L’Aula del Senato

L’Assemblea del Senato tornerà a riunirsi mercoledì alle 16.00 per le Comunicazioni del Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte in vista del Consiglio europeo del 10 e 11 dicembre 2020.

Le Commissioni del Senato

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali esaminerà lo schema di decreto legislativo per la determinazione dei collegi uninominali e plurinominali per l'elezione della Camera e del Senato, svolgerà delle audizioni sul ddl costituzionale per l'introduzione di un vincolo per il legislatore di rispettare la volontà popolare espressa con referendum abrogativo e alcune sui ddl per l’istituzione di una Commissione d’inchiesta sulla diffusione di informazioni false. La Giustizia esaminerà la proposta di proroga del termine per la Commissione parlamentare d’inchiesta sui fatti della comunità «Il Forteto» e il disegno di legge sulla sospensione della decorrenza di termini relativi ad adempimenti a carico del libero professionista in caso di malattia o d’infortunio. Le Commissioni Esteri e Difesa dibatteranno sullo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri per il finanziamento delle missioni internazionali e degli interventi di cooperazione allo sviluppo per il sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione, per l'anno 2020. 

La Difesa proseguirà il ciclo di audizioni sull’affare assegnato relativo ai profili della sicurezza cibernetica attinenti alla difesa nazionale. La Bilancio, in sede riunita con la Finanze, inizierà le votazioni sul decreto per la tutela della salute e le misure di sostegno economico connesse all'emergenza COVID, il cosiddetto decreto ristoro, che comprende anche i successivi decreti bis, ter e quater che sono confluiti all’interno del provvedimento tramite un emendamento del Governo. La Finanze esaminerà lo schema di decreto ministeriale di adozione del regolamento recante requisiti di accesso, condizioni, criteri e modalità degli interventi del Patrimonio Destinato e lo schema di decreto legislativo sul prospetto per l’offerta pubblica o l’ammissione alla negoziazione di titoli in un mercato regolamentato e ai fondi comuni monetari. La Istruzione ascolterà i rappresentanti della Conferenza delle Regioni sulle problematiche del trasporto pubblico collettivo connesse alla mobilità di studenti e alunni delle scuole di ogni ordine e grado nel periodo di emergenza epidemiologica Covid 19 e con la Sanità svolgerà diverse audizioni sull’affare assegnato relativo all’impatto DDI sui processi di apprendimento e sul benessere psicofisico degli studenti. 

La Lavori Pubblici svolgerà diverse audizioni sullo schema di contratto di programma tra MIT, Ferrovie dello Stato Italiane e Tunnel Euralpin Lyon-Turin. (TELT), per il finanziamento, la progettazione e la realizzazione della sezione transfrontaliera della parte comune della nuova linea ferroviaria Torino-Lione e, con la Industria, ascolterà i rappresentanti del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS) sullo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante regolamento per l'individuazione degli attivi di rilevanza strategica nei settori dell'energia, dei trasporti e delle comunicazioni. La Agricoltura svolgerà delle audizioni sull'affare assegnato relativo alle problematiche inerenti la crisi delle filiere agricole causate dall’emergenza da COVID-19, esaminerà poi lo schema di decreto ministeriale per il riparto dello stanziamento del Mipaaf per l'anno 2020, relativo a contributi a enti, istituti, associazioni, fondazioni e altri organismi, lo schema di decreto legislativo per la produzione e la commercializzazione dei materiali di moltiplicazione e delle piante da frutto e delle ortive, quello per la protezione delle piante dagli organismi nocivi, quello per la produzione a scopo di commercializzazione e la commercializzazione di prodotti sementieri e quello per la produzione e la commercializzazione dei materiali di moltiplicazione della vite.

La Attività produttive svolgerà diverse audizioni nell'ambito dell'affare assegnato sui sistemi di sostegno e di promozione dei servizi turistici e le filiere produttive associate alla valorizzazione del territorio; esaminerà poi lo schema di decreto legislativo sulle misure per garantire la sicurezza dell'approvvigionamento di gas, quello che stabilisce obblighi in materia di dovere di diligenza nella catena di approvvigionamento per gli importatori dell'Unione di stagno, tantalio e tungsteno, dei loro minerali e di oro originari di zone di conflitto o ad alto rischio e quello sulla definizione delle modalità e dei criteri per un ingresso consapevole dei clienti finali nel mercato dell'energia. La Sanità proseguirà il ciclo di audizioni sull’affare assegnato per il potenziamento e riqualificazione della medicina territoriale nell'epoca post Covid. 

L’Aula della Camera

L’Aula della Camera tornerà a riunirsi mercoledì alle 9.00 per le Comunicazioni del Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte in vista del Consiglio europeo del 10 e 11 dicembre 2020. A seguire proseguirà la discussione per l’approvazione in prima lettura del decreto immigrazione e sicurezza; successivamente si confronterà sul decreto legge per il rilancio del servizio sanitario della regione Calabria e per il rinnovo degli organi elettivi delle Regioni a statuto ordinario.

