L’Assemblea del Senato tornerà a riunirsi domani a partire dalle 16.30 per l’esame del ddl relativo al delitto di tortura e del ddl per la tutela del lavoro autonomo non imprenditoriale e misure volte a favorire l'articolazione flessibile nei tempi e nei luoghi del lavoro subordinato. Nei giorni successivi l’Aula di palazzo Madama si confronterà sul ddl, già approvato dalla Camera, recante modifiche allo Statuto speciale del Trentino-Alto Adige/Südtirol in materia di tutela della minoranza linguistica ladina e sulla risoluzione di conclusione, predisposta dalla Commissione Industria, dell'affare assegnato sui risultati delle principali società direttamente o indirettamente partecipate dallo Stato. Giovedì alle 16 saranno invece svolte le interpellanze e interrogazioni.

Per quanto riguarda i lavori delle Commissioni, la Affari Costituzionali proseguirà l’esame del ddl relativo a disposizioni in materia di cittadinanza, del ddl, già approvato dalla Camera, sulle operazioni elettorali, del disegno di legge per le segnalazioni di reati o irregolarità nel lavoro pubblico o privato e del ddl relativo alle disposizioni in materia di conflitti d'interesse. La Giustizia esaminerà il ddl sul Codice antimafia e in sede riunita con la Finanze si confronterà sullo schema di decreto legislativo per la prevenzione dell'uso del sistema finanziario per il trasferimento di fondi a scopo di riciclaggio; con la Territorio esaminerà il ddl sui domini collettivi.

La Commissione Finanze proseguirà l’esame del ddl sul diritto alla restituzione del credito depositato, del ddl sulle misure fiscali a sostegno delle famiglie, dell’affare assegnato sui rapporti FMI e OCSE sulle Agenzie fiscali e del disegno di legge sulle disposizioni fiscali a favore degli studenti con disturbo di apprendimento. Mercoledì, in sede riunita con la Commissione Industria, ascolterà i rappresentanti di Confindustria Radio televisioni nell'ambito dell'esame del disegno di legge sulle misure fiscali per la concorrenza nell'economia digitale.

La Commissione Lavori pubblici ascolterà il Sindaco di Fiumicino sulla crisi di Alitalia e sulle proposte per un rilancio dell'azienda, proseguirà l’esame del disegno di legge sull’iscrizione al registro delle opposizioni e su quello, già approvato dalla Camera, sulla fornitura di servizi in rete internet. Infine discuterà il ddl per l’istituzione della giornata nazionale in memoria delle vittime della strada. La Commissione Agricoltura ascolterà i rappresentanti del Comando delle unità per la tutela forestale, ambientale e agroalimentare dell'Arma dei Carabinieri sulla sua attività e organizzazione. Si confronterà poi sullo schema di decreto legislativo relativo alla disciplina dell'indicazione obbligatoria nell'etichetta della sede e dell'indirizzo dello stabilimento di produzione o di confezionamento, sul disegno di legge sulla disciplina dell'attività enoturistica e sull’affare assegnato relativo alle nuove tecnologie in agricoltura.

La Commissione Industria riprenderà l’esame del ddl, già approvato dalla Camera, sul commercio equo e solidale. Si confronterà sugli Atti europei relativi alla cooperazione amministrativa attraverso il sistema d'informazione sul mercato interno e sull’efficienza energetica. In sede riunita con la Territorio proseguirà l’esame del ddl relativo alla composizione dei prodotti cosmetici e alla disciplina del marchio italiano di qualità ecologica. La Commissione Lavoro si confronterà sull’affare assegnato relativo all’impatto sul mercato del lavoro della quarta rivoluzione industriale e sul medesimo mercoledì ascolterà i rappresentanti di Federmeccanica, Fiom, Fim, Uilm e di Adapt. La Commissione Sanità esaminerà lo schema di decreto legislativo sulla dirigenza sanitaria e ascolterà i rappresentanti di ARIS, Comunità Papa Giovanni XXIII, Siaarti, Centro nazionale trapianti, Aiom e Fnomceo sul ddl relativo alle disposizioni anticipate di trattamento.

La Commissione Territorio ascolterà i rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome sullo schema di decreto legislativo sulla valutazione dell'impatto ambientale di determinati progetti pubblici e privati. Domani ascolterà i rappresentanti del Consorzio Rilegno e della Società Pierfecht sull'Atto comunitario relativo al piano d'azione per economia circolare; sul medesimo Atto mercoledì ascolterà i rappresentanti di Ecodom. Mercoledì alle 13 la Commissione Politiche dell’Unione Europea ascolterà i rappresentanti di Cassa depositi e prestiti sui recenti sviluppi delle iniziative della Commissione europea connesse a un nuovo impulso all'occupazione, alla crescita e all'investimento (c.d. Piano Juncker).

Per quanto riguarda l’altro ramo del Parlamento, nell’arco di questa settimana l’Assemblea della Camera si confronterà sulle mozioni in materia di robotica e intelligenza artificiale e sulle questioni pregiudiziali al decreto per rafforzare i dispositivi di sicurezza connessi allo svolgimento del vertice dei Paesi del G7. Successivamente discuterà la proposta di legge per la prevenzione della radicalizzazione e dell'estremismo jihadista, la pdl di delega al Governo in materia diamministrazione straordinaria delle grandi imprese in stato d'insolvenza, le mozioni sulle misure per l'identificazione dei migranti deceduti nella traversata del Mediterraneo e il progetto di legge per preservare la memoria di Giacomo Matteotti e di Giuseppe Mazzini.

