L’Aula del Senato

Nell’arco di questa settimana l’assemblea del Senato si riunirà domani alle 16.30 per l’esame della Legge di delegazione europea 2019, della relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea per l'anno 2020 e della relazione consuntiva sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea relativa all'anno 2019. A seguire esaminerà il ddl per il passaggio dei comuni di Montecopiolo e Sassofeltrio dalle Marche all’Emilia-Romagna, il ddl sulla giornata delle vittime di errori giudiziari, il disegno di legge sulla lite temeraria e quello sulla diffamazione a mezzo stampa. Come di consueto giovedì alle 15.00 svolgerà le interrogazioni a risposta immediata. 

Le Commissioni del Senato

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali esaminerà il decreto per la proroga della dichiarazione dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-19, il ddl per il riconoscimento dell’insularità, il ddl sulle statistiche in tema di violenza di genere e svolgerà alcune audizioni sul disegno di legge per consentire la diretta telematica sedute consigli comunali e provinciali. Si confronterà poi sul ddl per l’indizione della giornata dei camici bianchi e sull’affare assegnato relativo alle modalità più efficaci per l'esercizio delle prerogative costituzionali del Parlamento nell'ambito di un'emergenza dichiarata. La Giustizia svolgerà diverse audizioni sulla riforma del processo civile. La Difesa svolgerà diverse audizioni nell’ambito dell’affare assegnato sui profili della sicurezza cibernetica attinenti la difesa nazionale. 

La Finanze ascolterà i rappresentanti del Dipartimento delle finanze nell'ambito dell'esame dell'Affare assegnato per il conseguimento degli obiettivi di politica fiscale per gli anni 2020-2022 ed esaminerà il decreto legge sulla riscossione esattoriale. In sede redigente, esaminerà il ddl sul recupero dei crediti in sofferenza e il ddl sulla tutela della proprietà immobiliare. A seguire si confronterà sul disegno di legge sull’imposta di registro sugli atti giudiziari e sul ddl relativo al rapporto di conto corrente. Giovedì ascolterà i rappresentanti dell'Associazione Italiana Esercenti Giochi Pubblici (EGP) sulle questioni attinenti le Sale Bingo. L’Istruzione svolgerà alcune audizioni nell’ambito dell’Indagine conoscitiva sulla condizione studentesca nelle università e il precariato nella ricerca universitaria. Giovedì alle 8.45 la Trasporti, in sede congiunta con la rispettiva della Camera, ascolterà la Ministra delle infrastrutture e dei trasporti Paola De Micheli sullo stato del trasporto pubblico locale con riferimento all'emergenza sanitaria.  

La Agricoltura ascolterà i rappresentanti delle organizzazioni professionali agricole e degli organismi della cooperazione sul ddl per lo sviluppo della piattaforma multifunzionale blockchain e l’applicazione dei servizi di tracciabilità e rintracciabilità ai prodotti agroalimentari; effettuerà poi delle audizioni sulle problematiche inerenti alla crisi delle filiere agricole causate dall’emergenza da COVID-19. Nei giorni a seguire effettuerà delle audizioni sulla valorizzazione della filiera produttiva del latte d’asina italiano, sull’affare assegnato relativo ai cambiamenti climatici in agricoltura e alcune sul ddl sui prodotti agroalimentari da filiera corta. La Attività produttive svolgerà diverse audizioni nell'ambito dell'affare assegnato sui sistemi di sostegno e di promozione dei servizi turistici e le filiere produttive associate alla valorizzazione del territorio e si confronterà sullo schema di decreto legislativo sulla distribuzione assicurativa.  

La Sanità si confronterà sul ddl per la trasparenza dei rapporti tra le imprese produttrici, i soggetti che operano nel settore della salute e le organizzazioni sanitarie, e sull’Atto europeo sulla protezione dei lavoratori contro i rischi derivanti da un'esposizione ad agenti cancerogeni o mutageni durante il lavoro. Svolgerà poi delle audizioni sull’affare assegnato per il potenziamento e riqualificazione della medicina territoriale nell'epoca post Covid e sullo stato di avanzamento dello studio TSUNAMI su efficacia e ruolo del plasma ottenuto dai convalescenti da Covid-19, e si confronterà sul ddl per l’istituzione di una Commissione d'inchiesta parlamentare sul SSN. La Territorio esaminerà e svolgerà diverse audizioni sui disegni di legge per la rigenerazione urbana e si confronterà sulla cosiddetta legge salva mare. 

L’Aula della Camera

Nell’arco della settimana l’Assemblea della Camera esaminerà le mozioni sulle iniziative per l'introduzione di appositi indicatori del livello di digitalizzazione e innovazione (indice «Desi») nell'ambito del Documento di economia e finanza, delle mozioni per la realizzazione del Ponte sullo stretto di Messina e della proposta di legge per la prevenzione e contrasto della discriminazione e della violenza per motivi legati al sesso, al genere, all'orientamento sessuale e all'identità di genere. A seguire si confronterà sulla pdl per la promozione e la valorizzazione delle attività del settore florovivaistico, sulla pdl per il settore ittico e le politiche sociali nel settore della pesca professionale, sulle mozioni concernenti il ruolo del Ministero dell'economia e delle finanze nell'ambito del processo di vendita della società Borsa Italiana e sulla proposta di legge per l’istituzione di una zona economica esclusiva oltre il limite esterno del mare territoriale

