L’Aula del Senato

L’Assemblea del Senato tornerà a riunirsi domani alle 16.30 per l’esame del decreto sulla crisi d'impresa e il risanamento aziendale e su ulteriori misure urgenti in materia di giustizia, di alcune ratifiche di accordi internazionali e del ddl per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e l'Associazione Chiesa d'Inghilterra. A seguire si confronterà sulla Legge europea 2019-2020 e sul decreto relativo alle modalità operative precauzionali e di sicurezza per la raccolta del voto nelle consultazioni elettorali dell'anno 2021.

Le Commissioni del Senato

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali esaminerà il decreto relativo alle modalità operative precauzionali e di sicurezza per la raccolta del voto nelle consultazioni elettorali dell'anno 2021, il decreto per assicurare lo svolgimento in sicurezza del lavoro pubblico e privato mediante l'estensione dell'ambito applicativo della certificazione verde COVID-19 e il rafforzamento del sistema di screening; si confronterà poi sul ddl relativo all’indennità di funzione dei Sindaci e sul ddl per la tutela giurisdizionale nel procedimento preparatorio per le elezioni politiche. A seguire svolgerà alcune audizioni sul ddl per la tutela dei minori e della dignità della donna nella comunicazione e alcune sul ddl per la costituzione delle imprese sociali di comunità. La Giustizia, con la Lavori Pubblici, esaminerà e proseguirà il ciclo di audizioni sullo schema di decreto legislativo sul diritto d'autore e sui diritti connessi nel mercato unico digitale. A seguire esaminerà lo schema di decreto legislativo per il rafforzamento di alcuni aspetti della presunzione di innocenza e del diritto di presenziare al processo nei procedimenti penali, lo schema di decreto legislativo per la lotta al riciclaggio mediante il diritto penale e quello per l'uso di strumenti e processi digitali nel diritto societario.

Mercoledì alle 14.30, le Commissioni Esteri e Difesa, con le rispettive della Camera, ascolteranno il Presidente del Comitato militare dell'Unione europea gen. Claudio Graziano sulla crisi in Afghanistan e sui possibili scenari successivi, mentre giovedì alle 8.30, con la Politiche dell’Ue e le rispettive dalla Camera, ascolterà la Vice Presidente della Commissione europea per i Valori e la Trasparenza Vera Jourová nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla Conferenza sul Futuro dell'Europa. La Difesa esaminerà l’affare assegnato sulle prospettive strategiche della politica di sicurezza e difesa comune dell'Unione europea e si confronterà su alcuni schemi di decreti per l’acquisizione di diverse tipologie di sistemi d’arma.

La Bilancio esaminerà lo schema di decreto legislativo sulla riduzione dell’incidenza della plastica sull'ambiente. La Finanze si confronterà sull’affare assegnato relativo alla relazione sui criteri per la revisione del meccanismo di controllo e di discarico dei crediti non riscossi e sullo schema di atto aggiuntivo alla convenzione tra il Mef e il direttore dell'Agenzia delle entrate per la definizione dei servizi dovuti, delle risorse disponibili, delle strategie per la riscossione. La Istruzione domani alle 13.30 ascolterà il Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili Enrico Giovannini sull'impatto dei cambiamenti climatici sui beni culturali e sul paesaggio, esaminerà il disegno di legge sui titoli abilitanti, il ddl sul sistema d’istruzione e formazione tecnica superiore in attuazione del Pnrr e il ddl per l'organizzazione di viaggi nella memoria. Con la Lavoro si confronterà sulla legge delega in materia di spettacolo e successivamente dibatterà sul ddl per la tutela e valorizzazione del patrimonio storico artistico e culturale e sul disegno di legge per la promozione dei cammini come itinerari culturali. 

