L’Aula del Senato

L’Assemblea del Senato tornerà a riunirsi alle 15.00 per l’esame della Legge europea 2019-2020, della relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea per l'anno 2021 e della relazione consuntiva sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea relativa all'anno 2020. A seguire si confronterà sul ddl costituzionale d’iniziativa popolare per il riconoscimento del grave e permanente svantaggio naturale derivante dall'insularità e sul ddl cosiddetto salva mare. Giovedì alle 15.00 svolgerà le interrogazioni a risposta immediata.

Le Commissioni del Senato

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali svolgerà delle audizioni sul decreto per accesso alle attività culturali, sportive e ricreative, organizzazione di pubbliche amministrazioni e protezione dati personali e, con la Giustizia e la Politiche dell’Ue e le rispettive della Camera, ascolterà il Commissario europeo per la giustizia Didier Reynders, sulla relazione 2021 “La situazione dello Stato di diritto nell'Unione europea”. A seguire esaminerà il decreto per assicurare lo svolgimento in sicurezza del lavoro pubblico e privato mediante l'estensione dell'ambito applicativo della certificazione verde COVID-19 e il rafforzamento del sistema di screening e, con la Giustizia, svolgerà delle audizioni sul ddl sulla responsabilità penale e amministrativa-contabile dei sindaci. La Giustizia esaminerà il ddl sull’istigazione all'autolesionismo e il ddl sull’omicidio nautico. Successivamente dibatterà sul ddl sui reati contro il patrimonio culturale e sulla proroga del termine della Commissione d’inchiesta sulla comunità Il Forteto

Giovedì alle 13.30, le Commissioni Esteri e Difesa, con le rispettive della Camera, ascolteranno le comunicazioni del Governo sugli esiti del Consiglio europeo del 21 e 22 ottobre 2021. La Difesa si confronterà su alcuni schemi di decreti per l’acquisizione di diverse tipologie di sistemi d’arma e, con la Esteri, esaminerà lo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri per la ripartizione delle risorse per il finanziamento delle missioni internazionali e degli interventi di cooperazione allo sviluppo per il sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione per l'anno 2021.

La Finanze, con la Lavoro, svolgerà diverse audizioni e dibatterà sul decreto fiscale e tutela del lavoro e, con la rispettiva della Camera, ascolterà il Direttore Generale del Dipartimento del Tesoro Alessandro Rivera sui recenti sviluppi della vicenda riguardante la Banca Monte dei Paschi di Siena. A seguire, si confronterà sul ddl in materia di IVA agevolata per l'acquisto di strumenti musicali e dei relativi accessori, sui ddl per il recupero dei crediti in sofferenza, sul ddl relativo all’imposta di registro sugli atti giudiziari e sul disegno di legge sul rapporto di conto corrente. La Istruzione proseguirà il ciclo di audizioni sul ddl di adeguamento del sistema d’istruzione e formazione tecnica superiore in attuazione del PNRR, esaminerà il ddl per l'organizzazione di viaggi nella memoria, il ddl sull’attività di ricerca e reclutamento dei ricercatori e i ddl tutela e per la valorizzazione del patrimonio storico artistico e culturale.

La Lavori Pubblici dibatterà sullo schema di decreto legislativo per la gestione della sicurezza delle infrastrutture stradali e sul decreto, approvato la settimana scorsa dalla Camera, sulle misure urgenti in materia d’investimenti e sicurezza delle infrastrutture, dei trasporti e della circolazione stradale per la funzionalità del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, del Consiglio superiore dei lavori pubblici e dell’Agenzia nazionale per la sicurezza delle infrastrutture stradali e autostradali, il cosiddetto decreto MIMS. La Agricoltura svolgerà delle audizioni sul ddl per gli interventi per il settore ittico, esaminerà il ddl relativo ai prodotti agroalimentari da filiera corta e audirà i rappresentanti della Confederazione Generale Europea datoriale (Federdat) sul ddl per la definizione della relazione tecnica del tecnologo alimentare. La Industria esaminerà il decreto per il contenimento degli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico e del gas naturale. La Salute dibatterà sul il ddl sulle malattie rare. La Territorio esaminerà la proposta di piano per la transizione ecologica.

L’Aula della Camera

L’Assemblea della Camera tornerà a riunirsi alle 18.00 per esaminare il decreto per il contrasto degli incendi boschivi e altre misure urgenti di protezione civile. Nei giorni a seguire esaminerà le mozioni sul lavoro agile nelle pubbliche amministrazioni, e diverse proposte di ratifiche di trattati internazionali. Come di consueto mercoledì alle 15.00 svolgerà le interrogazioni a risposta immediata e venerdì alle 9.30 le interpellanze urgenti.

