L’Aula del Senato

Secondo il calendario dei lavori, l’aula del Senato tornerà a riunirsi domani alle 9.30 per l’esame del decreto semplificazioni ma, considerato che le Commissioni Affari Costituzionali e Lavori Pubblici devono ancora iniziare l’esame degli emendamenti, l’inizio del confronto sarà molto probabilmente rinviato alla fine della settimana o addirittura all’inizio della prossima. Mercoledì alle 16, l’Assemblea di palazzo Madama ascolterà la relazione del Ministro della giustizia Alfonso Bonafede sull'amministrazione della giustizia. Come di consueto giovedì alle 15 svolgerà le interrogazioni a risposta immediata.

Le Commissioni del Senato

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali esaminerà la proposta di nomina del professor Gian Carlo Blangiardo a Presidente dell'Istituto nazionale di statistica (ISTAT) e il disegno di legge sull’applicabilità delle leggi elettorali. Proseguirà poi il ciclo di audizioni sul disegno sulla prevenzione di maltrattamenti a danno di minori, anziani e disabili nelle strutture pubbliche e private. In sede riunita con la Lavori Pubblici proseguirà l’esame del decreto semplificazioni. La Giustizia esaminerà il ddl su giudizio abbreviato, quello sulla giustizia telematica, sul procedimento monitorio abbreviato e quello sulla lite temeraria.

La Finanze esaminerà il disegno di legge per il contrasto del finanziamento delle mine anti-persona. La Istruzione proseguirà il ciclo di audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul Fondo unico per lo spettacolo (FUS). L’Agricoltura, in sede riunita con la Territorio, esaminerà i disegni di legge sul consumo del suolo e sul medesimo tema giovedì alle 12.30 ascolterà i rappresentanti del Dipartimento della Protezione Civile. La Commissione Industria esaminerà il disegno di legge per la produzione e vendita di pane e quello sul commercio equosolidale, lo schema di decreto ministeriale per la ripartizione per l'anno 2018 del Fondo derivante dalle sanzioni amministrative irrogate dall'Autorità garante della concorrenza e del mercato da destinare alle iniziative a vantaggio dei consumatori.

La Lavoro si confronterà sulla proposta di nomina del professor Domenico Parisi a Presidente dell'ANPAL. La Salute si confronterà sul disegno di legge relativo alle norme in materia di disposizione del proprio corpo e dei tessuti post mortem a fini di studio, formazione e di ricerca scientifica, e svolgerà diverse audizioni sul disegno di legge per la sicurezza nelle professioni sanitarie. La Territorio dibatterà lo schema di decreto ministeriale per il riparto degli stanziamenti del Ministero dell’ambiente per l’anno 2018 relativo a contributi a enti, istituti, associazioni, fondazioni e altri organismi. Infine la Politiche dell’Unione Europea esaminerà la legge di delegazione europea 2018.

L’Aula della Camera

Secondo il calendario dei lavori, l’Assemblea della Camera tornerà a riunirsi domani alle 11 per la discussione delle interpellanze e interrogazioni. A seguire riprenderà l’esame della proposta di legge costituzionale per la modifica dell'articolo 71 della Costituzione in materia di iniziativa legislativa popolare. Mercoledì alle 9.30 l’Assemblea di palazzo Montecitorio ascolterà la relazione del Ministro della giustizia Alfonso Bonafede sull'amministrazione della giustizia. Come di consueto alle 15 saranno svolte le interrogazioni a risposta immediata mentre venerdì alle ore 9.30 avranno luogo le interpellanze urgenti.

