Questa settimana al Senato

L’Assemblea del Senato tornerà a riunirsi domani a partire dalle 11 per proseguire il confronto sulle mozioni relative all'applicazione della direttiva Bolkestein e alla Convenzione di Oviedo. Dalle 16.30 riprenderà l’esame del disegno di legge sulle segnalazioni di reati o irregolarità nel lavoro pubblico o privato. A seguire si confronterà sul ddl sugli orfani di crimini domestici, su quello per la valorizzazione e la promozione della dieta mediterranea, e su quello di ratifica ed esecuzione della Carta europea delle lingue regionali o minoritarie.

Da mercoledì potranno essere esaminati il ddl sul fine vita, il disegno di legge di delega per lo smaltimento fanghi in agricoltura, il ddl, già approvato dalla Camera, sulle aree protette, il ddl sul risarcimento del danno non patrimoniale e quello per la fornitura dei servizi internet. Alle 18 è previsto lo svolgimento delle Comunicazioni del Presidente del Consiglio dei Ministri Paolo Gentiloni in vista del Consiglio europeo del 19 e 20 ottobre 2017. Infine giovedì alle 9.30 è previsto lo svolgimento delle interpellanze urgenti.

Per quanto riguarda i lavori delle Commissioni, la Affari Costituzionali esaminerà il disegno di legge, già approvata dalla Camera, per l’abolizione dei vitalizi, il ddl per la trasparenza partiti politici e lo schema di decreto legislativo sul codice dell'amministrazione digitale. La Commissione Giustizia si confronterà sul disegno di legge relativo al reato di diffamazione. La Commissione Finanze proseguirà l'esame del disegno di legge sulla riforma delle Agenzie Fiscali e la discussione sull’affare assegnato in tema di gestione dei crediti deteriorati da parte delle banche italiane.

La Commissione Lavori Pubblici ascolterà il presidente dell'Autorità di regolazione dei trasporti sui disagi derivanti dalla cancellazione dei voli della compagnia Ryanair, si confronterà sul ddl per l’istituzione della Giornata nazionale in memoria delle vittime della strada e su quello di delega per la riforma del codice della strada. La Commissione Agricoltura si confronterà sul disegno di legge sulla disciplina dell'attività enoturistica, sull’affare assegnato relativo alle nuove tecnologie in agricoltura, sul ddl, già approvato dalla Camera, sulle produzioni biologiche e sullo schema sulla fornitura d'informazioni sugli alimenti ai consumatori. In sede riunita con la Territorio, esaminerà il ddl sul consumo del suolo.

La Commissione Industria esaminerà il ddl sulla tracciabilità dei prodotti, lo schema di decreto legislativo per il riordino e la semplificazione delle procedure di autorizzazione all'esportazione di prodotti e di tecnologie a duplice uso, e lo schema di decreto legislativo sulle procedure d'informazione nel settore delle regolamentazioni tecniche. Riprenderà poi l’esame del ddl, già approvato dalla Camera, sul commercio equosolidale e dell’Atto europeo sulle prestazione energetiche nell'edilizia. Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul Gruppo Ilva nel sistema della siderurgia e dell'industria italiana ascolterà i rappresentanti delle principali organizzazioni sindacali (FIM-CISL, FIOM-CGIL e UILM-UIL) sui profili occupazionali del gruppo.

La Commissione Lavoro proseguirà l’esame del ddl sull’equo compenso e incontrerà i rappresentanti di FIOM-CGIL, FIM-CISL, UILM-UIL, UGL Metalmeccanici e USB sulle ricadute occupazionali della vicenda dell'ILVA. La Commissione Sanità proseguirà il confronto sul disegno di legge sul fine vita. La Commissione Territorio esaminerà il ddl sulla cartografia geologica d'Italia e della microzonazione sismica, lo schema di decreto legislativo relativo alla limitazione delle emissioni nell'atmosfera di taluni inquinanti originati da impianti di combustione medi e per il riordino del quadro normativo degli stabilimenti che rilasciano emissioni in atmosfera. Si confronterà poi sul ddl sull’utilizzo dei fanghi in agricoltura e sul ddl relativo alla compatibilità paesaggistica.

Questa settimana alla Camera

Per quanto riguarda l’altro ramo del Parlamento, nell’arco di questa settimana l’Assemblea della Camera affronterà le mozioni sulla nomina del Governatore della Banca d'Italia, la proposta di legge per la demolizione di manufatti abusivi e la pdl per la coltivazione e la somministrazione della cannabis a uso medico. A seguire si confronterà sulla Legge di delegazione europea 2016-2017 e sulla Relazione consuntiva sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea relativa all’anno 2016 e sul cosiddetto ddl Lorenzin sulla sperimentazione clinica dei medicinali, l'aggiornamento dei livelli essenziali di assistenza, il riordino delle professioni sanitarie e della dirigenza sanitaria del Ministero della salute.

