L’Aula del Senato

L’aula del Senato tornerà a riunirsi mercoledì alle 9.30 per l’esame di alcune ratifiche di accordi internazionali, di alcuni documenti definiti dalla Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari e del disegno di legge sulle misure per prevenire e contrastare condotte di maltrattamento o di abuso in danno dei minori nei servizi educativi per l'infanzia e nelle scuole e delle persone ospitate nelle strutture socio-sanitarie e socio-assistenziali per anziani e con disabilità.

Le Commissioni del Senato

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali si confronterà sul ddl per l’applicabilità delle leggi elettorali e sul ddl in materia di operazioni elettorali. In sede riunita con la Lavori Pubblici esaminerà e svolgerà diverse audizioni sul decreto semplificazioni. La Finanze esaminerà il disegno di legge per il contrasto del finanziamento delle mine anti-persona.

L’Istruzione proseguirà il ciclo di audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul Fondo unico per lo spettacolo (FUS). La Lavori Pubblici mercoledì alle 15 ascolterà Nicola Zaccheo nell'ambito della proposta di nomina del Presidente dell'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile (E.N.A.C).

La Commissione Industria esaminerà, in sede redigente, il disegno di legge per la produzione e vendita di pane e quello sul commercio equosolidale. La Salute si confronterà sul disegno di legge relativo alle norme in materia di disposizione del proprio corpo e dei tessuti post mortem a fini di studio, formazione e di ricerca scientifica, e sul ddl per il contrasto ai disturbi del comportamento alimentare.

La Politiche dell’Unione Europea esaminerà la legge di delegazione europea 2018 e si confronterà sull’affare assegnato relativo agli aspetti istituzionali della strategia commerciale dell'Unione europea.

L’Aula della Camera

Secondo il calendario dei lavori, l’Assemblea della Camera tornerà a riunirsi mercoledì alle 11 per confrontarsi su diverse proposte di legge di ratifica di trattati internazionali. Come di consueto alle 15 saranno svolte le interrogazioni a risposta immediata.

Le Commissioni della Camera

La Commissione Affari costituzionali esaminerà la proposta di legge d’iniziativa popolare in materia d’iniziativa legislativa popolare; in sede riunita con la Lavoro esaminerà il disegno di legge per la concretezza delle azioni delle pubbliche amministrazioni e la prevenzione dell'assenteismo.

La Giustizia proseguirà il ciclo di audizioni sulla proposta di legge, fortemente voluta dalla Lega, relativa alla legittima difesa ed esaminerà la pdl di delega al Governo per l'adozione di disposizioni integrative e correttive dei decreti legislativi adottati in attuazione della delega per la riforma delle discipline della crisi di impresa e dell'insolvenza.

La Cultura esaminerà e svolgerà diverse audizioni sulle proposte di legge sull’accesso ai corsi universitari. La Ambiente proseguirà il ciclo di audizioni sulla proposta di legge per la gestione pubblica e partecipativa del ciclo integrale delle acque.

La Trasporti mercoledì alle 13 ascolterà Nicola Zaccheo nell'ambito della proposta di nomina del Presidente dell'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile (E.N.A.C); a seguire si confronterà sulla pdl per le modifiche al Codice della strada e sul decreto legge sulle misure urgenti in materia di autoservizi pubblici non di linea.

La Attività produttive proseguirà il ciclo di audizioni sull’Atto europeo sul regolamento del marchio comunitario d’impresa, riprenderà il confronto sullo schema di decreto legislativo sul Tribunale unificato dei brevetti e sullo schema di decreto legislativo sugli apparecchi che bruciano carburanti gassosi. A seguire esaminerà le risoluzioni sulla riscossione degli oneri generali del sistema elettrico. La Lavoro ascolterà i rappresentanti dell'Associazione Quadri e Capi Fiat - Rappresentanza (AQCF-R) sulla salvaguardia dell'occupazione nel settore dell'industria automobilistica, con particolare riguardo alla situazione del gruppo FCA.

La Affari Sociali proseguirà il dibattito sulla proposta di legge per la trasparenza dei rapporti tra le imprese produttrici, i soggetti che operano nel settore della salute e le organizzazioni sanitarie, e, in sede riunita con l’Agricoltura, proseguirà l’esame delle risoluzioni sulle iniziative concernenti i prodotti derivati dalla cannabis sativa.

La Commissione Agricoltura svolgerà alcune audizioni sulle risoluzioni relative alla marchiatura delle uova. Infine la Politiche dell’Unione Europea esaminerà le disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea, la cosiddetta Legge europea 2018



Seguici sui Social


2

Nomos Centro Studi Parlamentari è una delle principali realtà italiane nel settore delle Relazioni IstituzionaliPublic Affairs, Lobbying e Monitoraggio Legislativo e Parlamentare 

Vuoi ricevere tutti i nostri aggiornamenti in tempo reale? Seguici sui nostri canali social