Le Commissioni della Camera

La Commissione Affari costituzionali si confronterà sulla proposta di nomina del professor Gian Carlo Blangiardo a Presidente dell'Istituto nazionale di statistica (ISTAT) e, in sede riunita con la Lavoro, esaminerà il disegno di legge del Governo sugli interventi per la concretezza delle azioni delle pubbliche amministrazioni e la prevenzione dell'assenteismo. La Giustizia proseguirà l’esame della proposta di legge, fortemente voluta dalla Lega, relativa alla legittima difesa e si confronterà sulla pdl relativa al voto di scambio politico-mafioso e su quella per la tutela delle vittime di violenza domestica e di genere. Esaminerà infine la pdl di delega al Governo per l'istituzione del Tribunale superiore dei conflitti presso la Corte di cassazione.

La Commissione Bilancio, in sede riunita con la Ambiente, esaminerà la proposta di legge quadro per lo sviluppo delle isole minori marine, lagunari e lacustri. Giovedì alle 13, con la Politiche dell’Unione Europea, ascolterà il Direttore generale aggiunto della Direzione generale Bilancio della Commissione europea Silvano Presa nell'ambito dell'esame del pacchetto di Atti dell'Unione europea riguardanti il quadro finanziario pluriennale 2021-2027. La Finanze esaminerà il decreto, approvato la settimana scorda dal Cdm, sul sostegno della Banca Carige Spa - Cassa di risparmio di Genova e Imperia. Sul medesimo decreto, in sede congiunta con la Finanze del Senato, martedì alle 14 ascolterà i rappresentanti della Banca d'Italia, mercoledì alle 9 quelli della Consob e giovedì alle 13 quelli del CUN.

La Cultura proseguirà il ciclo di audizioni sulle proposte di legge sull’accesso ai corsi universitari. La Commissione Ambiente ascolterà i rappresentanti di RICREA, CIAL e RILEGNO nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui rapporti convenzionali tra il Consorzio nazionale imballaggi (CONAI) e l'ANCI alla luce della nuova normativa in materia di raccolta e gestione dei rifiuti da imballaggio. La Trasporti proseguirà il confronto sulle proposte di legge di modifica del Codice della strada e su quelle per la promozione dell'uso condiviso di veicoli privati.

La Attività produttive proseguirà il ciclo di audizioni sulle prospettive di attuazione e di adeguamento della Strategia Energetica Nazionale al Piano Nazionale Energia e Clima per il 2030 e successivamente sull’Atto europeo sul regolamento del marchio comunitario d’impresa; esaminerà inoltre lo schema di decreto ministeriale sulla ripartizione per l'anno 2018 del fondo derivante dalle sanzioni amministrative irrogate dall'Autorità garante della concorrenza e del mercato da destinare a iniziative a vantaggio dei consumatori. La Lavoro esaminerà la pdl di modifica dell'ordinamento e la struttura organizzativa dell'Inps e dell'Inail, e la proposta di nomina del professor Domenico Parisi a Presidente dell'ANPAL.

La Affari Sociali proseguirà il dibattito sulla proposta di legge per la trasparenza dei rapporti tra le imprese produttrici, i soggetti che operano nel settore della salute e le organizzazioni sanitarie, e sulle pdl sulla Rete nazionale dei registri dei tumori. Svolgerà poi alcune audizioni nell’ambito dell'indagine conoscitiva in materia di fondi integrativi del Servizio sanitario nazionale e, in sede riunita con l’Agricoltura, riprenderà il confronto sulle risoluzioni relative ai prodotti derivati dalla cannabis sativa.

La Commissione Agricoltura esaminerà le risoluzioni relative alla marchiatura delle uova; mentre la Politiche dell’Unione Europea si confronterà sulla Legge europea 2018 e venerdì alle 9.30 ascolterà il Ministro per gli affari europei, Paolo Savona, sul decreto Carige.



Seguici sui Social


2

Nomos Centro Studi Parlamentari è una delle principali realtà italiane nel settore delle Relazioni IstituzionaliPublic Affairs, Lobbying e Monitoraggio Legislativo e Parlamentare 

Vuoi ricevere tutti i nostri aggiornamenti in tempo reale? Seguici sui nostri canali social