L’Assemblea del Senato torna a riunirsi a partire dalle 9.30 per la discussione del ddl sul sistema nazionale delle Agenzie ambientali. Successivamente saranno esaminati il ddl Lorenzin sulle norme in materia sanitaria, il ddl sui limiti di rinnovo mandati degli organi CONI e quelli sul contrasto alle intimidazioni nei confronti degli amministratori locali e sull’assistenza ai disabili gravi.

Per quanto riguarda i lavori delle Commissioni, la Affari Costituzionali proseguirà l’esame di alcuni schemi di dlgs: licenziamento disciplinare, segnalazione certificata d'inizio attività (SCIA) e società a partecipazione pubblica. La Giustizia proseguirà il confronto sul ddl relativo al Codice antimafia. La Commissione Finanze esaminerà il decreto sulle procedure esecutive per la tutela degli investitori in banche in liquidazione, riprenderà poi la discussione del ddl per l’istituzione di una Commissione d'inchiesta sul sistema bancario e finanziario e dell’Atto comunitario per il completamento dell'unione bancaria.

La Commissione Istruzione si confronterà sul ddl relativo alla disciplina del cinema, dell'audiovisivo e dello spettacolo. La Commissione Lavori pubblici, in sede riunita con la Politiche dell’Unione Europea, ascolterà il Vice Presidente del Parlamento Europeo, David Sassoli, sul negoziato relativo al cosiddetto "Quarto pacchetto ferroviario". La Commissione Agricoltura proseguirà l’esame del ddl sugli sprechi alimentari, del ddl sulla competitività del settore agricolo e del ddl per la promozione della filiera della canapa. La Commissione Industria riprenderà il vaglio del ddl sulle aree industriali dismesse e del ddl "Concorrenza". La Commissione Lavoro proseguirà l’esame del ddl relativo all’assistenza dei disabili gravi e dei ddl sul lavoro autonomo. La Commissione Sanità proseguirà l’esame del ddl sulla responsabilità professionale del personale sanitario. La Commissione Politiche dell’Unione Europea inizierà l’esame della legge di delegazione europea 2015, approvata alcuni giorni fa dalla Camera, e ascolterà Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Claudio De Vincenti sull'impiego dei fondi strutturali da parte dell'Italia.

L’Assemblea della Camera tornerà a riunirsi a partire dalle 9 per la discussione delle mozioni sulle iniziative per prevenire e contrastare il fenomeno del bullismo. Successivamente verranno esaminate le mozioni sul rilancio del comparto della ricerca italiana e la pdl, già approvata dal Senato, sui criteri di priorità per l'esecuzione di procedure di demolizione di manufatti abusivi. Come di consueto, alle 15 avranno luogo le interrogazioni a risposta immediata.

Per quanto riguarda i lavori delle Commissioni, la Affari Costituzionali esaminerà lo schema di decreto legislativo in materia di segnalazione certificata d'inizio attività (SCIA) e le pdl relative alla disciplina dei partiti politici; nella giornata di ieri sono stati esaminati tutti gli emendamenti agli articoli 1 e 2 ed è stato approvato un emendamento presentato dal presidente Andrea Mazziotti Di Celso con il quale si prevede che ”Salvo diversa disposizione di legge, dello Statuto e dell'accordo associativo, l'organizzazione e il funzionamento dei partiti, movimenti e gruppi politici organizzati sono regolati dalle norme che disciplinano le associazioni non riconosciute". La norma è stata subito ribattezzata “salva-Pizzarotti”, con riferimento al sindaco di Parma eletto con M5S e sospeso con una mail dal Movimento, perché permetterà di regolamentare senza arbitrii, espulsioni e sanzioni. Secondo le previsioni, tra giovedì e martedì della settimana prossima la Commissione dovrebbe terminarne l’esame così che il provvedimento possa giungere in Aula già il prossimo 26 maggio.

La Commissione Giustizia nella giornata di oggi svolgerà diverse audizioni, fra cui quella del Ministro per gli affari regionali Enrico Costa nell’ambito dell'indagine conoscitiva sullo stato di attuazione delle disposizioni legislative in materia di adozioni e affido. Successivamente, tratterà la pdl sul traffico di organi destinati al trapianto nonché di trapianto del rene tra persone viventi e di quella sul contrasto e repressione dei crimini di genocidio, contro l'umanità e di guerra.