La Lavori Pubblici ascolterà l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni sullo schema di decreto legislativo per la fornitura di servizi di media audiovisivi, in considerazione dell'evoluzione delle realtà del mercato. A seguire dibatterà sullo schema di decreto legislativo per la gestione della sicurezza delle infrastrutture stradali, lo schema di decreto legislativo per la fornitura di servizi di media audiovisivi in considerazione dell'evoluzione delle realtà del mercato, lo schema di decreto legislativo sul Codice europeo delle comunicazioni elettroniche e lo schema di decreto legislativo per il riconoscimento delle qualifiche professionali nel settore della navigazione interna. La Agricoltura svolgerà delle audizioni sulle problematiche relative al deflusso minimo vitale dei fiumi e dei torrenti e alcune sul ddl per il riconoscimento dell'agricoltore come custode dell'ambiente e del territorio. A seguire si confronterà sul disegno di legge per la trasparenza delle pratiche commerciali della filiera agrumicola, sul ddl per la disciplina del settore florovivaistico e sul ddl relativo ai prodotti agroalimentari da filiera corta. Svolgerà poi alcune audizioni sul ddl per gli Interventi per il settore ittico. Con l’Industria, esaminerà lo schema di decreto legislativo sulle pratiche commerciali sleali nei rapporti tra imprese nella filiera agricola e alimentare.  

La Industria esaminerà il decreto per il contenimento degli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico e del gas naturale il cui termine per la presentazione degli emendamenti scadrà mercoledì alle 12.00. Con la Territorio, esaminerà lo schema di decreto legislativo per la riduzione dell'incidenza di determinati prodotti di plastica sull'ambiente, lo schema di decreto legislativo sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili e quello sulle norme comuni per il mercato interno dell'energia elettrica. La Sanità esaminerà il ddl sulle malattie rare. La Territorio esaminerà il decreto per il contrasto degli incendi boschivi. 

L’Aula della Camera

Nell’arco di questa settimana, l’Assemblea della Camera esaminerà la questione pregiudiziale sul decreto relativo alle misure urgenti in materia di giustizia e di difesa, nonché proroghe in tema di referendum, assegno temporaneo e IRAP, la Relazione della Giunta per le autorizzazioni sulla richiesta di deliberazione in materia d’insindacabilità nei confronti di Monica Faenzi (deputata all'epoca dei fatti), la proposta di legge costituzionale per la tutela dell'ambiente e la pdl per l’iscrizione contemporanea a due corsi d’istruzione superiore.

Successivamente dibatterà sulla modifica al Codice del Terzo settore in merito alla compatibilità urbanistica dell'uso delle sedi e dei locali impiegati dalle associazioni di promozione sociale per le loro attività, sulla proposta d’istituzione di una Commissione parlamentare d’inchiesta sulla tutela dei consumatori e degli utenti, sulle mozioni in materia di lavoro agile nelle Pa, sulle mozioni per potenziare il contrasto a infiltrazioni mafiose con particolare riferimento alla realizzazione dei progetti previsti dal Pnrr, sulla pdl per l’equo compenso delle prestazioni professionali. Come di consueto domani alle 11.00 svolgerà le interpellanze e interrogazioni, mercoledì alle 15.00 le interrogazioni a risposta immediata e venerdì alle 9.30 le interpellanze urgenti.

Le Commissioni della Camera

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali svolgerà delle audizioni ed dibatterà sullo schema di decreto del Presidente della Repubblica sull’organizzazione degli uffici centrali di livello dirigenziale generale del Ministero dell'interno, esaminerà il decreto varato la settimana scorsa dal Cdm in materia di giustizia e di difesa, e quelli di proroga dei termini per la presentazione delle firme per alcuni referendum, sull’assegno temporaneo e l’Irap e, con la Bilancio, le pdl sullo status e funzioni degli amministratori locali e di semplificazione dell'attività amministrativa e di finanza locale. La Giustizia dibatterà su diversi schemi di decreto legislativo relativi al rafforzamento di alcuni aspetti della presunzione d’innocenza e del diritto di presenziare al processo nei procedimenti penali e quello sulla lotta al riciclaggio mediante il diritto penale, sulla pdl per l’accesso ai benefici penitenziari per i condannati per reati c.d. ostativi e, con l’Affari Sociali, sulle diverse pdl relative alla morte volontaria medicalmente assistita. Infine, esaminerà la pdl sulla manipolazione d’immagini di persone reali allo scopo di ottenerne rappresentazioni nude.