A seguire è prevista la discussione delle mozioni sul Fiscal Compact nei Trattati europei e le politiche economiche e di bilancio dell'Unione europea, della pdl di ratifica della Convenzione del Consiglio d'Europa contro il traffico di organi umani, della pdl di ratifica dell’accordo Italia-Israele in materia di pubblica sicurezza e della Relazione della Giunta per le autorizzazioni sulla richiesta di deliberazione in materia d'insindacabilità nei confronti della deputata Argentin. Martedì alle 11 avranno luogo interpellanze e interrogazioni, mercoledì alle 15 è prevista la discussione delle interrogazioni a risposta immediata e venerdì alle 9.30 avranno luogo le interpellanze urgenti. Giovedì alle 14 il Parlamento sarà convocato in seduta comune per l'elezione di un giudice della Corte Costituzionale.

Quanto ai lavori delle Commissioni, la Affari costituzionali esaminerà la pdl per la modifica del trattamento economico e previdenziale spettante ai membri del Parlamento e proseguirà l’esame delle proposte di legge per la revisione della legge elettorale. La Commissione Giustizia esaminerà la pdl sulle modifiche al Codice penale, al Codice di procedura penale e all'ordinamento penitenziario; in sede riunita con la Affari Sociali riprenderà l’esame della pdl per la tutela dei minori e la prevenzione e il contrasto del fenomeno del cyberbullismo.

Le Commissione Bilancio di Camera e Senato concluderanno il ciclo di audizioni sulla cosiddetta "manovrina economica" ovvero sul decreto relativo alle disposizioni urgenti in materia finanziaria, alle iniziative a favore degli enti territoriali, agli ulteriori interventi per le zone colpite da eventi sismici e alle misure per lo sviluppo. Nello specifico martedì ascolteranno i rappresentanti di Booking.com, della Federazione italiana agenti immobiliari professionali (FIAIP), di PropertyManagers Italia e di AirbnbItaly, del Comitato Unitario Permanente degli Ordini e Collegi Professionali (CUP) e di Confprofessioni. Successivamente audiranno quelli dell'Associazione trasporti (ASSTRA), dell'Associazione nazionale servizi apparecchi per le pubbliche attrazioni ricreative (SAPAR) e i rappresentanti di Sistema Gioco Italia. Concluso il ciclo di audizioni, la sola Commissione Bilancio della Camera entrerà nel vivo dell’esame in sede referente; il termine per la presentazione degli emendamenti è stato fissato alle16 di giovedì.

La Commissione Finanze esaminerà la pdl sulla compensazione e certificazione dei crediti nei confronti delle Pubbliche amministrazioni e quella sull’istituzione degli indici sintetici di affidabilità fiscale per gli esercenti attività d'impresa, arti o professioni. Successivamente si confronterà sulla risoluzione per la revisione delle regole europee sulla vigilanza bancaria relativamente alle metodologie di stress test e sulla relazione della Commissione europea “Accelerare l'unione dei mercati dei capitali eliminando gli ostacoli nazionali ai flussi di capitale”. In sede riunita con la Attività Produttive svolgerà diverse audizioni sulla pdl per la revisione e il riordino della normativa relativa alle concessioni demaniali marittime, lacuali e fluviali a uso turistico-ricreativo.

La Commissione Ambiente si confronterà sullo schema di decreto legislativo sulla valutazione dell'impatto ambientale di determinati progetti pubblici e privati. Mercoledì alle 14, in sede riunita con la Attività produttive, ascolterà il Ministro dello sviluppo economico Carlo Calenda e il Ministro dell'ambiente Gian Luca Galletti sulla presentazione della Strategia energetica nazionale (SEN). La Commissione Trasporti inizierà l’esame del decreto sulle misure urgenti per assicurare la continuità del servizio svolto da Alitalia S.p.A. La Commissione Attività Produttive ascolterà in videoconferenza i rappresentanti italiani del Parlamento europeo nell'ambito dell'esame degli Atti sull’efficienza energetica, sulle prestazioni energetiche nell’edilizia, sul mercato interno dell'energia elettrica, sulla preparazione ai rischi nel settore dell'energia elettrica e sulle norme comuni per il mercato interno dell'energia elettrica. Si confronterà poi sulla risoluzione per la revisione della disciplina per l'erogazione dei bonus energetici ai clienti domestici disagiati.

La Commissione Lavoro esaminerà la pdl sulla tutela dei lavoratori dipendenti in caso di licenziamento illegittimo. La Affari sociali ascolterà alcuni esperti della materia nell'ambito dell'esame della proposta di legge relativa alla realizzazione di reparti di terapia intensiva aperta e audirà i rappresentanti dell'Agenzia italiana del farmaco (AIFA) nell'ambito dell'esame sulla manovra correttiva. Si confronterà poi sulla pdl per l’istituzione e la disciplina del Registro nazionale e dei registri regionali dei tumori, e sullo schema di decreto legislativo sulla dirigenza sanitaria. La Commissione Agricoltura si confronterà sullo schema di decreto legislativo relativo alla disciplina dell'indicazione obbligatoria nell'etichetta della sede e dell'indirizzo dello stabilimento di produzione o di confezionamento e proseguirà le audizioni sulla raccolta, coltivazione e commercio dei tartufi freschi o conservati.

 



Seguici sui Social


2

Nomos Centro Studi Parlamentari è una delle principali realtà italiane nel settore delle Relazioni IstituzionaliPublic Affairs, Lobbying e Monitoraggio Legislativo e Parlamentare 

Vuoi ricevere tutti i nostri aggiornamenti in tempo reale? Seguici sui nostri canali social