Le Commissioni della Camera

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali ascolterà la Ministra per gli affari regionali e le autonomie Mariastella Gelmini sulle pdl sull’ordinamento e poteri della città di Roma capitale della Repubblica, esaminerà il ddl per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e l'Associazione Chiesa d'Inghilterra e il decreto sulle misure urgenti in materia di giustizia e di difesa, nonché proroghe in tema di referendum, assegno temporaneo e IRAP. Successivamente si confronterà sulla proposta d’istituzione di una Commissione parlamentare d’inchiesta sui fenomeni di estremismo violento o terroristico e di radicalizzazione di matrice jihadista e, con la Bilancio, sulle pdl sullo status e funzioni degli amministratori locali, e sulla semplificazione dell'attività amministrativa e di finanza locale. 

La Giustizia dibatterà sul ddl di delega per l'efficienza del processo civile, sulla pdl per la promozione e il sostegno delle attività teatrali negli istituti penitenziari, sulla pdl relativa alla manipolazione artificiale di immagini di persone reali allo scopo di ottenerne rappresentazioni nude, la pdl sulle norme contro la propaganda e la diffusione di messaggi inneggianti a fascismo e nazismo e la vendita e produzione di oggetti con simboli fascisti e nazisti e, con la Affari Sociali, esaminerà le pdl relative alla morte volontaria medicalmente assistita. Proseguirà poi il confronto sulle pdl per l’affidamento dei minori, su quelle per l’accesso alla professione forense e sulle pdl in materia di circonvenzione di persone anziane.

La Esteri, con la Difesa, esaminerà lo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri per la ripartizione delle risorse per il finanziamento delle missioni internazionali e degli interventi di cooperazione allo sviluppo per il sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione per l'anno 2021. La Difesa si confronterà su alcuni schemi di decreti per l’acquisizione di diverse tipologie di sistemi d’arma, e audirà i rappresentanti della Telsy sulla pianificazione dei sistemi di difesa e sulle prospettive della ricerca tecnologica, della produzione e degli investimenti funzionali alle esigenze del comparto difesa. La Finanze esaminerà risoluzioni per il sostegno delle banche di credito cooperativo e, con la Lavoro, esaminerà le pdl sulla partecipazione dei lavoratori alla gestione dell'impresa. Dibatterà sulle pdl per contrastare il finanziamento delle imprese produttrici di mine antipersona, di munizioni e submunizioni a grappolo e la pdl per la trasparenza nel settore dell'assicurazione obbligatoria per i veicoli a motore e per il contrasto dell'evasione dell'obbligo assicurativo.

La Cultura proseguirà le audizioni sull’indagine conoscitiva relativa alle fondazioni lirico-sinfoniche ed esaminerà, in sede di comitato ristretto, la pdl per la prevenzione della dispersione scolastica mediante l'introduzione sperimentale delle competenze non cognitive nel metodo didattico. La Ambiente esaminerà il decreto per il contrasto degli incendi boschivi e altre misure urgenti di protezione civile e dibatterà e svolgerà delle audizioni sulla proposta di piano per la transizione ecologica. La Trasporti ascolterà i rappresentanti dell'Associazione Porti Italiani (Assoporti) nell'ambito della discussione della risoluzione sulla realizzazione delle opere infrastrutturali inserite nelle reti Trans-europee di trasporto (Ten-T) ed esaminerà la pdl sul volo da diporto o sportivo e la pdl sul codice della navigazione e altre disposizioni per la semplificazione della disciplina dell'ordinamento amministrativo della navigazione e il lavoro marittimo.

La Commissione Attività Produttive svolgerà delle audizioni sulle proposte per la ripresa economica delle attività turistico-ricettive della montagna invernale in funzione delle riaperture previste a partire dalla stagione 2021/2022 e alcune nell'ambito dell'esame delle proposte di legge per l’istituzione e la disciplina delle zone del commercio nei centri storici. Mercoledì alle 15.20, con la Lavoro, ascolterà la viceministra dello sviluppo economico Alessandra Todde sulla crisi aziendale della società SANAC. La Lavorosvolgerà delle audizioni sulle pdl per la definizione della normativa sul lavoro agile e lavoro a distanza e alcune sulla risoluzione per la verifica dell'efficacia degli interventi di politica attiva del lavoro e la definizione degli obiettivi generali in materia per le amministrazioni.

La Affari Sociali svolgerà delle audizioni sulla pdl la prevenzione e la lotta contro l'AIDS e le epidemie infettive aventi carattere di emergenza, esaminerà le pdl sulla disciplina delle attività funerarie e cimiteriali, della cremazione e della conservazione o dispersione delle ceneri. La Agricoltura esaminerà le risoluzioni sulla filiera ortofrutticola, le pdl per la promozione dell'imprenditoria e del lavoro femminile nel settore agricolo, della pesca e dell'acquacoltura e svolgerà delle audizioni sulle pdl sui danni provocati dalla fauna selvatica.



Seguici sui Social


2

Nomos Centro Studi Parlamentari è una delle principali realtà italiane nel settore delle Relazioni IstituzionaliPublic Affairs, Lobbying e Monitoraggio Legislativo e Parlamentare 

Vuoi ricevere tutti i nostri aggiornamenti in tempo reale? Seguici sui nostri canali social