2009-12-n1-senatoLe dimissioni del ministro Nunzia De Girolamo rischiano di accorciare la vita dell'Esecutivo e rendere difficile la stesura di “Impegno 2014”, il patto di coalizione tra Enrico Letta e tutte le forze della maggioranza. L'addio del ministro dell’agricoltura fa il paio con le roventi polemiche sull'Italicum, la proposta di modifica alla legge elettorale nata dall'incontro tra Matteo Renzi e Silvio Berlusconi. Pd e Forza Italia hanno aperto ad eventuali modifiche della proposta presentata in commissione Affari costituzionali ma i piccoli partiti, nemici delle liste bloccate, hanno chiarito di voler portare avanti la battaglia sulle preferenze perché l'articolato in esame rischia di non dare nemmeno il diritto di tribuna a forze in grado di raccogliere milioni di preferenze.

In questo clima burrascoso Palazzo Madama continuerà l'istruttoria sui disegni di legge con cui si intende modificare l'articolo 416-ter del codice penale e sanzionare lo scambio elettorale politico-mafioso. Dopo le deliberazioni sul “voto di scambio” il calendario prevede l’esame dei decreti-legge “Milleproroghe”, “Finanziamento ai partiti” ed “Enti locali”.

Nella serata di oggi la commissione Affari costituzionali dovrebbe terminare l’esame del “Milleproroghe” mentre nei prossimi giorni continuerà a lavorare sul decreto relativo al finanziamento dei partiti. La “Delega fiscale sarà nuovamente all'attenzione della commissione Finanze, che dovrebbe concludere molto rapidamente i propri lavori per permettere, dopo il passaggio in Aula, l'adozione definitiva, da parte della Camera, di un testo su cui puntano molto le forze politiche di maggioranza ed opposizione. La commissione Industria proseguirà l’esame degli schemi di decreti legislativi relativi alle emissioni industriali, ai rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche ed alle “Celle a combustibile idrogeno”. La commissione Sanità continuerà l'esame degli schemi di decreto legislativo riguardanti l'assistenza transfrontaliera, il codice per i medicinali ad uso umano e la farmacovigilanza, che dovrebbe terminare nella seduta di martedì, mentre giovedì proseguirà l’iter dei disegni di legge su diagnosi e cura delle malattie rare. Mercoledì le commissioni riunite Sanità e Lavoro esamineranno lo schema di decreto legislativo sulla “prevenzione delle ferite da taglio o da punta”. La commissione Territorio proseguirà l'esame degli schemi di decreto legislativo sugli incidenti connessi con sostanze pericolose, sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche – RAEE, sulle emissioni industriali e sulle sostanze pericolose all'interno di apparecchiature elettriche.

L'assemblea di Montecitorio è convocata per la mattina di lunedì 27 per la votazione finale sul DL IMU-Bankitalia, su cui il Governo ha incassato il voto di fiducia venerdì scorso, e per proseguire le votazioni sugli emendamenti presentati al decreto-legge “Terra dei fuochi”. Dalla seduta di mercoledì – sempre che non si verifichino problemi in Commissione Affari Costituzionali dove si voteranno gli emendamenti – inizierà l’esame delle proposte di legge con cui si intende modificare la normativa elettorale. La commissione Ambiente esaminerà, in sede consultiva, gli schemi di decreti legislativi sulle emissioni industriali e sulla restrizione dell’uso di determinate sostanze pericolose nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche. Giovedì è prevista l’audizione del Ministro dei Trasporti, Maurizio Lupi, sul sistema delle concessioni autostradali e l’adeguamento delle tariffe. Le Commissioni riunite Finanze e Attività produttive entreranno nel vivo dell’esame del DL “Destinazione Italia”. Alla scadenza del termine, sono stati presentati circa 1.500 emendamenti.

La commissione Affari sociali proseguirà con l’esame degli schemi di decreti legislativi riguardanti il recepimento della direttiva UE sulla protezione degli animali utilizzati a fini scientifici, l'assistenza sanitaria transfrontaliera, la farmacovigilanza. Le Commissioni riunite Trasporti e Attività produttive esamineranno gli schemi di decreto del Presidente della Repubblica sul Regolamento per l'individuazione degli attivi di rilevanza strategica nei settori dell'energia, dei trasporti e delle comunicazioni e per l'individuazione delle procedure per l'attivazione dei poteri speciali nei settori dell'energia, dei trasporti e delle comunicazioni.



Seguici sui Social


2

Nomos Centro Studi Parlamentari è una delle principali realtà italiane nel settore delle Relazioni IstituzionaliPublic Affairs, Lobbying e Monitoraggio Legislativo e Parlamentare 

Vuoi ricevere tutti i nostri aggiornamenti in tempo reale? Seguici sui nostri canali social