Questa settimana l’Assemblea del Senato non si riunirà a seguito della decisione della conferenza dei capigruppo di sospendere i lavori per consentire a ciascuna formazione politica di concentrarsi sull’ultima settimana di campagna elettorale in vista del secondo turno delle elezioni amministrative che si terrà domenica prossima.

Per quanto riguarda i lavori delle Commissioni, la Affari Costituzionali, in sede congiunta con la Commissione Bilancio della Camera, svolgerà diverse audizioni nell’ambito dell’esame dello schema di dlgs sul testo unico in materia di società a partecipazione pubblica; in particolare nella giornata di martedì a partire dalle 19.30 ascolterà il Ministro dell'economia e delle finanze Pier Carlo Padoan, e la Ministra per la semplificazione e la pubblica amministrazione Maria Anna Madia. In sede riunita con la Commissione Difesa, riceverà informalmente il Comandante Generale dell'Arma dei Carabinieri e il Capo del Corpo Forestale dello Stato nell’abito dell’esame dello schema di dlgs per la razionalizzazione delle funzioni di polizia e l'assorbimento del Corpo forestale dello Stato.

La Commissione Lavori pubblici svolgerà diverse audizioni sullo schema di dlgs per la riorganizzazione e semplificazione della disciplina delle Autorità portuali. La Commissione Territorio tratterà gli atti comunitari su RAEE, discariche di rifiuti, rifiuti, imballaggi e rifiuti d'imballaggio, sul piano d'azione dell'Unione europea per l'economia circolare e riprenderà il ddl sulle aree protette. Infine la Commissione Politiche dell’Unione europea riprenderà l’esame della legge di delegazione europea 2015, già approvata dalla Camera qualche settimana fa.

Questa settimana l’Assemblea della Camera esaminerà la proposta di legge sull’assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare, sull’istituzione di una Commissione parlamentare d'inchiesta sul livello di digitalizzazione e innovazione delle pubbliche amministrazioni statali e locali, e sugli investimenti complessivi riguardanti il settore delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione; inoltre, esaminerà il disegno di legge, già approvato dal Senato, sulla regolazione dei rapporti tra lo Stato e l'Istituto Buddista Italiano SokaGakkai.

Successivamente tratterà la pdl sugli accertamenti diagnostici neonatali obbligatori per la prevenzione e la cura delle malattie metaboliche ereditarie, il testo unificato per l’istituzione del Sistema nazionale a rete per la protezione dell'ambiente e la pdl sulla professione di educatore professionale socio-pedagogico, educatore professionale socio-sanitario e di pedagogista.

Infine saranno discusse le mozioni sull’affidamento di servizi nel settore dei beni culturali, con particolare riferimento allo svolgimento di procedure di gara, la Relazione della Commissione parlamentare d'inchiesta sui fenomeni della contraffazione, della pirateria in campo commerciale e del commercio abusivo, e della contraffazione nel settore della mozzarella di bufala campana, e le mozioni sulle iniziative per favorire l’accesso agli studi universitari.

Martedì alle 10 saranno svolte le interpellanze e interrogazioni mentre come di consueto mercoledì alle 15 avranno luogo le interrogazioni a risposta immediata; successivamente alle 16.15 è prevista l’informativa urgente del Governo sul negoziato tra Unione europea e Stati Uniti relativa all’accordo di partenariato trans-atlantico per il commercio e gli investimenti, noto come TTIP. Venerdì alle 9.30 saranno svolte le interpellanze urgenti.

Passando ai lavori delle Commissioni, la Affari Costituzionali si confronterà sull’istituzione di una Commissione d’inchiesta monocamerale sullo stato della sicurezza e del degrado delle città italiane e delle loro periferie, mentre in sede riunita con la Affari Sociali esaminerà le pdl sulla videosorveglianza in asili nido, scuole dell'infanzia e strutture socio-assistenziali. La Commissione Giustizia svolgerà diverse audizioni nell'ambito dell'indagine conoscitiva sullo stato di attuazione delle disposizioni legislative in materia di adozioni ed affido, tratterà la pdl sul traffico di organi destinati al trapianto nonché sul trapianto del rene tra persone viventi e la pdl sul furto di materiale appartenente a infrastrutture destinate all'erogazione di energia, di servizi di trasporto, di telecomunicazioni o di altri servizi pubblici. In sede riunita con la Affari Sociali svolgerà diverse audizioni nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla legalizzazione della coltivazione, della lavorazione e della vendita della cannabis e dei suoi derivati.

La Commissioni Bilancio si concentrerà sulle pdl relative alle modifiche della legge sul contenuto della legge di bilancio. La Commissione Finanze esaminerà le risoluzioni sulle misure a sostegno del credito in favore dei soggetti esercenti impianti fotovoltaici di produzione di energia, sulla disciplina della riscossione e sulla disciplina delle mutue di autogestione con finalità di finanza mutualistica e solidale, e sulla tassabilità ai fini delle imposte locali sugli immobili delle piattaforme petrolifere; ascolterà il professor Alberto Lupo nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle tematiche relative ai rapporti tra operatori finanziari e creditizi e clientela.

La Commissione Cultura ascolterà il Capo del Dipartimento della Protezione civile Fabrizio Curcio nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull'edilizia scolastica in Italia. La Commissione Ambiente in sede riunita con la Attività Produttive ascolterà la Viceministra dello sviluppo economico Teresa Bellanova nell'ambito dell'esame dell’atto comunitario in materia di riscaldamento e raffreddamento, ed esaminerà il dl relativo al completamento della procedura di cessione dei complessi aziendali del Gruppo ILVA. In sede riunita con la Trasporti si confronterà sullo schema di decreto ministeriale relativo al programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro.

La Commissione Trasporti si confronterà sullo schema di aggiornamento per l'anno 2015 del contratto di programma 2012-2016 tra il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e la società Rete ferroviaria italiana Spa. Nella giornata di martedì, la Commissione Attività produttive esaminerà l’Atto europeo sulle misure per la sicurezza dell'approvvigionamento di gas e sul medesimo tema ascolterà rappresentanti italiani al Parlamento europeo. Nell’ambito dell’indagine conoscitiva Industria 4.0 mercoledì ascolterà il Ministro dello sviluppo economico Carlo Calenda.

La Commissione Lavoro in sede riunita con la Affari Sociali proseguirà l’esame del ddl sulla delega recante norme relative al contrasto alla povertà, al riordino delle prestazioni e al sistema degli interventi e dei servizi sociali. La Commissione Affari Sociali in sede riunita con la Difesa svolgerà diverse audizioni nell'ambito della discussione della risoluzione sullo stabilimento chimico farmaceutico militare di Firenze.



Seguici sui Social


2

Nomos Centro Studi Parlamentari è una delle principali realtà italiane nel settore delle Relazioni IstituzionaliPublic Affairs, Lobbying e Monitoraggio Legislativo e Parlamentare 

Vuoi ricevere tutti i nostri aggiornamenti in tempo reale? Seguici sui nostri canali social