L’Aula del Senato

L’Assemblea del Senato tornerà riunirsi domani alle 16.30 per l’esame del disegno di legge di delega al Governo per l'efficienza del processo civile. Se conclusi dalle rispettive Commissioni, a seguire esaminerà il ddl di delega sul processo penale e il decreto per l’esercizio in sicurezza delle attività scolastiche e dei trasporti. Infine ascolterà l’informativa del Ministro per le politiche agricole Stefano Patuanelli sulla tutela della denominazione di origine controllata del Prosecco. 

Le Commissioni del Senato

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali si confronterà e svolgerà alcune audizioni sul ddl relativo all’indennità di funzione dei Sindaci, esaminerà lo schema di decreto sull'apertura dei dati e il riutilizzo dell'informazione del settore pubblico e lo schema sull’organizzazione uffici centrali dirigenziali del Ministero dell'Interno. A seguire dibatterà sul decreto per l’esercizio in sicurezza delle attività scolastiche e dei trasporti. La Giustizia, con la Industria, dibatterà e svolgerà diverse audizioni sul decreto sulla crisi d'impresa e il risanamento aziendale e su ulteriori misure urgenti in materia di giustizia. A seguire esaminerà il ddl di delega per la riforma del processo penale e, con la Lavori Pubblici, dibatterà lo schema di decreto legislativo sul diritto d'autore e sui diritti connessi nel mercato unico digitale.

Martedì alle 14.00 le Commissioni Esteri e Difesa, con le rispettive della Camera, ascolteranno il rappresentante civile della Nato in Afghanistan Ambasciatore Stefano Pontecorvo sulla crisi in Afghanistan e sui possibili scenari successivi. Giovedì alle 8.00 sarà ascoltato il Segretario Generale del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale Ambasciatore Ettore Francesco Sequi. La Difesa esaminerà l’affare assegnato sulle prospettive strategiche della politica di sicurezza e difesa comune dell'Unione europea. La Bilancio esaminerà lo schema di decreto legislativo sulla riduzione dell’incidenza della plastica sull'ambiente e lo schema di decreto legislativo sul conferimento alle Autorità garanti della concorrenza degli Stati membri dell’UE di poteri di applicazione più efficaci sul corretto funzionamento del mercato interno; successivamente voterà per la formazione dell’elenco di dieci nominativi ai fini della costituzione del consiglio dell’Ufficio Parlamentare di Bilancio (UPB). 

La Finanze esaminerà e svolgerà alcune audizioni  sullo schema di decreto legislativo sulle entità esentate, le società di partecipazione finanziaria, la remunerazione, le misure e i poteri di vigilanza e le misure di conservazione del capitale, nonché i requisiti prudenziali per gli enti creditizi, sullo schema di decreto legislativo sulla capacità di assorbimento di perdite e di ricapitalizzazione degli enti creditizi e delle imprese di investimento, sullo schema di decreto legislativo relativo all'emissione di obbligazioni garantite e alla vigilanza pubblica delle obbligazioni garantite, sullo schema di decreto legislativo sul regime generale delle accise, sullo schema di decreto legislativo per l'armonizzazione e la semplificazione di determinate norme nel sistema d'imposta sul valore aggiunto di imposizione degli scambi tra Stati membri e sullo schema sulla vigilanza prudenziale sulle imprese di investimento. La Istruzione svolgerà diverse audizioni sul ddl relativo alle attività di ricerca e reclutamento di ricercatori e dibatterà sul disegno di legge sui titoli abilitanti. 