La Commissione Difesa esaminerà, in sede congiunta con la Affari Sociali, la risoluzione sullo stabilimento chimico farmaceutico militare di Firenze. La Commissione Finanze ascolterà i rappresentanti del Monte dei Paschi di Siena nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle tematiche relative ai rapporti tra operatori finanziari e creditizi e clientela, esaminerà le risoluzioni sulle misure a sostegno del credito in favore dei soggetti esercenti impianti fotovoltaici di produzione di energia e sulla disciplina della riscossione e sulla disciplina delle mutue di autogestione con finalità di finanza mutualistica e solidale. La Commissione Cultura esaminerà il decreto-legge, già approvato dal Senato, che reca disposizioni urgenti in materia di funzionalità del sistema scolastico e della ricerca. La Commissione Ambiente ascolterà il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini sulla realizzazione di una rete di mobilità dolce.

La Commissione Trasporti ascolterà i rappresentanti dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni sull'attività di vigilanza e di contrasto in materia di truffe telefoniche e, in sede riunita con la Attività Produttive, proseguirà l’esame di diversi atti dell’Unione Europea sulla strategia per il mercato unico digitale in Europa, sulla portabilità transfrontaliera dei servizi di contenuti online nel mercato interno, sui contratti nel settore digitale per l'Europa e sulla vendita online e di altri tipi di vendita a distanza. La Commissione Lavoro esaminerà, in sede di comitato ristretto, la pdl sulla tutela dell'occupazione nei call center. La Commissione Affari Sociali proseguirà l’esame della pdl sul Terzo Settore. Infine, la Commissione Agricoltura ascolterà i rappresentanti del Ministero delle politiche agricole sulla dematerializzazione dei registri del vino.

Dopo la direzione nazionale del Partito Democratico della scorsa settimana, Matteo Renzi lancia un nuovo appello alla tregua interna prima ai segretari regionali e poi all'assemblea dei parlamentari: "Occorre parlare al Paese a testa alta, io farò solo questo e non altro" afferma Renzi rassicurando la minoranza che, sull'elezione dei nuovi senatori, il patto verrà rispettato e che la legge si farà già in questa Legislatura. Il tentativo del Segretario è quello di archiviare fino alla fase congressuale, subito dopo il referendum, le tensioni interne che non aiutano a compattare gli elettori prima sulle amministrative e poi sulla sfida di ottobre. Sabato partirà la raccolta delle firme dei cittadini, anche se non necessarie: obiettivo superare le 500mila. L'assemblea si è chiusa senza interventi, con la sinistra che incassa la garanzia di una legge per l'elezione diretta dei futuri senatori. Quello che sembra però chiaro è che i mal di pancia sono tutt'altro che placati poiché dalle parole si deve passare ai fatti e perché la questione dell’appoggio al Governo e alla maggioranza del gruppo di Denis Verdini è una tema sul quale c’è ancora una forte, fortissima tensione.

Nella giornata di ieri, dopo settimane di attesa, la Commissione Europea ha riconosciuto all’Italia una flessibilità pari a 0,85% per il 2016, anche se da Bruxelles hanno sottolineato che sarà necessario uno sforzo superiore allo 0,5% nel 2017 e nel 2018. Viene quindi riconosciuto e assicurato un margine di deficit in più, per un valore di circa 14 miliardi, grazie alle clausole per investimenti, riforme e spese per gestire l’afflusso dei migranti più per quelle relative alla sicurezza. Ancora non si è ben capito se sarà esplicitamente o implicitamente quantificato il maggiore sforzo di bilancio da compiere nel 2017 per assicurare il rispetto del patto di stabilità. Il Presidente del Consiglio Matteo Renzi si dice estremante soddisfatto e ribadisce che: “Questa flessibilità è una grandissima priorità per il nostro Paese. Bisogna affermare l'idea che non si debba vivere di paura e di preoccupazione soltanto, ma si debba avere il coraggio di agire”.



Seguici sui Social


2

Nomos Centro Studi Parlamentari è una delle principali realtà italiane nel settore delle Relazioni IstituzionaliPublic Affairs, Lobbying e Monitoraggio Legislativo e Parlamentare 

Vuoi ricevere tutti i nostri aggiornamenti in tempo reale? Seguici sui nostri canali social