Alla Camera

Nell’arco di questa settimana l’Assemblea della Camera esaminerà la ratifica dell’Accordo Italia-San Marino per il riconoscimento e l’esecuzione delle decisioni giudiziarie in materia di misure alternative alla detenzione, la Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea nell'anno 2023, sul Programma di lavoro della Commissione per il 2023 e sul Programma di diciotto mesi del Consiglio dell'Ue, e la mozione sulla revoca della nomina a Sottosegretario di Stato di Vittorio Sgarbi. Da mercoledì dibatterà sul decreto per la sicurezza energetica del Paese, la promozione del ricorso alle fonti rinnovabili, il sostegno alle imprese a forte consumo di energia e sulla ricostruzione nei territori colpiti dagli eccezionali eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023. Come di consueto martedì alle 11.00 terrà le interpellanze e interrogazioni, mercoledì alle 15.00 svolgerà le interrogazioni a risposta immediata e venerdì alle 9.30 le interpellanze urgenti.

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari costituzionali, con la Bilancio, esaminerà gli oltre 1000 emendamenti al decreto proroga termini. Dibatterà sulla pdl per l’istituzione della Giornata dell'Unità nazionale e delle Forze armate, sulla pdl per la revoca delle onorificenze dell'Ordine al merito della Repubblica italiana e svolgerà delle audizioni sulle pdl per la separazione delle carriere giudicante e requirente della magistratura. La Giustizia svolgerà delle audizioni sullo schema di decreto legislativo sulla giustizia riparativa e disposizioni per la celere definizione dei procedimenti giudiziari, esaminerà lo schema di decreto legislativo sulla riforma ordinamentale della Magistratura e lo schema di decreto legislativo sul riordino della disciplina del collocamento fuori ruolo dei magistrati ordinari, amministrativi e contabili. Dibatterà sulle pdl per il contrasto ai reati contro gli animali. 

La Esteri ascolterà i rappresentanti di Amnesty International sulla violenza contro le donne in Iran, svolgerà delle audizioni sulle modalità di collaborazione tra Italia e Stati del Continente africano finalizzata alla promozione dello sviluppo ed esaminerà la ratifica del Protocollo relativo alla Convenzione dell'Organizzazione internazionale del lavoro (OIL) sul lavoro forzato e obbligatorio. Giovedì alle 13.30 ascolterà il Sottosegretario per gli affari esteri e la cooperazione internazionale Giorgio Silli sulle recenti missioni istituzionali in Australia e nel Pacifico e alle 14.15 ancora il sottosegretario Silli nell'ambito dell'esame della proposta di legge per la destinazione agli uffici diplomatici e consolari di una quota dei proventi derivanti dal rilascio dei passaporti all'estero. La Difesa dibatterà sulla proposta di nomina dell'ammiraglio ispettore capo (ris.) Luciano Magnanelli a vicepresidente della Lega navale italiana.

banner-whatsapp_new1.gif

La Finanze si confronterà sul decreto sulle agevolazioni fiscali. La Cultura, assieme alla Trasporti, svolgerà diverse audizioni sullo schema di decreto legislativo di modifica del testo unico dei servizi di media audiovisivi, esaminerà le pdl le pdl sulle manifestazioni di rievocazione storica e la proposta di nomina del generale di brigata Giovanni Capasso a direttore generale per il supporto all'attuazione dei programmi di progetto del Grande progetto Pompei. La Ambiente si confronterà sulla proposta di nomina dell'architetto Roberto Rossetto a presidente dell'Autorità per la Laguna di Venezia e, con la Attività Produttive, esaminerà il decreto per la sicurezza energetica del Paese, la promozione del ricorso alle fonti rinnovabili di energia, il sostegno alle imprese a forte consumo di energia e in materia di ricostruzione nei territori colpiti dagli eccezionali eventi alluvionali verificatisi dal 1° maggio 2023. 