La Lavori Pubblici ascolterà i vertici di Italia Trasporto Aereo s.p.a. sul piano industriale e l'avvio dell'attività. Dibatterà sullo schema di decreto legislativo per la fornitura di servizi di media audiovisivi, esaminerà diversi schemi di decreto legislativo tra cui quelli sul mancato pagamento dei pedaggi stradali nell'Unione, sul reciproco riconoscimento dei certificati rilasciati dagli Stati membri alla gente di mare, sui contratti di fornitura di contenuto digitale e di servizi digitali, per la promozione di veicoli puliti e a basso consumo energetico nel trasporto su strada, sul diritto d'autore, sulla gestione della sicurezza delle infrastrutture stradali, sulla fornitura di servizi di media audiovisivi e sul Codice europeo delle comunicazioni elettroniche. La Agricoltura svolgerà diverse audizioni sui ddl relativo all’ordinamento delle professioni di enologo ed enotecnico e alcune sul ddl per il riconoscimento dell'agricoltore come custode dell'ambiente e del territorio. Esaminerà poi il ddl sulla trasparenza delle pratiche commerciali della filiera agrumicola, il ddl per la disciplina del settore florovivaistico e il ddl relativo ai prodotti agroalimentari da filiera corta. Infine, riprenderà le audizioni sugli interventi per il settore ittica.

La Industria, con la Territorio, svolgerà alcune audizioni sullo schema di decreto legislativo per la riduzione dell'incidenza di determinati prodotti di plastica sull'ambiente, alcune sullo schema di decreto legislativo sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili e sulle norme comuni per il mercato interno dell'energia elettrica. La Sanità svolgerà delle audizioni nell’ambito dell’affare assegnato per il potenziamento e riqualificazione della medicina territoriale nell'epoca post Covid ed esaminerà il ddl sulle malattie rare. La Territorio esaminerà il decreto per il contrasto degli incendi boschivi. Infine la Politiche dell’Ue esaminerà legge europea 2019-2020.

L’Aula della Camera

Nell’arco di questa settimana l’Aula della Camera esaminerà il decreto per l’esercizio in sicurezza delle attività scolastiche, universitarie, sociali e in materia di trasporti. Esaminerà poi il ddl sul Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2020 e il disegno di legge per l'assestamento del bilancio dello Stato per l'anno finanziario 2021, la mozione per mitigare in modo strutturale i costi delle bollette energetiche per cittadini e imprese, e la mozione per il rilancio di Alitalia e il mantenimento della continuità operativa e degli attuali livelli occupazionali della compagnia di bandiera. Come di consueto mercoledì alle 15.00 svolgerà le interrogazioni a risposta immediata, mentre venerdì alle 9.30 le interpellanze urgenti.

Le Commissioni della Camera

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali si confronterà sul decreto relativo alle modalità operative precauzionali e di sicurezza per la raccolta del voto nelle consultazioni elettorali dell'anno 2021 e, con la Bilancio, proseguirà il dibattito sulla pdl di modifica al testo unico delle leggi sull'ordinamento degli Enti locali in materia di status e funzioni degli amministratori locali, di semplificazione dell'attività amministrativa e di finanza locale. Esaminerà lo schema di decreto legislativo relativo all'apertura dei dati e al riutilizzo dell'informazione del settore pubblico e lo schema di decreto del Presidente della Repubblica sull’organizzazione degli uffici centrali di livello dirigenziale generale del Ministero dell'interno. Successivamente esaminerà la pdl la pdl per il coordinamento in materia di politiche integrate per la sicurezza e di polizia locale, la pdl per l'attuazione della separazione delle carriere giudicante e requirente della magistratura e la pdl per l’impiego delle guardie giurate all'estero.

La Giustizia proseguirà le audizioni sulle proposte di legge per l’affidamento dei minori e sulla pdl per la perseguibilità del reato di surrogazione di maternità commesso all'estero da cittadino italiano. Esaminerà poi lo schema di decreto legislativo per la lotta contro le frodi e le falsificazioni di mezzi di pagamento diversi dai contanti, lo schema di decreto legislativo sul rafforzamento di alcuni aspetti della presunzione di innocenza e lo schema per agevolare l'uso di informazioni finanziarie e di altro tipo a fini di prevenzione, accertamento, indagine o perseguimento di determinati reati. Con la Attività Produttive si confronterà sullo schema di decreto legislativo che conferisce alle autorità garanti della concorrenza degli Stati membri poteri di applicazione più efficaci e che assicura il corretto funzionamento del mercato interno e quello sull’uso di strumenti e processi digitali nel diritto societario. 