Le Commissioni della Camera

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali esaminerà lo schema di decreto legislativo per la determinazione dei collegi uninominali e plurinominali per l'elezione della Camera e del Senato e svolgerà diverse audizioni sulle pdl per il coordinamento in materia di politiche integrate per la sicurezza e di polizia locale. La Giustizia si confronterà sullo schema di decreto legislativo sul mandato d'arresto europeo, sullo schema di decreto legislativo per la cooperazione rafforzata sull'istituzione della Procura europea – EPPO e svolgerà delle audizioni sulla pdl di delega al Governo per la riforma dell'ordinamento giudiziario e per l'adeguamento dell'ordinamento giudiziario militare, nonché disposizioni in materia ordinamentale, organizzativa e disciplinare, di eleggibilità e ricollocamento in ruolo dei Magistrati e di costituzione e funzionamento del Consiglio superiore della magistratura, e sulle pdl relative a produzione, traffico e detenzione illeciti di sostanze stupefacenti o psicotrope nei casi di lieve entità. Infine proseguirà il ciclo di audizioni sull’accesso alla professione forense. 

La Commissioni Esteri, con la Attività produttive, esaminerà lo schema di decreto legislativo sulle misure per garantire la sicurezza dell'approvvigionamento di gas e quello che stabilisce obblighi in materia di dovere di diligenza nella catena di approvvigionamento per gli importatori dell'Unione di stagno, tantalio e tungsteno, dei loro minerali e di oro originari di zone di conflitto o ad alto rischio. Mercoledì alle 8.30 la Difesa, in sede congiunta con la rispettiva del Senato, ascolterà il Ministro dello sviluppo economico Stefano Patuanelli nell'ambito dell'esame del Documento Programmatico Pluriennale per la Difesa per il triennio 2020-2022. La Commissione Bilancio inizierà l’esame degli oltre 800 emendamenti segnalati dai gruppi parlamentari che sono stati presentanti alla legge di bilancio. La Finanze esaminerà le pdl per l’istituzione dei certificati di compensazione fiscale. La Cultura svolgerà delle audizioni sugli effetti dell'epidemia di Covid-19 sul sistema di istruzione e si confronterà sulla pdl per la soppressione del divieto di contemporanea iscrizione a più università o corsi di studio universitari.

La Ambiente esaminerà lo schema di decreto ministeriale per il riparto dello stanziamento iscritto nello stato di previsione del Ministero dell'ambiente e per l'anno 2020 relativo a contributi ad enti, istituti, associazioni, fondazioni e altri organismi; ascolterà poi i rappresentanti dell'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA), dell'Istituto Superiore di Sanità (ISS) e del Sistema Nazionale per la Protezione Ambientale (SNPA) sul progetto di ricerca congiunto denominato PULVIRUS, sul legame fra inquinamento e COVID-19, ed esaminerà il decreto legislativo per il controllo delle emissioni di sostanze emananti odore. La Trasporti audirà il presidente Francesco Caio e l'Amministratore delegato di Italia Trasporto Aereo Spa Fabio Lazzerini sulla predisposizione del piano industriale della società, esaminerà poi lo schema di contratto di programma tra MIT, Ferrovie dello Stato Italiane e Tunnel Euralpin Lyon-Turin. (TELT), per il finanziamento, la progettazione e la realizzazione della sezione transfrontaliera della parte comune della nuova linea ferroviaria Torino-Lione.  

La Attività produttive ascolterà i rappresentanti di Snam nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo sulle misure volte a garantire la sicurezza dell'approvvigionamento di gas e audirà i rappresentanti di FIM-CISL, FIOM-CGIL, UILM, UGLM e USB Lavoro privato Industria in merito alle prospettive industriali degli stabilimenti siderurgici ex Ilva; sul medesimo argomento giovedì ascolterà i rappresentanti del gruppo ArcelorMittal Italia. Infine si confronterà sullo schema di decreto ministeriale sulle modalità e i criteri per un ingresso consapevole dei clienti finali nel mercato dell'energia. La Lavoro svolgerà diverse audizioni sulla proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio relativa a salari minimi adeguati nell'Unione europea ed esaminerà le risoluzioni sui sistemi di protezione sociale per i lavoratori (seguito discussione e votazioni). 

La Affari Sociali proseguirà il confronto sulle pdl relative alle attività funerarie, della cremazione e della conservazione o dispersione delle ceneri. La Agricoltura esaminerà lo schema di decreto ministeriale per il riparto dello stanziamento del Mipaaf per l'anno 2020, relativo a contributi a enti, istituti, associazioni, fondazioni e altri organismi, lo schema di decreto legislativo per la produzione e la commercializzazione dei materiali di moltiplicazione e delle piante da frutto e delle ortive, lo schema di decreto legislativo per la protezione delle piante dagli organismi nocivi, lo schema di decreto legislativo per la produzione a scopo di commercializzazione e la commercializzazione di prodotti sementieri e lo schema di decreto legislativo per la produzione e la commercializzazione dei materiali di moltiplicazione della vite. Ascolterà poi i rappresentanti dei Centri di assistenza agricola (CAA) in merito alla convenzione che ne regola i rapporti con l'Agenzia per le erogazioni in agricoltura (AGEA).



Seguici sui Social


2

Nomos Centro Studi Parlamentari è una delle principali realtà italiane nel settore delle Relazioni IstituzionaliPublic Affairs, Lobbying e Monitoraggio Legislativo e Parlamentare 

Vuoi ricevere tutti i nostri aggiornamenti in tempo reale? Seguici sui nostri canali social