L’Aula del Senato

L’aula del Senato tornerà a riunirsi domani alle 16.30 per confrontarsi sul disegno di legge relativo al voto di scambio politico-mafioso e sul ddl, fortemente voluto dalla Lega, sulla legittima difesa. Successivamente esaminerà il disegno di legge per l’istituzione della rete nazionale dei registri dei tumori, il ddl per l’insegnamento dell’educazione civica nelle scuole e quello per l’istituzione della Commissione d’inchiesta sistema bancario e finanziario. Come di consueto giovedì alle 15 è previsto lo svolgimento delle interpellanze e interrogazioni e delle interrogazioni a risposta immediata.

Le Commissioni del Senato

Per quanto riguarda le Commissioni, nell’arco della settimana la Affari Costituzionali proseguirà l’esame sul decreto sicurezza e immigrazione. La Giustizia si confronterà e svolgerà alcune audizioni sul disegno di legge per l’affido dei minori. La Commissione Esteri, in sede riunita con la Giustizia, esaminerà il ddl di ratifica ed esecuzione della Convenzione del Consiglio d'Europa sulla manipolazione di competizioni sportive. Mercoledì alle 13.30 la Commissione Bilancio, con la Politiche dell’Unione Europea, proseguirà l’audizione del Ministro per il Sud Barbara Lezzi sulle linee programmatiche del suo Dicastero.

La Finanze proseguirà l’esame della proposta d’istituzione di una Commissione d'inchiesta sul sistema bancario e del ddl per il contrasto al finanziamento delle mine anti persona; successivamente si confronterà sullo schema di decreto legislativo contro le pratiche di elusione fiscale che incidono direttamente sul funzionamento del mercato interno e si confronterà sull’Atto europeo per la copertura minima delle perdite sulle esposizioni deteriorate. Giovedì alle 14.30 ascolterà i rappresentanti di Codacons e Legambiente.

La Commissione Lavori pubblici svolgerà diverse audizioni sul ddl relativo all’utilizzo dei mezzi elettrici negli hub aeroportuali; domani alle 14.30 ascolterà i rappresentanti dell’ANAC sulle attività dell’ente e successivamente proseguirà l’esame dello schema di contratto di programma 2017-2021 - Parte investimenti tra il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e RFI. La Commissione Agricoltura esaminerà il disegno di legge relativo alle piccole produzioni agroalimentari locali.

La Commissione Industria alle 14 di domani ascolterà il sottosegretario di Stato per la difesa Angelo Tofalo e rappresentanti della Federazione italiana produttori di energia da fonti rinnovabili (Fiper) e di Althesys sull’affare assegnato relativo al sostegno alle attività produttive mediante l'impiego di sistemi di generazione, accumulo e autoconsumo di energia elettrica. Mercoledì alle 14.15 saranno auditi sul medesimo atto i rappresentanti di Solar Power Europe. La Commissione svolgerà anche alcune audizioni sul disegno di legge relativo al commercio equo e solidale. In sede riunita con la Territorio e le rispettive commissioni della Camera, domani alle 10.30 ascolterà i rappresentanti dell'Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (ARERA) in merito alle sue attività nei settori di competenza.

La Lavoro esaminerà lo schema di decreto legislativo su attività e vigilanza degli enti pensionistici aziendali, e svolgerà delle audizioni sul ddl relativo al Caregiver familiare. La Salute esaminerà il disegno di legge sulla rete dei registri dei tumori, svolgerà delle audizioni sul ddl relativo ai disturbi del comportamento alimentare e sul ddl relativo alle disposizioni in favore delle persone affette da fibromialgia. La Territorio svolgerà un’audizione sull’Affare assegnato sulla normativa sui nitrati di origine agricola. La Politiche dell’Unione Europea proseguirà l’esame e svolgerà diverse audizioni sulla legge di delegazione europea 2018 e sulla relazione consuntiva sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea riferita all'anno 2017.