La Bilancio voterà per la formazione dell’elenco di dieci nominativi ai fini della costituzione del consiglio dell’Ufficio Parlamentare di Bilancio (UPB). La Finanze esaminerà lo schema di decreto legislativo per l'armonizzazione e la semplificazione di determinate norme nel sistema d'imposta sul valore aggiunto di imposizione degli scambi tra Stati membri e le pdl per la compensazione dei crediti maturati dalle imprese nei confronti della pubblica amministrazione. Giovedì alle 8.45 ascolterà la relazione del Ministro dell'economia e delle finanze Daniele Franco sui criteri per la revisione del meccanismo di controllo e di discarico dei crediti non riscossi e a seguire dibatterà sulle risoluzioni sulle iniziative a sostegno delle banche di credito cooperativo. La Cultura svolgerà alcune audizioni sulle pdl in materia d’intermediazione e gestione dei diritti d'autore e di liberalizzazione del settore e alcune, con la Lavoro, su alcuni atti europei relativi ai diritti d’autore nell’abito della trasmissione via web. 

La Ambiente, con la Attività Produttive, svolgerà delle audizioni sullo schema di decreto legislativo sulla riduzione dell'incidenza di determinati prodotti di plastica sull'ambiente e quello sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili. Con la Trasporti esaminerà il decreto in materia di investimenti e sicurezza delle infrastrutture, dei trasporti e della circolazione stradale, per la funzionalità del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, del Consiglio superiore dei lavori pubblici e dell'Agenzia nazionale per la sicurezza delle infrastrutture stradali e autostradali. La Trasporti, con la Lavoro, ascolterà il presidente esecutivo dott. Alfredo Altavilla e l'amministratore delegato dott. Fabio Lazzerini sul piano industriale di Italia Trasporto Aereo spa, e alcune sullo schema di decreto legislativo per la promozione di veicoli puliti e a basso consumo energetico nel trasporto su strada. A seguire esaminerà la risoluzione per la realizzazione delle opere infrastrutturali inserite nelle reti Trans-europee di trasporto (Ten-T), lo schema di decreto legislativo sui contratti di fornitura di contenuto digitale e di servizi digitali e lo schema di decreto legislativo sul reciproco riconoscimento dei certificati rilasciati dagli Stati membri alla gente di mare.

La Commissione Attività Produttive esaminerà la pdl di delega al Governo per la riforma della disciplina dell'amministrazione straordinaria delle grandi imprese in stato di insolvenza, lo schema di decreto legislativo relativo a determinati aspetti dei contratti di vendita di beni e svolgerà alcune audizioni sullo schema di decreto legislativo sulle norme comuni per il mercato interno dell'energia elettrica. Con la Agricoltura, svolgerà delle audizioni sullo schema di decreto legislativo sulle pratiche commerciali sleali nei rapporti tra imprese nella filiera agricola e alimentare. La Lavoro svolgerà delle audizioni sulle pdl per la conservazione del posto di lavoro e i permessi retribuiti per esami e cure mediche in favore dei lavoratori affetti da malattie oncologiche, invalidanti e croniche, alcune sulle pdl in materia di lavoro agile e di lavoro a distanza. La Agricoltura esaminerà la risoluzione sulle iniziative in sede europea a tutela del comparto ittico nazionale.



Seguici sui Social


2

Nomos Centro Studi Parlamentari è una delle principali realtà italiane nel settore delle Relazioni IstituzionaliPublic Affairs, Lobbying e Monitoraggio Legislativo e Parlamentare 

Vuoi ricevere tutti i nostri aggiornamenti in tempo reale? Seguici sui nostri canali social