La Trasporti esaminerà gli emendamenti al ddl per la revisione del Codice della strada, la legge quadro in materia di interporti e le risoluzioni sul trasporto pubblico locale. La Lavoro riprenderà il confronto sulla pdl per la conservazione del posto di lavoro e i permessi retribuiti per esami e cure mediche in favore dei lavoratori affetti da malattie oncologiche, invalidanti e croniche, esaminerà la pdl per la riduzione dei termini per la liquidazione del trattamento di fine servizio dei dipendenti delle amministrazioni pubbliche e rivalutazione dei limiti d’importo per l'erogazione rateale del medesimo trattamento, e proseguirà le audizioni sul ddl governativo in materia di lavoro.

La Affari Sociali, con l’Agricoltura, svolgerà delle audizioni sull’Atto Ue relativo alle piante ottenute mediante alcune nuove tecniche genomiche nonché sugli alimenti e i mangimi da esse derivati, dibatterà sulla risoluzione sulle problematiche connesse alla cosiddetta transizione reumatologica e sulla pdl in materia di politiche sociali e di Enti del Terzo settore. A seguire si confronterà sulla pdl per l’istituzione di una Commissione parlamentare d’inchiesta sulla gestione dell'emergenza sanitaria causata dalla diffusione epidemica del virus SARS-CoV-2 e sulle misure adottate per prevenire e affrontare l'emergenza epidemiologica, sulla pdl per l’Istituzione della Giornata nazionale per la prevenzione veterinaria e svolgerà delle audizioni sulle risoluzioni per la promozione e sostegno dell'allattamento al seno e sulla situazione della medicina dell'emergenza-urgenza e dei pronto soccorso in Italia. La Politiche dell’Ue esaminerà la proposta di direttiva del Consiglio su Imprese in Europa: quadro per l'imposizione dei redditi (BEFIT).

Al Senato

L’Assemblea del Senato tornerà a riunirsi domani alle 16.30 per l’esame del ddl costituzionale sull’autonomia regionale e il riparto di competenze legislative. A seguire dibatterà sul ddl costituzionale per l'introduzione di una clausola di supremazia della legge statale e lo spostamento di alcune materie di potestà legislativa concorrente alla potestà legislativa esclusiva dello Stato e il decreto per la proroga dell'autorizzazione alla cessione di mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari in favore delle autorità governative dell'Ucraina. Come di consueto giovedì alle discuterà le interrogazioni e alle 15.00 svolgerà le interrogazioni a risposta immediata.

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali esaminerà il ddl costituzionale per l'introduzione dell'elezione diretta del Presidente del Consiglio dei ministri e dibatterà sul ddl per la modifica al Titolo V della Costituzione, sul ddl relativo alle elargizioni e benefici in favore delle vittime dell'incuria nella gestione dei beni strumentali all'erogazione di servizi pubblici e d’interesse economico generale e sul ddl per la riapertura del termine per il riacquisto della cittadinanza italiana. 

La Giustizia esaminerà il ddl di modifica al Codice civile in materia di cognome e il ddl di modifiche al Codice penale, al Codice di procedura penale, all'ordinamento giudiziario e al Codice dell'ordinamento militare, lo schema di decreto legislativo per l'efficienza del processo penale nonché in materia di giustizia riparativa e disposizioni per la celere definizione dei procedimenti giudiziari, lo schema di decreto legislativo sul riordino della disciplina del collocamento fuori ruolo dei magistrati ordinari, amministrativi e contabili e lo schema di decreto legislativo per la riforma ordinamentale della magistratura. A seguire si confronterà sulla proposta di istituzione di una Commissione parlamentare d’inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità “Il Forteto”, sul ddl in materia di sequestro di strumenti elettronici, sul ddl per l’elezione componenti del Consiglio superiore della magistratura e sul ddl in materia di cognome. Infine, svolgerà delle audizioni sul ddl per i criteri di priorità nell'esercizio dell'azione penale.

