L’Aula del Senato

L’Assemblea del Senato tornerà a riunirsi domani alle 16.30 per l’esame del decreto sulla disciplina sanzionatoria in materia di sicurezza alimentare. A seguire si confronterà sul disegno di legge relativo all’agricoltura con metodo biologico e sul ddl il distacco dei comuni di Montecopiolo e Sassofeltrio dalla regione Marche e loro aggregazione alla regione Emilia-Romagna. Giovedì alle 15.00 svolgerà le interrogazioni a risposta immediata

Le Commissioni del Senato

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali proseguirà il confronto sul ddl costituzionale relativo al vincolo per il legislatore a seguito di referendum abrogativo e sul ddl costituzionale per la tutela costituzionale dell'ambiente. Riprenderà poi l’esame del ddl per il riequilibrio di genere nelle cariche pubbliche e dibatterà sulla Sentenza della Corte Costituzionale sulla mancanza di una disciplina legislativa che assicuri l'accesso tempestivo alla tutela giurisdizionale nei confronti di decisioni potenzialmente lesive del diritto di elettorato passivo nelle elezioni politiche nazionali. La Giustizia, con la Lavoro, svolgerà delle audizioni sui ddl per il contrasto alle molestie nei luoghi di lavoro e concluderà l’esame del decreto sulla sicurezza alimentare. Esaminerà poi il ddl per il contrasto alla discriminazione o violenza per sesso, genere o disabilità, i disegni di legge per la tutela degli animali, il ddl di delega al processo civile, il ddl contro il negazionismo delle foibe, il ddl sull’esercizio forense dei praticanti avvocati e il ddl sui reati contro il patrimonio culturale. A seguire si confronterà sul ddl sull’istigazione all'autolesionismo, sul disegno di legge per la riproduzione fonografica e audiovisiva degli atti processuali e sulla proposta di indagine conoscitiva sui pignoramenti della prima casa e sulle aste giudiziarie.

La Esteri, con la Politiche dell’Eu e assieme alle rispettive della Camera, giovedì alle 14.00 ascolterà il deputato europeo Guy Verhofstadt in qualità di copresidente del Comitato esecutivo per il Parlamento europeo presso la Conferenza sul Futuro dell'Europa nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla Conferenza medesima. La Difesa svolgerà delle audizioni sulla relazione sulle operazioni autorizzate e svolte per il controllo dell'esportazione, importazione e transito dei materiali di armamento per l’anno 2020. La Bilancio esaminerà il decreto sul fondo complementare al Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) e altre misure urgenti per gli investimenti. La Istruzione svolgerà delle audizioni sulla promozione dei cammini interregionali quali itinerari culturali; con la Lavoro, ascolterà il Presidente dell'INPS sul ddl sullo statuto delle arti e dei lavoratori nel settore della cultura, discuterà e svolgerà delle audizioni sul ddl di delega al Governo per il riordino degli studi artistici, musicali e coreutici. La Lavori Pubblici ascolterà Fulvio Lino Di Blasio nell'ambito dell'esame della proposta della sua nomina a Presidente dell'AdSP del Mar Adriatico settentrionale.

La Agricoltura svolgerà delle audizioni sulle problematiche riguardanti gli aspetti di mercato e tossicologici della filiera del grano duro e alcune altre sulle problematiche del settore dell’elicicoltura. A seguire riprenderà il ciclo di audizioni sul disegno di legge relativo alla disciplina del settore florovivaistico e quelle sui disegni di legge per la promozione della coltivazione e della filiera agroindustriale della canapa. Successivamente riprende il confronto su diversi affari assegni come quello relativo alle problematiche del settore dell'apicoltura, quello sui danni causati all'agricoltura dall'eccessiva presenza della fauna selvatica e su quello relativo alle problematiche del settore agrumicolo in Italia. La Industria proseguirà il ciclo di audizioni sull’Atto europeo relativo agli orientamenti per le infrastrutture energetiche transeuropee. Svolgerà poi delle audizioni sul ddl per la disciplina della professione di guida turistica e si confronterà sull'affare assegnato relativo alle aree di crisi industriale complessa con specifico riferimento a quella di Gela. La Lavoro esaminerà la proposta di direttiva del Parlamento europeo sul principio della parità di retribuzione tra uomini e donne sul lavoro attraverso la trasparenza delle retribuzioni e meccanismi esecutivi.  