L’Aula della Camera

L’Assemblea della Camera nell’arco della settimana esaminerà la proposta di legge per prevenire e contrastare condotte di maltrattamento o di abuso, anche di natura psicologica, in danno dei minori nei servizi educativi per l'infanzia e nelle scuole dell'infanzia, la mozione sulle iniziative per il rilancio del Mezzogiorno, nonché la proposta di legge sull’inapplicabilità del giudizio abbreviato ai delitti puniti con la pena dell'ergastolo. Mercoledì mattina dovrebbe iniziare l’esame del decreto legge per la città di Genova, la sicurezza della rete nazionale delle infrastrutture e dei trasporti, e gli eventi sismici del 2016 e 2017. Come di consueto martedì alle 11 ci saranno le interpellanze e interrogazioni, mercoledì alle 15 è previsto lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata mentre venerdì alle 9.30 quello delle interpellanze urgenti.

Le Commissioni della Camera

La Commissione Affari costituzionali si confronterà sulla proposta d’istituzione di una Commissione parlamentare d’inchiesta sullo stato della sicurezza e sul degrado delle città e sulla pdl, in quota all’opposizione, sulle nuove norme in materia di cittadinanza. In sede riunita con la Giustizia, esaminerà la pdl per la proroga del termine per l'adozione di disposizioni integrative e correttive concernenti la disciplina processuale dei giudizi innanzi alla Corte dei conti e la proposta di legge per il contrasto dei reati contro la Pubblica amministrazione e in materia di trasparenza dei partiti e movimenti politici. La Giustizia esaminerà la proposta di legge delega per l'istituzione del Tribunale superiore dei conflitti presso la Corte di cassazione.

La Finanze svolgerà delle audizioni sulla proposta di legge per la semplificazione fiscale, il sostegno delle attività economiche e delle famiglie e il contrasto dell'evasione fiscale. La Cultura esaminerà la pdl par l’accesso aperto all'informazione scientifica. La Ambiente, in sede riunita con la Trasporti, concluderà l’esame degli emendamenti sul decreto relativo alle disposizioni urgenti per la città di Genova, alla sicurezza della rete nazionale delle infrastrutture e dei trasporti, e agli eventi sismici del 2016 e 2017. A partire da giovedì esaminerà la proposta di legge per la gestione pubblica e partecipativa del ciclo integrale delle acque.

La Attività produttive proseguirà il ciclo di audizioni sulla proposta di legge sulla disciplina degli orari di apertura degli esercizi commerciali. Domani alle 14.15 proseguirà l’audizione del Ministro dell'Istruzione, dell'università e della ricerca Marco Bussetti sugli indirizzi programmatici del suo Dicastero in materia di ricerca scientifica e applicata. La Lavoro svolgerà alcune audizioni sulle risoluzioni per l’incremento delle risorse finanziarie a favore di lavoratori esposti all'amianto.

La Affari Sociali proseguirà il ciclo di audizioni nell’indagine conoscitiva sull’accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore, con particolare riferimento all'ambito pediatrico, e svolgerà diverse audizioni sulla proposta di legge sulla trasparenza dei rapporti tra le imprese produttrici, i soggetti che operano nel settore della salute e le organizzazioni sanitarie. A seguire si confronterà sulla risoluzione per disincentivare il consumo di zuccheri e di grassi al fine di prevenire e di contrastare l'obesità.

Infine la Commissione Agricoltura svolgerà diverse audizioni sulla pdl per lo sviluppo e la competitività della produzione agricola e agroalimentare e dell'acquacoltura, e sull’Atto europeo per la riforma della politica agricola comune (PAC). Infine la Politiche dell’Unione Europea proseguirà l’esame sulla legge di delegazione europea 2018 e della relazione consuntiva sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea riferita all'anno 2017.



Seguici sui Social


2

Nomos Centro Studi Parlamentari è una delle principali realtà italiane nel settore delle Relazioni IstituzionaliPublic Affairs, Lobbying e Monitoraggio Legislativo e Parlamentare 

Vuoi ricevere tutti i nostri aggiornamenti in tempo reale? Seguici sui nostri canali social