L’Aula del Senato

L’assemblea del Senato tornerà a riunirsi domani alle 16.30 per l’esame del decreto sulle misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19. Giovedì alle 15.00 svolgerà le interrogazioni a riposta immediata

Le Commissioni del Senato

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali concluderà l’esame del decreto sulle misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 e si confronterà lo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri in materia di perimetro di sicurezza nazionale cibernetica. Svolgerà alcune audizioni sul ddl per la costituzionalizzazione del sistema delle Conferenze e l’introduzione della clausola di supremazia statale nel titolo V della parte seconda della Costituzione. Con la Giustizia esaminerà il ddl sugli incarichi politici dei magistrati, il ddl per la soppressione dei tribunali delle acque pubbliche e il ddl per il contrasto al bullismo. La Giustizia esaminerà il ddl sulla crisi d’impresa e il ddl relativo alla diffamazione a mezzo stampa. La Bilancio si confronterà sullo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri sulla cosiddetta golden power. 

La Finanze esaminerà lo schema di decreto legislativo sullo scambio automatico obbligatorio di informazioni nel settore fiscale relativamente ai meccanismi transfrontalieri soggetti all'obbligo di notifica e su quello relativo all’imposta di registro sugli atti giudiziari. L’Istruzione svolgerà diverse audizioni sull'impatto del Covid-19 sul settore della cultura e giovedì alle 8.30 proseguirà l’audizione del Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo Dario Franceschini sulle iniziative di competenza del suo dicastero connesse all'emergenza epidemiologica. La Lavori Pubblici ascolterà i rappresentanti della Corte dei Conti e dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato (Agcm) nell'ambito dell'Indagine conoscitiva sulle concessioni autostradali. 

L’Agricoltura svolgerà diverse audizioni sull’affare assegnato relativo alle problematiche inerenti alla crisi delle filiere agricole causate dall’emergenza da COVID-19 ed esaminerà il ddl per la limitazione alla vendita sottocosto di prodotti agricoli e divieto di aste a doppio ribasso. A seguire si confronterà sugli affari assegnati relativi alle nuove biotecnologie in agricoltura e alle problematiche della filiera bufalina. La Commissione Industria svolgerà diverse audizioni sull’affare assegnato sul settore dell'automotive italiano e le implicazioni in termini di competitività conseguenti alla transizione alla propulsione elettrica, proseguirà l’esame dello schema di decreto legislativo sull'efficienza energetica e ascolterà i rappresentanti Energy & Strategy - Politecnico di Milano e di Bosch sull’affare assegnato per la razionalizzazione, la trasparenza e la struttura di costo del mercato elettrico e gli effetti in bolletta in capo agli utenti. La Lavoro esaminerà il ddl sul Caregiver familiare e svolgerà alcune audizioni sull’affare assegnato riguardante le ricadute occupazionali dell'epidemia da Covid-19, sulle azioni idonee a fronteggiare le situazioni di crisi e sulla necessità di garantire la sicurezza sanitaria nei luoghi di lavoro. 

La Salute svolgerà delle audizioni sul ddl relativo all’infermiere di famiglia, esaminerà il ddl sulla sicurezza degli esercenti delle professioni sanitarie e quello riforma del Sistema di emergenza sanitaria 118. La Politiche dell’UE proseguirà il confronto sulla legge di delegazione europea. Giovedì alle 8.30 con l’Esteri e in sede congiunta con le rispettive della Camera, ascolterà il Ministro per gli affari europei Vincenzo Amendola sul negoziato in corso relativo al Quadro finanziario pluriennale 2021-2027, anche alla luce degli esiti della riunione in videoconferenza dei membri del Consiglio europeo del 19 giugno 2020.

L’Aula della Camera

L’Assemblea della Camera tornerà a riunirsi domani alle 10.00 per l’esame del decreto per la funzionalità dei sistemi di intercettazioni di conversazioni e comunicazioni, ulteriori misure urgenti in materia di ordinamento penitenziario, nonché disposizioni integrative e di coordinamento in materia di giustizia civile, amministrativa e contabile e misure urgenti per l'introduzione di un sistema di allerta Covid-19. Come di consueto mercoledì alle 15.00 svolgerà le interrogazioni a risposta immediata.