La Salute svolgerà delle audizioni sulle modalità di somministrazione dei vaccini anti Covid a m-RNA e domani alle 14.00 ascolterà il Sottosegretario per la salute Pierpaolo Sileri sull'affare assegnato relativo al potenziamento e alla riqualificazione della medicina territoriale nell'epoca post Covid. La Territorio esaminerà il ddl per la rigenerazione urbana. La Politiche dell’UE si confronterà e svolgerà alcune audizioni sulla Legge europea 2019-2020; domani alle 15.00 ascolterà il Ministro per il Sud e la Coesione territoriale Mara Carfagna sull'affare assegnato per l’utilizzo dei fondi strutturali e d'investimento europei, mentre giovedì alle 15.00 ascolterà il sottosegretario alla salute Pierpaolo Sileri, il Direttore generale della Direzione generale per l'igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione del Ministero della salute Massimo Casciello e i rappresentanti della Federazione Erboristi Italiani (F.E.I.) e di FederSalus sugli effetti dell'entrata in vigore del Regolamento UE sugli idrossiantraceni.

L’Aula della Camera

L’Aula della Camera tornerà a riunirsi oggi alle 10.00 per l’esame del decreto per il sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all'emergenza da Covid-19. A partire da mercoledì si confronterà sulle mozioni per le infrastrutture digitali efficienti e sicure per la conservazione e l'utilizzo dei dati della pubblica amministrazione, sulla proposta di legge sull’agricoltura contadina, sulla mozione per la tutela del pluralismo delle fonti di informazione, sulla proposta di legge costituzionale in materia di elettorato per l'elezione del Senato e sulla relazione della Giunta per le autorizzazioni sulla richiesta di deliberazione in materia di insindacabilità di un procedimento penale nei confronti dell’on Emanuele Fiano (Pd). Nella seduta di mercoledì 19 maggio, a partire dalle 16.00, ascolterà l’informativa urgente del Ministro degli Esteri Luigi Di Maio sulla sicurezza nel Mediterraneo alla luce degli ultimi sviluppi. Come si consueto mercoledì alle 15.00 discuterà le interrogazioni a risposta immediata e venerdì alle 9.30 le interrogazioni urgenti

Le Commissioni della Camera

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali svolgerà delle audizioni sulle pdl in materia di ordinamento e poteri della città di Roma, capitale della Repubblica e alcune sulle pdl per la prevenzione della radicalizzazione e dell'estremismo violento di matrice jihadista. Esaminerà il decreto per il contenimento dell'epidemia da COVID-19, in materia di vaccinazioni anti SARS-CoV-2, di giustizia e di concorsi pubblici e la risoluzione sull'indicazione del luogo di nascita nei documenti personali e nelle certificazioni relative a cittadini italiani nati nei territori poi ceduti alla ex Jugoslavia. A seguire si confronterà sulla pdl per l’esercizio del diritto di voto da parte degli elettori temporaneamente domiciliati fuori della regione di residenza. La Giustizia esaminerà e svolgerà delle audizioni sulle pdl in materia di equo compenso e di clausole vessatorie nelle convenzioni relative allo svolgimento di attività professionali in favore delle banche, delle assicurazioni e delle imprese di maggiori dimensioni. Proseguirà il ciclo di audizioni sulle proposte di legge per l’affidamento dei minori e, con la Ambiente, si confronterà sullo schema di decreto legislativo per la disciplina sanzionatoria per la violazione delle europee sul mercurio e successivamente sulla pdl sulla circonvenzione delle persone anziane. 

