L’Aula del Senato

Nell’arco di questa settimana l’Assemblea del Senato non si riunirà. L’Aula di palazzo Madama riprenderà i propri lavori martedì 8 giugno alle 16.30 con le Comunicazioni del Presidente Elisabetta Casellati sul calendario dei lavori.

Le Commissioni del Senato

Per quanto riguarda le Commissioni, giovedì la Affari Costituzionali proseguirà il confronto sul dl sulla procedura di nomina dei rappresentanti di lista, sulla pdl per l’armonizzazione dei comparti di sicurezza e dei vigili del fuoco e sul disegno di legge sulle operazioni elettorali. A seguire svolgerà delle audizioni sulla sentenza della Corte Costituzionale sulla mancanza di una disciplina legislativa che assicuri l'accesso tempestivo alla tutela giurisdizionale nei confronti di decisioni potenzialmente lesive del diritto di elettorato passivo nelle elezioni politiche nazionali e alcune sulla pdl per l’equilibrio di genere nelle cariche pubbliche. 

La Giustizia svolgerà delle audizioni sul ddl per il contrasto alla discriminazione o violenza per sesso, genere o disabilità (il cosiddetto ddl Zan), e alcune sul ddl sull’istigazione all'autolesionismo. Giovedì alle 14.00 la Finanze ascolterà l’Amministratore delegato di Poste Italiane sulla materia di competenza relativa all'attività finanziaria della Società Poste Italiane. La Istruzione svolgerà delle audizioni sul ddl di delega al Governo per il riordino degli studi artistici, musicali e coreutici e alcune sull’affare assegnato per la restituzione di beni culturali illecitamente esportati dall’Italia. La Salute ascolterà i rappresentanti della Confederazione generale sindacati autonomi lavoratori (CONFSAL) sull'affare assegnato relativo al potenziamento e alla riqualificazione della medicina territoriale nell'epoca post Covid. La Politiche dell’UE si confronterà sulla Legge europea 2019-2020. 

L’Aula della Camera

L’Aula della Camera tornerà a riunirsi venerdì alle 9.30 per la discussione generale su decreto relativo alle misure urgenti per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali nel rispetto delle esigenze di contenimento della diffusione dell'epidemia da Covid-19 il cosiddetto decreto riaperture

Le Commissioni della Camera

Per quanto riguarda le Commissioni, la Giustizia svolgerà delle audizioni sulle pdl in materia di equo compenso e di clausole vessatorie nelle convenzioni relative allo svolgimento di attività professionali in favore delle banche, delle assicurazioni e delle imprese di maggiori dimensioni ed alcune, con la Affari Sociali, sul rifiuto di trattamenti sanitari e liceità dell'eutanasia. La Cultura svolgerà delle audizioni sulle pdl sull’intermediazione e gestione dei diritti d'autore e liberalizzazione del settore. 

La Bilancio svolgerà delle audizioni sul decreto relativo all'emergenza da COVID-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali il cosiddetto decreto sostegni bis. Nello specifico oggi ascolterà i rappresentanti di Cgil, Cisl, Uil, Ugl, Confindustria, Anci, Upi, Conferenza delle Regioni e delle Province autonome,

Federazione italiana pubblici esercizi (Fipe), Federalberghi, Confindustria alberghi, Federturismo, Assoturismo, Federterme, Agrinsieme, Coldiretti, Confederazione generale dei sindacati autonomi dei lavoratori (Confsal) e Sindacato nazionale italiano spettacoli viaggianti (Snisv-FeLSA Cisl). 

Nella mattina di martedì sarà la volta di quelli di Assopetroli-Assonergia, Filiera degli eventi unita, Assoeventi, Federmep, Insieme per il wedding, Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri, Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica, Federauto, Unione nazionale istituzioni e iniziative di assistenza sociale, Ance e Confedilizia. Nel pomeriggio saranno ascoltati i rappresentanti dell’Associazione pirotecnica italiana (AssPI), dell’Associazione Nazionale Piccoli Comuni D'Italia, dell’Unione nazionale comuni comunità enti montani, di Confindustria Servizi Hygiene, Cleaning & Facility Services, di Labour Safety Solutions e del Cnel. 

Giovedì ascolterà i rappresentati di Confprofessioni, del Consiglio Nazionale dei dottori commercialisti ed esperti contabili (CNDCEC), di Partite IVA nazionali (PIN), dell’ABI, di Mediocredito Centrale per poi proseguire con i Commissari straordinari Alitalia Giuseppe Leogrande, Gabriele Fava, Daniele Santosuosso, i rappresentanti del Progetto Apollo, del Consiglio nazionale dell'Ordine dei consulenti del lavoro e dell'ISTAT. Il ciclo di audizioni proseguirà anche nella settimana prossima. 



Seguici sui Social


2

Nomos Centro Studi Parlamentari è una delle principali realtà italiane nel settore delle Relazioni IstituzionaliPublic Affairs, Lobbying e Monitoraggio Legislativo e Parlamentare 

Vuoi ricevere tutti i nostri aggiornamenti in tempo reale? Seguici sui nostri canali social