Alla Camera

Nell’arco di questa settimana l’Assemblea della Camera dei deputati esaminerà il decreto relativo agli interventi urgenti in materia di ricostruzione a seguito di eventi calamitosi e di protezione civile, le mozioni sulla proposta di Direttiva europea sulla prestazione energetica nell’edilizia, le mozioni sulle iniziative volte al potenziamento del Servizio sanitario nazionale (SSN), le mozioni sulle agevolazioni fiscali per il settore edilizio e per l’efficienza energetica e la mozione sulla vicenda nota come Qatargate. Domani alle 13.00 ascolterà l’informativa urgente del Governocon la partecipazione del Ministro dell’Interno, sulla tragica vicenda del naufragio di un’imbarcazione carica di migranti al largo delle coste di Steccato di Cutro. Mercoledì invece voterà per l’elezione di due componenti del Consiglio di Presidenza della giustizia amministrativa, di due del Consiglio di Presidenza della Corte dei Conti e di due del Consiglio di Presidenza della giustizia tributaria. Domani alle 11.00 svolgerà le interpellanze e interrogazioni, mercoledì alle 15.00 le interrogazioni a risposta immediata e venerdì alle 9.30 le interpellanze urgenti.

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari costituzionali si confronterà sull’istituzione di una Commissione parlamentare d’inchiesta sulla scomparsa di Emanuela Orlandi, sulle pdl per l’inserimento in Costituzione dell’attività sportiva, il decreto per la protezione temporanea per le persone provenienti dall'Ucraina e sulla pdl in materia di conflitti d’interessi e delega al governo per l'adeguamento della disciplina relativa ai titolari delle cariche di governo locali e ai componenti delle autorità indipendenti di garanzia, vigilanza e regolazione, nonché disposizioni concernenti il divieto di percezione di erogazioni provenienti da Stati esteri da parte dei titolari di cariche pubbliche. Svolgerà delle audizioni sulla pdl per l'esercizio del diritto di voto in un comune diverso da quello di residenza, esaminerà la pdl sulla rappresentanza delle minoranze linguistiche nella composizione della Corte costituzionale e la pdl sulla disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero.

La Giustizia, con la Affari Sociali, svolgerà alcune audizioni sulla pdl per la prevenzione e il contrasto del fenomeno del bullismo e sulle misure rieducative dei minori, esaminerà la pdl sulla procedibilità d'ufficio e di arresto in flagranza e la pdl per la tutela del rapporto tra detenute madri e figli minori. La Esteri, con la Attività produttive, esaminerà la risoluzione sul trasferimento in Italia della sezione specializzata della divisione centrale del Tribunale unificato dei brevetti e, con la Finanze, dibatterà su diversi trattati di natura fiscale con la Svizzera. Si confronterà poi su diverse proposte di trattati internazionali. La Difesa ascolterà il Comandante Generale dell'Arma dei Carabinieri Gen. C. A. Teo Luzi, il Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica militare Gen. S. A. Luca Goretti e il Segretario Generale della Difesa e Direttore Nazionale degli Armamenti Gen. C. A. Luciano Portolano.

La Bilancio dibatterà sull’Atto Ue sugli orientamenti per una riforma del quadro di governance economica dell'UE. In seguito, delibererà un'indagine conoscitiva sugli effetti macroeconomici e di finanza pubblica derivanti dagli incentivi fiscali in materia edilizia. La Finanze si confronterà sullo schema di decreto legislativo sull'assicurazione della responsabilità civile risultante dalla circolazione di autoveicoli e il controllo dell'obbligo di assicurare tale responsabilità e sul decreto per la cessione dei crediti.

La Cultura, con la Trasporti, ascolterà il Ministro delle imprese e del made in Italy Adolfo Urso nell'ambito dell'esame dell’Atto Ue per l’istituzione di un quadro comune per i servizi di media nell'ambito del mercato interno; successivamente esaminerà la pdl per la prevenzione e la repressione della diffusione illecita di contenuti tutelati dal diritto d'autore mediante le reti di comunicazione elettronica, dibatterà sulle proposte di nomina del generale di brigata Giovanni Di Blasio a direttore generale del Grande progetto Pompei, e svolgerà, infine, delle audizioni sulle pdl per l’introduzione dell'insegnamento del diritto del lavoro e della cultura della sicurezza nelle scuole secondarie. La Ambiente esaminerà il decreto relativo agli interventi urgenti in materia di ricostruzione a seguito di eventi calamitosi e di protezione civile. 

La Trasporti si confronterà e svolgerà alcune audizioni sulla relazione relativa ai contratti di programma stipulati dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti con la società Rete Ferroviaria Italiana per il periodo regolatorio 2022-2026 (parte servizi e parte investimenti). Esaminerà la pdl per la modifica del Codice della strada in materia di sicurezza stradale dei ciclisti e la Legge quadro in materia di interporti. La Attività Produttive proseguirà il ciclo di audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva su Made in Italy, valorizzazione e sviluppo dell'impresa italiana nei suoi diversi ambiti produttivi. La Lavoro, con la Affari Sociali e la Politiche dell’Ue e le rispettive del Senato, ascolterà la Commissaria europea per l'uguaglianza Helena Dalli.