L’Esteri ascolterà l'Ambasciatore del Regno Unito in Italia Jill Morris sulle priorità della Presidenza italiana del G20. La Difesa proseguirà il ciclo di audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla pianificazione dei sistemi di difesa e sulle prospettive della ricerca tecnologica, della produzione e degli investimenti funzionali alle esigenze del comparto difesa e si confronterà sulla relazione sulle operazioni autorizzate e svolte per il controllo dell'esportazione, importazione e transito dei materiali di armamento per l’anno 2020. La Finanze, con la Attività Produttive, esaminerà le risoluzioni sulle misure volte a supportare il pluralismo distributivo nel commercio e a reagire alla desertificazione commerciale, mentre con l’Ambiente ascolterà il Presidente dell'Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente Stefano Besseghini sulle tematiche relative alla determinazione e modulazione della tassa sui rifiuti. La Cultura svolgerà delle audizioni sulle pdl sull’intermediazione e gestione dei diritti d'autore e liberalizzazione del settore ed esaminerà schema di decreto ministeriale per il riparto dello stanziamento del Ministero dell'istruzione per l'anno 2021, relativo a contributi ad enti, associazioni, fondazioni ed altri organismi. A seguire si confronterà sulle proposte di legge sul reclutamento e lo stato giuridico dei ricercatori universitari e degli enti di ricerca, nonché di dottorato e assegni di ricerca.

La Ambiente, con la Attività Produttive, proseguirà le audizioni in merito all'applicazione del cosiddetto superbonus 110% mentre con Trasporti ascolterà i rappresentanti di Autostrade per l'Italia Spa (ASPI), della Società Autostrada Ligure Toscana Spa (SALT), dell'Autostrada dei Fiori Spa, i sindaci dei comuni di Lavagna e di Sestri Levante e i rappresentanti di ANAS Spa sulla viabilità e la sicurezza della circolazione stradale sulle infrastrutture liguri; giovedì alle 16.30 ascolterà il Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili Enrico Giovannini sull'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza, per le parti di competenza. La Trasporti dibatterà gli Atti europei relativi al Libro Bianco sull'intelligenza artificiale, la strategia europea per i dati e il futuro digitale dell'Europa e sulla legge quadro in materia di interporti. 

La Commissione Attività produttive svolgerà delle audizioni sulla risoluzione per il sostegno della trasformazione energetica, delle fonti rinnovabili e, in particolare, della filiera dell'idrogeno e alcune sulle risoluzioni per la liberalizzazione del settore del gas naturale e dell'energia elettrica. Riprenderà poi l’esame, in sede di Comitato ristretto, della pdl per la promozione delle start-up e delle piccole e medie imprese innovative. La Lavoro proseguirà il ciclo di audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle nuove disuguaglianze prodotte dalla pandemia nel mondo del lavoro, svolgerà delle audizioni sui lavoratori che svolgono attività di creazione di contenuti digitali e alcune sulla proposta di direttiva del Parlamento europeo sul principio della parità di retribuzione tra uomini e donne sul lavoro attraverso la trasparenza delle retribuzioni e meccanismi esecutivi. La Affari Sociali si confronterà sul decreto per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali nel rispetto delle esigenze di contenimento della diffusione dell'epidemia da COVID-19 e sulle pdl per il sostegno della ricerca e della produzione dei farmaci orfani e della cura delle malattie rare. Infine la Agricoltura esaminerà la pdl per favorire lo sviluppo e la valorizzazione della castanicoltura sostenibile e svolgerà delle audizioni sugli obiettivi del Piano strategico nazionale nel quadro della nuova politica agricola comune.



Seguici sui Social


2

Nomos Centro Studi Parlamentari è una delle principali realtà italiane nel settore delle Relazioni IstituzionaliPublic Affairs, Lobbying e Monitoraggio Legislativo e Parlamentare 

Vuoi ricevere tutti i nostri aggiornamenti in tempo reale? Seguici sui nostri canali social