La Esteri ascolterà il Direttore America Latina di Enel dott. Maurizio Bezzeccheri. La Difesa si confronterà su alcuni schemi di decreti per l’acquisizione di diverse tipologie di sistemi d’arma e sulla relazione sulle operazioni autorizzate e svolte per il controllo di esportazione, importazione e transito dei materiali di armamento, riferita all'anno 2020. 

La Finanze esaminerà lo schema di decreto legislativo sulla capacità di assorbimento di perdite e di ricapitalizzazione degli enti creditizi e delle imprese di investimento, lo schema di atto aggiuntivo alla convenzione tra il Mef e il direttore dell'Agenzia delle entrate per la definizione dei servizi dovuti, delle risorse disponibili, delle strategie per la riscossione nonché delle modalità di verifica degli obiettivi e di vigilanza sull'ente Agenzia delle entrate-Riscossione, per il periodo 1° gennaio-31 dicembre 2021. Si confronterà sugli Atti europei sulla finanza digitale, ascolterà il Direttore della Polizia stradale Paolo Maria Pomponio sulla pdl sulla trasparenza nel settore dell'assicurazione obbligatoria per i veicoli a motore e per il contrasto dell'evasione dell'obbligo assicurativo, esaminerà il documento conclusivo dell’indagine conoscitiva sui mercati finanziari al servizio della crescita economica e le risoluzioni per il sostegno delle banche di credito cooperativo.

La Cultura svolgerà dell’audizioni sull’indagine conoscitiva relativa alle fondazioni lirico-sinfoniche e, con la Trasporti, esaminerà diversi schemi di decreti legislativi sul diritto d'autore e sui diritti connessi nel mercato unico digitale. La Ambiente, con la Attività Produttive, dibatterà sullo schema di decreto legislativo sulla riduzione dell'incidenza di determinati prodotti di plastica sull'ambiente e su quello per la promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili e, con la Trasporti, esaminerà il decreto in materia di investimenti e sicurezza delle infrastrutture, dei trasporti e della circolazione stradale, per la funzionalità del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, del Consiglio superiore dei lavori pubblici e dell'Agenzia nazionale per la sicurezza delle infrastrutture stradali e autostradali. A seguire esaminerà lo schema sulla gestione della sicurezza delle infrastrutture stradali e lo schema relativo agli impianti portuali di raccolta per il conferimento dei rifiuti delle navi.  

La Trasporti si confronterà sullo schema di decreto legislativo che istituisce il Codice europeo delle comunicazioni elettroniche e sullo schema di decreto legislativo sul riconoscimento delle qualifiche professionali nel settore della navigazione interna. La Commissione Attività Produttive esaminerà lo schema di decreto legislativo sulle norme comuni per il mercato interno dell'energia elettrica e lo schema di decreto in materia di riduzioni delle tariffe a copertura degli oneri generali di sistema per imprese energivore.

La Lavoro svolgerà delle audizioni sulle pdl relative al lavoro agile e di lavoro a distanza, alcune sulle proposte di legge sulla conservazione del posto di lavoro e i permessi retribuiti per esami e cure mediche in favore dei lavoratori affetti da malattie oncologiche, invalidanti e croniche e alcune altre sulle pdl sui requisiti per l'accesso al trattamento pensionistico. Ascolterà poi i rappresentanti di FILT-CGIL, FIT-CISL e UIL-Trasporti nell'ambito della discussione delle risoluzioni sul lavoro nei settori della logistica e del trasporto su strada e proseguirà il ciclo di audizioni sulla risoluzione per l’assunzione di personale da parte delle amministrazioni comunali. La Affari Sociali svolgerà alcune audizioni selle pdl per il riconoscimento della lingua dei segni italiana e disposizioni per la tutela delle persone sorde e dei loro figli. La Agricoltura terrà alcune audizioni sulle risoluzioni sulle iniziative in sede europea a tutela del comparto ittico nazionale e alcune sulle pdl sui danni provocati dalla fauna selvatica.

 



Seguici sui Social


2

Nomos Centro Studi Parlamentari è una delle principali realtà italiane nel settore delle Relazioni IstituzionaliPublic Affairs, Lobbying e Monitoraggio Legislativo e Parlamentare 

Vuoi ricevere tutti i nostri aggiornamenti in tempo reale? Seguici sui nostri canali social