Le Commissioni della Camera

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali svolgerà diverse audizioni sulla proposta di legge costituzionale sulla base territoriale per l'elezione del Senato della Repubblica e di riduzione del numero dei delegati regionali per l'elezione del Presidente della Repubblica e ne svolgerà altre sulla pld per l’istituzione dell'Autorità garante per il contrasto delle discriminazioni. Terrà poi delle audizioni sulle pdl per il coordinamento in materia di politiche integrate per la sicurezza e di polizia locale, e sulle pdl per la disciplina dell'attività di rappresentanza di interessi. A seguire si confronterà sulla proposta di deliberazione di un'indagine sulla transizione digitale della Pubblica amministrazione e svolgerà diverse audizioni nell’ambito dell’esame della proposta di legge sulla soppressione dei collegi uninominali e di delega al Governo per la determinazione dei collegi elettorali plurinominali. Esaminerà poi la pdl per la separazione delle carriere giudicante e requirente della magistratura. 

La Giustizia esaminerà la pdl sulla violenza o discriminazione per motivi di orientamento sessuale o identità di genere e la pdl per la protezione che collaborano con la giustizia. Giovedì alle 17.00 le commissioni Esteri e Difesa, in sede congiunta con le rispettive del Senato, ascolteranno le comunicazioni dei Ministri degli Affari esteri Luigi Di Maio e della Difesa Lorenzo Guerini nell’ambito dell’esame dei documenti per la partecipazione dell’Italia alle missioni internazionali per il 2020). La Bilancio proseguirà l’esame degli emendamenti segnalati presentanti al cosiddetto decreto rilancio.  La Finanze ascolterà il Direttore dell'Agenzia delle entrate Ernesto Maria Ruffini sulle tematiche relative alla fatturazione elettronica, esaminerà la pdl sulla definizione agevolata di imposte, atti di accertamento e riscossione e contenzioso tributario, per favorire la ripresa economica nazionale a seguito dell'epidemia di COVID-19. 

La Cultura discuterà le risoluzioni sulle misure in materia d’istruzione, anche alla luce dell'epidemia Covid-19 e con la Trasporti si confronterà sulla proposta d’istituzione di una Commissione parlamentare d'inchiesta sulla diffusione intenzionale, seriale e massiva di informazioni false. L’Ambiente esaminerà gli schemi di decreto legislativo sui veicoli fuori uso, su pile e accumulatori e rifiuti di pile e accumulatori, sulle discariche di rifiuti e sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio. Domani alle 12.30, la Trasporti ascolterà la Ministra delle infrastrutture e dei trasporti Paola De Micheli e il Ministro dello sviluppo economico Stefano Patuanelli sullo stato del trasporto aereo, con particolare riferimento ad Alitalia, e del sistema aeroportuale.

Domani alle 12.00 la Attività Produttive ascolterà il Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo Dario Franceschini in merito alle iniziative del Governo per sostenere il settore del turismo gravemente danneggiato dall'emergenza epidemiologica e a seguire esaminerà la pdl per l’istituzione del Ministero del turismo e altre disposizioni per la promozione del turismo e il sostegno del lavoro e delle imprese operanti nel settore turistico, nonché deleghe al Governo per l'istituzione della Scuola nazionale di alta formazione turistica e la disciplina dell'attività delle piattaforme tecnologiche d’intermediazione di servizi turistici. La Lavoro esaminerà, in sede di comitato ristretto, le pdl sulla situazione del personale. 

La Affari Sociali esaminerà la pdl di delega al Governo per il riordino e potenziamento delle misure a sostegno dei figli a carico attraverso l'assegno unico e la dote unica per i servizi e il decreto in materia di studi epidemiologici e statistiche sul SARS-COV-2. Svolgerà poi diverse audizioni sulla sperimentazione in atto per il trattamento dei pazienti affetti da Covid-19 con il plasma e sulle altre sperimentazioni in corso. La Agricoltura si confronterà sulla pdl di delega al Governo per il riordino e la semplificazione della normativa in materia di pesca e acquacoltura.  Infine la Politiche dell’Ue proseguirà le audizioni sul Programma di lavoro della Commissione per il 2020-Un'Unione più ambiziosa e sulla Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea nell'anno 2020.

 



Seguici sui Social


2

Nomos Centro Studi Parlamentari è una delle principali realtà italiane nel settore delle Relazioni IstituzionaliPublic Affairs, Lobbying e Monitoraggio Legislativo e Parlamentare 

Vuoi ricevere tutti i nostri aggiornamenti in tempo reale? Seguici sui nostri canali social