Infine esaminerà la relazione sull'emergenza epidemiologica Covid-19 e ciclo dei rifiuti, approvata dalla Commissione parlamentare d’inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e sugli illeciti ambientali a esse correlati, e la mozione sulle iniziative di carattere diplomatico volte a salvaguardare l'eredità culturale italiana negli Stati Uniti, con particolare riferimento alla figura di Cristoforo Colombo. Come di consueto martedì alle 11.00 saranno discusse le interpellanze e le interrogazioni, mercoledì alle 14.30 le interrogazioni a risposta immediata alla presenza del Presidente del Consiglio dei ministri Giuseppe Conte e venerdì alle 9.30 le interpellanze urgenti

Le Commissioni della Camera

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali proseguirà il ciclo di audizioni sulle pdl per il coordinamento in materia di politiche integrate per la sicurezza e di polizia locale. La Giustizia proseguirà le audizioni nell'ambito dell'esame del disegno di legge per la delega al Governo per l'efficienza del processo penale e disposizioni per la celere definizione dei procedimenti giudiziari pendenti presso le Corti d'appello, ed esaminerà la pdl in materia d’illeciti agro-alimentari, la legge di delega al Governo per la riforma dell'ordinamento giudiziario e per l'adeguamento dell'ordinamento giudiziario militare, nonché disposizioni in materia ordinamentale, organizzativa e disciplinare, di eleggibilità e ricollocamento in ruolo dei Magistrati e di costituzione e funzionamento del Consiglio superiore della magistratura. Con la Affari Sociali svolgerà alcune audizioni sulle proposte di legge sul rifiuto dei trattamenti sanitari e la liceità dell'eutanasia.  

Giovedì alle 8.30, la Esteri ascolterà l'Amministratore Delegato di ENI Claudio Descalzi sulle dinamiche del commercio internazionale e l’interesse nazionale. Sempre giovedì, la Commissione Difesa ascolterà il Capo di Stato Maggiore della Difesa Gen. Enzo Vecciarelli in ordine agli sviluppi dell'attività delle Forze armate, anche con riferimento alle esigenze operative indotte dall'emergenza epidemiologica. La Finanze svolgerà diverse audizioni sulla pdl relativa alle agevolazioni fiscali per favorire la diffusione dei veicoli alimentati ad energia elettrica ed esaminerà lo schema di decreto legislativo sulla distribuzione assicurativa. Con la Giustizia, svolgerà diverse audizioni sull’istituzione di una Commissione parlamentare d’inchiesta sulla morte di David Rossi, dirigente del Monte dei Paschi di Siena. La Cultura esaminerà la pdl per la prevenzione della dispersione scolastica mediante l'introduzione sperimentale delle competenze non cognitive nel metodo didattico e la proposta di legge per il reclutamento e stato giuridico dei ricercatori universitari e degli enti di ricerca, nonché di dottorato e assegni di ricerca. 

La Ambiente ascolterà Corrado Gisonni, Commissario straordinario con il compito di sovraintendere alla progettazione, all'affidamento e all'esecuzione degli interventi indifferibili e urgenti volti a fronteggiare la situazione di grave rischio idrogeologico del sistema idrico del Gran Sasso, sulle attività della struttura commissariale, si confronterà sulla risoluzione per il rafforzamento dell'istituto dei contratti di fiume e sulla pdl per l'adozione di programmi di intervento strategico per la realizzazione di opere di interesse pubblico. Infine svolgerà diverse audizioni sulle misure di contrasto al dissesto idrogeologico, anche alla luce degli effetti causati dai recenti eventi metereologici nelle regioni settentrionali. La Trasporti svolgerà diverse audizioni sulla proposta di legge quadro in materia di interporti, audirà i rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome sullo stato del trasporto pubblico locale con riferimento all'emergenza sanitaria e si confronterà sulla pdl di modifica del Codice della strada. La Attività Produttive svolgerà diverse audizioni sui risvolti della crisi delle aziende dell'indotto dello stabilimento ex ILVA. La Lavoro esaminerà le pdl in materia di rapporto sulla situazione del personale e gli Atti europei per il sostegno all'occupazione giovanile, svolgerà delle audizioni sulle pdl recanti disposizioni in materia di società cooperative, appalto, somministrazione di lavoro e distacco di lavoratori e altre sulle pdl relative ai sistemi di protezione sociale per i lavoratori. 

La Affari Sociali svolgerà diverse audizioni sulla pdl di deleghe al Governo per il sostegno e la valorizzazione della famiglia, esaminerà le pdl per il sostegno della ricerca e della produzione dei farmaci orfani e della cura delle malattie rare, quelle per il riconoscimento della lingua dei segni italiana e, in sede di comitato ristretto, la pdl di disciplina delle attività funerarie, della cremazione e della conservazione o dispersione delle ceneri. Giovedì ascolterà Silvio Brusaferro, presidente dell'Istituto superiore di sanità, sul Rapporto dell'Istituto superiore di sanità e del Ministero della salute “Prevenzione e risposta a Covid-19: evoluzione della strategia e pianificazione nella fase di transizione per il periodo autunno-invernale”. La Agricoltura esaminerà la pdl per la tutela e la valorizzazione dell'agricoltura contadina e svolgerà diverse audizioni nell'ambito dell'esame della comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni sulla strategia “Dal produttore al consumatore - per un sistema alimentare equo, sano e rispettoso dell'ambiente”. La Politiche dell’Unione Europea esaminerà la Legge europea 2019-2020.

 



Seguici sui Social


2

Nomos Centro Studi Parlamentari è una delle principali realtà italiane nel settore delle Relazioni IstituzionaliPublic Affairs, Lobbying e Monitoraggio Legislativo e Parlamentare 

Vuoi ricevere tutti i nostri aggiornamenti in tempo reale? Seguici sui nostri canali social