La Affari Sociali esaminerà gli Atti Ue sul Piano europeo di lotta contro il cancro e sulle tariffe e sugli oneri spettanti all'Agenzia europea per i medicinali, la risoluzione per aggiornare gli standard per la distribuzione dei punti nascita, la Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio “Piano europeo di lotta contro il cancro” e la pdl per la definizione di un programma diagnostico per l'individuazione del diabete di tipo 1 e della celiachia nella popolazione pediatrica. Svolgerà delle audizioni sull’istituzione di una Commissione parlamentare d’inchiesta sulla gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19.

Al Senato

L’Assemblea del Senato tornerà a riunirsi domani alle 16.30 per esaminare il decreto sulla trasparenza dei prezzi dei carburanti e di rafforzamento dei poteri di controllo del Garante per la sorveglianza dei prezzi, nonché di sostegno per la fruizione del trasporto pubblico e il ddl di delega al Governo in materia di politiche in favore delle persone anziane. Si confronterà poi sul ddl per il computo dei votanti per la validità delle elezioni comunali, sulla richiesta di procedura abbreviata per il ddl relativo alla dichiarazione di monumento nazionale del Teatro Regio di Parma e voterà per l'elezione di componenti dei Consigli di Presidenza della Giustizia amministrativa, della Corte dei conti e della Giustizia tributaria. Come di consueto giovedì terrà le interrogazioni e alle 15.00 svolgerà le interrogazioni a risposta immediata.

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali esaminerà il ddl per l’istituzione del Garante per la protezione dati personali e diritti umani, il ddl per la compartecipazione dello Stato alle spese per i minori in comunità o istituti, il ddl per il ripristino della festività nazionale del 4 novembre, il ddl sulla democrazia nei partiti e sulla selezione democratica e trasparente delle candidature per le cariche elettive, i ddl per l'attuazione dell'articolo 49 della Costituzione in materia di disciplina dei partiti e il ddl per l’elezione diretta dei presidenti delle Province, dei sindaci metropolitani e dei sindaci. La Giustizia proseguirà le audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul tema delle intercettazioni, esaminerà lo schema di decreto legislativo sull'attuazione di una cooperazione rafforzata per l'istituzione della Procura europea (EPPO), il ddl per l’equo compenso delle prestazioni professionali e il ddl per l’avocazione delle indagini per delitti di violenza domestica o di genere.

La Esteri e Difesa ascolterà il Comandante generale dell'Arma dei carabinieri gen. c.a. Teo Luzi, il Capo di Stato maggiore dell'Aeronautica militare gen. sq.a. Luca Goretti e il Segretario generale della Difesa e Direttore nazionale degli armamenti gen. c.a. Luciano Portolano sulle linee programmatiche del loro rispettivo mandato. Esaminerà poi la proposta di ratifica dell’Atto di Ginevra sulla registrazione di disegni e modelli industriali. La Politiche dell’Ue ascolterà i rappresentanti di Airbnb, Federalberghi, FIAIP, Confedilizia, FIMAA, Confcommercio, Confesercenti, Confabitare ed Expedia Group in relazione all'esame dell'Atto Ue sulla raccolta e condivisione dei dati riguardanti i servizi di locazione di alloggi a breve termine. La Bilancio svolgerà diverse audizioni sul decreto Pnrr. Sul medesimo tema, domani alle 11.00, ascolterà Ministro dell'economia e delle finanze Giancarlo Giorgietti e alle 13.00 il Ministro per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il PNRR Raffale Fitto. La Finanze ascolterà i rappresentanti dell'Associazione Nazionale Costruttori Edili (ANCE) e di Confedilizia nell’ambito dell’indagine conoscitiva sugli strumenti d’incentivazione fiscale con particolare riferimento ai crediti d’imposta ed esaminerà l’atto Ue sui bonifici istantanei in euro. 

La Cultura svolgerà delle audizioni ed esaminerà il ddl per la promozione della pratica sportiva nelle scuole e istituzione dei nuovi Giochi della gioventù, dibatterà sul ddl per diffondere la conoscenza della tragedia delle foibe e sulla proposta d’istituzione di un’indagine conoscitiva su povertà educativa, abbandono e dispersione scolastica in Italia. La Industria e Agricoltura esaminerà lo schema di decreto concernente l'assicurazione della responsabilità civile risultante dalla circolazione di autoveicoli e il controllo dell'obbligo di assicurare tale responsabilità e il ddl di modifica al codice della proprietà industriale. La Affari Sociali e Lavoro esaminerà la proposta d’istituzione di una Commissione parlamentare d’inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia, esaminerà il ddl per il ristoro dei medici lesi dalla SARS-CoV-2 e ascolterà i rappresentanti di ISTAT e IVASS nell’ambito dell'indagine conoscitiva sulle forme integrative di previdenza e di assistenza sanitaria nel quadro dell'efficacia complessiva dei sistemi di welfare e di tutela della salute. 



Seguici sui Social


2

Nomos Centro Studi Parlamentari è una delle principali realtà italiane nel settore delle Relazioni IstituzionaliPublic Affairs, Lobbying e Monitoraggio Legislativo e Parlamentare 

Vuoi ricevere tutti i nostri aggiornamenti in tempo reale? Seguici sui nostri canali social