, di servizi di trasporto, di telecomunicazioni o di altri servizi pubblici, e di quella sul contrasto e repressione dei crimini di genocidio, contro l'umanità e di guerra.

La Commissione Difesa esaminerà, in sede congiunta con la Affari Sociali, la risoluzione sullo stabilimento chimico farmaceutico militare di Firenze. La Commissione Bilancio si confronterà sullo schema di dlgs relativo al testo unico in materia di società a partecipazione pubblica su cui sono in programma, prossimamente, alcune audizioni da svolgersi congiuntamente con la Commissione Affari costituzionali del Senato. La Commissione Finanze svolgerà diverse audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle tematiche relative ai rapporti tra operatori finanziari e creditizi e clientela, esaminerà le risoluzioni sulle misure a sostegno del credito in favore dei soggetti esercenti impianti fotovoltaici di produzione di energia, sulla disciplina della riscossione e sulla disciplina delle mutue di autogestione con finalità di finanza mutualistica e solidale; ascolterà poi i rappresentanti di Unioncamere nell’ambito dell’esame della pdl di delega al Governo per la riforma del sistema dei confidi. La Commissione Cultura esaminerà il decreto-legge, già approvato dal Senato, sulle disposizioni urgenti in materia di funzionalità del sistema scolastico e della ricerca.

La Commissione Ambiente ascolterà il ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini sulla realizzazione di una rete di mobilità dolce ed esaminerà lo schema di dlg sulla restrizione dell'uso di determinate sostanze pericolose nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche. Giovedì ascolterà le comunicazioni del Governo sullo stato dell'inquinamento ambientale in Basilicata. La Commissione Trasporti si confronterà in sede legislativa sulle disposizioni relative alla fornitura dei servizi della rete internet per la tutela della concorrenza e della libertà di accesso degli utenti, ascolterà i rappresentanti dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni sull'attività di vigilanza e di contrasto in materia di truffe telefoniche e, in sede riunita con la Attività Produttive, proseguirà l’esame di diversi atti dell’Unione Europea sulla strategia per il mercato unico digitale in Europa, sulla portabilità transfrontaliera dei servizi di contenuti online nel mercato interno, sui contratti nel settore digitale per l'Europa e sulla vendita online e di altri tipi di vendita a distanza.

La Commissione Lavoro esaminerà la pdl sulla tutela dell'occupazione nei call center e, in sede riunita con la Affari costituzionali, svolgerà diverse audizioni nell’ambito dell’esame dello schema di dlgs sul licenziamento disciplinare. La Commissione Affari Sociali proseguirà l’esame della pdl sul Terzo Settore e, in sede di comitato ristretto, della pdl per l’istituzione e disciplina del registro nazionale e regionale dei tumori. Infine, la Commissione Agricoltura ascolterà i rappresentanti del Ministero delle politiche agricole sulla dematerializzazione dei registri del vino. 



Seguici sui Social


2

Nomos Centro Studi Parlamentari è una delle principali realtà italiane nel settore delle Relazioni IstituzionaliPublic Affairs, Lobbying e Monitoraggio Legislativo e Parlamentare 

Vuoi ricevere tutti i nostri aggiornamenti in tempo reale? Seguici sui nostri canali social