Successivamente saranno esaminate la proposta di legge sulle concessioni demaniali marittime, lacustri e fluviali a uso turistico-ricreativo, le mozioni per prevenire e contrastare la violenza contro le donne e la pdl sui domini collettivi. Martedì alle 11 sono previste le interpellanze e le interrogazioni; mercoledì alle 9.30 ci saranno le Comunicazioni del Presidente del Consiglio dei ministri in vista del Consiglio europeo del 19 e 20 ottobre 2017 mentre alle 15 le interrogazioni a risposta immediata e venerdì alle 9.30 le interpellanze urgenti.

Quanto ai lavori delle Commissioni, la Affari Costituzionali esaminerà la proposta di legge sul Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli Enti locali e lo schema di decreto legislativo sul codice dell'amministrazione digitale. La Commissione Giustizia, in sede riunita con la Esteri, si confronterà sulla ratifica della Convenzione del Consiglio d'Europa sulla manipolazione di competizioni sportive. La Commissione Esteri, in sede riunita con la Attività produttive, svolgerà diverse audizioni sullo schema di decreto legislativo sulle procedure di autorizzazione all'esportazione di prodotti e di tecnologie a duplice uso e di applicazione delle sanzioni in materia di embarghi commerciali, nonché per ogni tipologia di operazione di esportazione di materiali proliferanti.

La Commissione Finanze domani ascolterà il Presidente di ModeFinance nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’impatto della tecnologia finanziaria sul settore finanziario, creditizio e assicurativo, e audirà il Direttore dell'Agenzia delle entrate Ernesto Maria Ruffini sulle tematiche relative all'operatività dell'Agenzia. Mercoledì ascolterà i rappresentanti di SOGEI sulle problematiche relative alla trasmissione in via telematica dei dati delle fatture emesse e ricevute a fini IVA. Infine si confronterà su diverse risoluzioni fra cui quella per l’estensione delle misure d'indennizzo forfettario in favore dei risparmiatori titolari di obbligazioni subordinate.

La Commissione Cultura esaminerà il ddi, già approvato dal Senato, sulle disposizioni in materia di spettacolo e sulle deleghe al Governo per il riordino della materia. La Commissione Ambiente mercoledì ascolterà i rappresentanti di A2A Spa, Acquedotto Pugliese, Alto Calore Servizi Spa, Società Metropolitana Acque Torino S.p.a (SMAT), Acquedotto Lucano, Acqua Bene Comune di Napoli Azienda Speciale, Marche Multiservizi Spa e Umbra Acque Spa nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull'emergenza idrica e sulle misure necessarie per affrontarla. La Commissione Trasporto esaminerà la pdl per la promozione dell'uso condiviso di veicoli privati.

La Commissione Attività produttive ascolterà il Capo del Dipartimento fusione dell'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile-ENEA e il referente dell'Associazione Euratom-Enea sul contributo dell'UE al progetto ITER, esaminerà la pdl per la tutela dei consumatori in materia di fatturazione a conguaglio per l'erogazione di energia elettrica, gas e servizi idrici. A seguire esaminerà la risoluzione sulla cooperazione rafforzata tra Stati membri dell'Unione europea nel settore della sicurezza di alcuni prodotti di consumo, quella sulle iniziative a favore del "made in" dei prodotti non alimentari e quella sulle misure per garantire una maggiore durata di vita dei prodotti di consumo. In sede riunita con la Trasporti, proseguirà l’esame della pdl sull’iscrizione e funzionamento del registro delle opposizioni e sull’istituzione di un prefisso unico nazionale per le chiamate telefoniche a scopo promozionale e di ricerche di mercato.

La Commissione Lavoro proseguirà il ciclo di audizioni e l’esame della pdl per la tutela dei lavoratori dipendenti in caso di licenziamento illegittimo. La Affari sociali esaminerà la risoluzione per il riconoscimento e cura della fibromialgia e il suo inserimento tra le malattie invalidanti; infine si confronterà, in sede di comitato ristretto, sulle proposte di legge sulla prevenzione, la cura e la riabilitazione della dipendenza da gioco d'azzardo patologico.

La Commissione Agricoltura svolgerà diverse audizioni sulla pdl per la coltivazione, la raccolta e la prima trasformazione delle piante officinali. Mercoledì alle 14 audirà il Ministro dell’agricoltura Maurizio Martina sugli esiti del G7 di Bergamo del 14 e 15 ottobre 2017, nonché sul tema delle assicurazioni contro le avversità atmosferiche in agricoltura. Giovedì ascolterà Stefano Vaccari, Capo del Dipartimento dell'Ispettorato centrale della tutela della qualità e repressioni frodi dei prodotti agroalimentari (ICQRF) del Ministero delle politiche agricole, sullo stato di attuazione del cosiddetto Testo unico sul vino. Infine la Commissione Politiche dell’Unione Europea si confronterà sulla Legge europea 2017.



Seguici sui Social


2

Nomos Centro Studi Parlamentari è una delle principali realtà italiane nel settore delle Relazioni IstituzionaliPublic Affairs, Lobbying e Monitoraggio Legislativo e Parlamentare 

Vuoi ricevere tutti i nostri aggiornamenti in tempo reale? Seguici sui nostri canali social