L’Aula del Senato

L’aula del Senato tornerà a riunirsi alle 9.30 per confrontarsi sul decreto sicurezza e immigrazione, fortemente voluto dalla Lega.  A seguire, esaminerà il decreto sulla giustizia sportiva, la proposta per l’istituzione della Commissione d’inchiesta sul sistema bancario e finanziario, e il ddl sulla Rete nazionale dei registri deiu tumori. Come di consueto giovedì alle 15 è previsto lo svolgimento delle interpellanze e interrogazioni e delle interrogazioni a risposta immediata.

Le Commissioni del Senato

Per quanto riguarda le Commissioni, nell’arco della settimana la Affari Costituzionali proseguirà l’esame del decreto sulla giustizia sportiva. La Giustizia svolgerà alcune audizioni sul disegno di legge per l’affido dei minori ed esaminerà il ddl di delega al Governo per la riforma delle discipline della crisi di impresa e dell’insolvenza. La Difesa esaminerà il documento programmatico pluriennale per la Difesa 2018-2020. La Bilancio si confronterà sullo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri sulla ripartizione delle risorse del Fondo per gli investimenti e lo sviluppo infrastrutturale del Paese.

La Finanze si confronterà e svolgerà alcune audizioni sul decreto fiscale. La Commissione Lavori pubblici, in sede riunita con la Territorio, esaminerà il decreto, approvato la settimana scorsa dalla Camera, relativo alle disposizioni urgenti per la città di Genova, alla sicurezza della rete nazionale delle infrastrutture e dei trasporti, e agli eventi sismici del 2016 e 2017.

La Commissione Agricoltura esaminerà il disegno di legge relativo alle piccole produzioni agroalimentari locali e svolgerà diversi audizioni sulla riforma della politica agricola comune e sulle misure di tutela contro le pratiche commerciali sleali nella filiera alimentare. Giovedì alle 14, con Politiche dell’UE, ascolterà gli europarlamentari italiani dell’ omologa Commissione agricoltura del Parlamento europeo sul processo di riforma della politica agricola comune.

La Commissione Industria alle 8.45 di domani ascolterà i rappresentanti di Solar Power Europe sull’affare assegnato relativo al sostegno alle attività produttive mediante l'impiego di sistemi di generazione, accumulo e autoconsumo di energia elettrica. A seguire esaminerà e svolgerà diverse audizioni sul ddl relativo alla produzione e vendita del pane. La Lavoro esaminerà il ddl relativo al Caregiver familiare.

La Salute si confronterà sul ddl sulle disposizioni di corpo e tessuti post mortem, e svolgerà delle audizioni sul ddl relativo ai disturbi del comportamento alimentare e sul disegno di legge relativo alle disposizioni in materia di prevenzione vaccinale. La Politiche dell’Unione Europea proseguirà l’esame della legge europea 2018, della relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione Europea per l'anno 2018 e della relazione consuntiva sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea riferita all'anno 2017.

L’Aula della Camera

L’Assemblea della Camera nell’arco della settimana esaminerà la proposta di legge sull’inapplicabilità del giudizio abbreviato ai delitti puniti con la pena dell'ergastolo, la pdl sulla disciplina processuale dei giudizi innanzi alla Corte dei conti, la proposta di ratifica del Protocollo addizionale di Nagoya-Kuala Lumpur in materia di responsabilità e risarcimenti e del Protocollo di Cartagena sulla biosicurezza. A seguire si confronterà sulla pdl di accordo relativo alla protezione dell'ambiente marino e costiero di una zona del Mare Mediterraneo tra Italia, Francia e Principato di Monaco, sull’accordo Italia-Bosnia ed Erzegovina e Italia-Macedonia in materia di estradizione.

Giovedì sarà esaminerà la Legge di delegazione europea 2018 e la relazione consuntiva sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea riferita all'anno 2017. Come di consueto martedì alle 11 ci saranno le interpellanze e interrogazioni, mercoledì alle 15 è previsto lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata mentre venerdì alle 9.30 quello delle interpellanze urgenti.

Le Commissioni della Camera

La Commissione Affari costituzionali si confronterà sulla proposta d’istituzione di una Commissione parlamentare d’inchiesta sulla sicurezza. In sede riunita con la Giustizia, esaminerà la proposta di legge per il contrasto dei reati contro la Pubblica amministrazione e in materia di trasparenza dei partiti e movimenti politici.

La Difesa esaminerà il documento programmatico pluriennale per la Difesa 2018-2020. La Bilancio esprimerà il parere al Presidente della Camera per la verifica del contenuto del disegno di legge di bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2019 e di bilancio pluriennale per il triennio 2019-2021.

La Finanze svolgerà delle audizioni sulla proposta di legge per la semplificazione fiscale. Giovedì alle 14.30 ascolterà il Direttore dell'Agenzia del demanio Riccardo Carpino sulle tematiche relative all'operatività dell'Agenzia. La Ambiente svolgerà diverse audizioni sulla proposta di legge per la gestione pubblica e partecipativa del ciclo integrale delle acque. La Trasporti esaminerà e svolgerà alcune audizioni sulla pdl relativa alla sosta da parte dei dipendenti delle società concessionarie della gestione dei parcheggi e delle aziende esercenti il trasporto pubblico di persone"

La Attività produttive proseguirà il ciclo di audizioni e si confronterà sulla proposta di legge sulla disciplina degli orari di apertura degli esercizi commerciali. Svolgerà alcune audizioni sulla risoluzione per la riscossione degli oneri generali del sistema elettrico.

La Affari Sociali proseguirà il ciclo di audizioni nell’indagine conoscitiva sull’accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore con particolare riferimento all'ambito pediatrico ed esaminerà e svolgerà diverse audizioni sulla proposta di legge sulla trasparenza dei rapporti tra le imprese produttrici, i soggetti che operano nel settore della salute e le organizzazioni sanitarie.

La Commissione Agricoltura svolgerà diverse audizioni sulla pdl per lo sviluppo e la competitività della produzione agricola e agroalimentare e dell'acquacoltura ottenuta con metodo biologico. Infine la Politiche dell’Unione Europea proseguirà l’esame sulla legge di delegazione europea 2018 e della relazione consuntiva sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea riferita all'anno 2017.



Seguici sui Social


2

Nomos Centro Studi Parlamentari è una delle principali realtà italiane nel settore delle Relazioni IstituzionaliPublic Affairs, Lobbying e Monitoraggio Legislativo e Parlamentare 

Vuoi ricevere tutti i nostri aggiornamenti in tempo reale? Seguici sui nostri canali social