La Esteri e Difesa ascolterà il Direttore dell'Ufficio di Roma dello European Council on Foreign Relations (EFCR) sull'affare assegnato sulla centralità del Mediterraneo nelle priorità politiche, economiche, sociali e di sicurezza dell'Italia nel quadro dell'appartenenza all'Unione europea e alla NATO. Dibatterà sul ddl per il controllo import export dei materiali di armamento, sulla ratifica dell’accordo tra Italia e Serbia e tra Italia e Giappone sulla coproduzione cinematografica. Infine, ascolterà Natalie Boucly, Vice-Commissaria Generale dell'UNRWA. La Politiche dell’Ue dibatterà sulla legge di delegazione europea e sull’Atto Ue sui servizi di sicurezza gestiti.   La Finanze concluderà le audizioni e dibatterà sulla risoluzione per la revisione generale dell’imposta di soggiorno, esaminerà il ddl sulle norme riguardanti il trasferimento al patrimonio disponibile e la successiva cessione a privati di aree demaniali nel comune di Caorle e il ddl, già approvato dalla Camera, sulle agevolazioni fiscali alle start-up. 

La Cultura svolgerà delle audizioni sul ddl per l’accesso ai corsi di laurea magistrale in medicina e chirurgia e alcune sul ddl per la valutazione del comportamento degli studenti. Si confronterà sul ddl per la sicurezza del personale scolastico, sul ddl per la revisione della disciplina sulla valutazione del comportamento delle studentesse e degli studenti, sul ddl per la promozione e valorizzazione dei Cammini d'Italia, sulla proposta di nomina del Generale di brigata Giovanni Capasso a Direttore generale per il supporto all'attuazione dei programmi di progetto del Grande Progetto Pompei e sul ddl per la promozione delle manifestazioni in abiti storici.

La Ambiente e Lavori Pubblici svolgerà delle audizioni sullo schema di decreto legislativo correttivo sulle comunicazioni elettroniche, esaminerà lo schema di decreto legislativo sugli impianti portuali di raccolta per il conferimento dei rifiuti delle navi e lo schema di decreto legislativo sui servizi di media audiovisivi, il ddl sull’ordinamento amministrativo della navigazione e del lavoro marittimo e il ddl sull’edilizia residenziale pubblica. Si confronterà sulla proposta di nomina dell'architetto Roberto Rossetto a presidente dell'Autorità per la Laguna di Venezia e proseguirà le audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull'utilizzo delle tecnologie digitali e dell'intelligenza artificiale nella pianificazione, nella costruzione e nel monitoraggio delle infrastrutture stradali, autostradali, ferroviarie, portuali, aeroportuali e logistiche. 

L’Industria dibatterà sul decreto per l’amministrazione straordinaria delle imprese di carattere strategico, sul ddl per il contrasto al bracconaggio ittico e sul ddl per favorire l’imprenditoria giovanile nel settore agricolo. La Affari Sociali ascolterà i rappresentanti di ANIA e UNIPOL sulle forme integrative di previdenza e di assistenza sanitaria nel quadro dell'efficacia complessiva dei sistemi di welfare e di tutela della salute, proseguirà le audizioni sulla ristrutturazione edilizia e l'ammodernamento tecnologico del patrimonio sanitario pubblico, esaminerà il ddl per la tutela persone affette da epilessia, il ddl per la tutela persone affette da patologie oculari cronico-degenerative e il ddl per l’inserimento lavorativo delle persone con disturbi dello spettro autistico. 



Seguici sui Social


2

Nomos Centro Studi Parlamentari è una delle principali realtà italiane nel settore delle Relazioni IstituzionaliPublic Affairs, Lobbying e Monitoraggio Legislativo e Parlamentare 

Vuoi ricevere tutti i nostri aggiornamenti in tempo reale? Seguici sui nostri canali social