L’Assemblea del Senato tornerà a riunirsi domani a partire dalle 16.30 per le comunicazioni del Presidente Piero Grasso sull’ordine dei lavori che verrà stabilito dalla Conferenza dei Capigruppo, convocata per lo stesso giorno alle ore 15. L’aula di Palazzo Madama deve proseguire l’esame del ddl concorrenza e successivamente si dovrebbe confrontare sulla ratifica di diversi accordi internazionali, sul ddl relativo al delitto di tortura e sul ddl, già approvato dalla Camera, recante modifiche allo Statuto speciale del Trentino-Alto Adige/Südtirol in materia di tutela della minoranza linguistica ladina.

Per quanto riguarda i lavori delle Commissioni, la Affari Costituzionali proseguirà l’esame dello schema di decreto legislativo contenente modifiche e integrazioni al Testo unico del pubblico impiego. Successivamente si confronterà sullo schema di decreto legislativo sul Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica, sullo schema di decreto legislativo per la ridefinizione della disciplina dei contributi diretti alle imprese editrici di quotidiani e periodici, sul ddl relativo a disposizioni in materia di cittadinanza e sul ddl, già approvato dalla Camera, sulle operazioni elettorali.

La Giustizia esaminerà il ddl sul Codice antimafia e in sede riunita con la Finanze si confronterà sullo schema di decreto legislativo per la prevenzione dell'uso del sistema finanziario per il trasferimento di fondi a scopo di riciclaggio. Giovedì, le Commissioni Esteri di Senato e Camera ascolteranno le comunicazioni del Governo sui principali sviluppi in materia di sicurezza e politica internazionale, anche alla luce dei recenti appuntamenti in sede di coalizione anti-Daesh, G7 e NATO.

La Commissione Finanze proseguirà l’esame del ddl sul diritto alla restituzione del credito depositato, del ddl sulle misure fiscali a sostegno delle famiglie e del disegno di legge sulle disposizioni fiscali a favore degli studenti con disturbo di apprendimento. Mercoledì, in sede riunita con la Commissione Industria, ascolterà i rappresentanti dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli nell'ambito dell'esame del disegno di legge sulle misure fiscali per la concorrenza nell'economia digitale.

La Commissione Istruzione proseguirà l’esame del disegno di legge in materia di Codice dello spettacolo e dello schema di decreto ministeriale per il riparto del Fondo ordinario per gli Enti e le Istituzioni di ricerca per l'anno 2017. In sede riunita con la Sanità proseguirà il dibattito sull’affare assegnato relativo alla realizzazione del progetto per il nuovo polo di ricerca dopo Expo Milano 2015, denominato “Italia 2040 Human Technopole”.

La Commissione Agricoltura ascolterà gli esperti del Consiglio Nazionale delle Ricerche sulla problematica della diffusione della muffa grigia della vite; proseguirà l’esame del disegno di legge sulla disciplina dell'attività enoturistica e dell’affare assegnato sulle nuove tecnologie in agricoltura. La Commissione Industria riprenderà l’esame del ddl, già approvato dalla Camera, sul commercio equo e solidale e, in sede riunita con la Territorio, ascolterà i rappresentanti di Federchimica sul ddl relativo alla composizione dei prodotti cosmetici e alla disciplina del marchio italiano di qualità ecologica.

La Commissione Lavoro si confronterà sull’affare assegnato relativo all’impatto sul mercato del lavoro della quarta rivoluzione industriale. La Commissione Territorio proseguirà l’esame dello schema di decreto legislativo sulla commercializzazione dei prodotti da costruzione. Mercoledì ascolterà i rappresentanti del Consorzio La Città Essenziale e del Consorzio Remedia sull'Atto comunitario relativo al piano d'azione per economia circolare; sul medesimo Atto giovedì ascolterà i rappresentanti del Gruppo Concorde e della Cooperativa A.L.P.I.s.

Per quanto riguarda l’altro ramo del Parlamento, nell’arco di questa settimana l’Assemblea della Camera tornerà a riunirsi a partire dalle 15 per esaminare diverse ratifiche di trattati internazionali. Successivamente l’Aula di Montecitorio si confronterà sulla pdl per lo sviluppo e la competitività della produzione agricola e agroalimentare con metodo biologico, sulla pdl per la celebrazione dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci e Raffaello Sanzio e dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, sulla pdl sulla legittima difesa e sulle mozioni in materia di robotica e intelligenza artificiale. Mercoledì alle 15 è prevista la discussione delle interrogazioni a risposta immediata; giovedì alle 14 il Parlamento sarà convocato in seduta comune per l'elezione di un giudice della Corte Costituzionale; alle 9.30 avranno luogo interpellanze urgenti.

Quanto ai lavori delle Commissioni, la Affari costituzionali, dopo il monito della settimana scorsa del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, proseguirà l’esame delle proposte di legge per la revisione della legge elettorale e dello schema di decreto legislativo sulle funzioni e i compiti del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco. In sede riunita con la Lavoro si confronterà sull’attuazione del decreto legislativo su produttività del lavoro, efficienza e trasparenza delle pubbliche Amministrazioni.

La Commissione Giustizia svolgerà diverse audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla pdl di delega al Governo per la riforma della disciplina sanzionatoria in materia di reati contro il patrimonio culturale; esaminerà lo schema di decreto legislativo sulle norme di attuazione della Direttiva relativa all'ordine europeo d'indagine penale e in sede riunita con la Finanze si confronterà sullo schema di decreto legislativo per la prevenzione dell'uso del sistema finanziario per il trasferimento di fondi a scopo di riciclaggio. In sede riunita con la Affari Sociali riprenderà l’esame della pdl per la tutela dei minori per la prevenzione e il contrasto del fenomeno del cyberbullismo. La Commissione Esteri ascolterà l'Ambasciatore del Regno di Norvegia in Italia Bjoern Trygve Grydeland sulla strategia italiana per l'Artico.

Le Commissione Bilancio di Camera e Senato inizieranno il ciclo di audizioni sulla cosiddetta "manovrina economica" ovvero sul decreto relativo alle disposizioni urgenti in materia finanziaria, alle iniziative a favore degli enti territoriali, agli ulteriori interventi per le zone colpite da eventi sismici e alle misure per lo sviluppo. Nello specifico oggi ascolteranno i rappresentanti di ANCE, Confedilizia, Confindustria, CGIL, CISL, UIL e UGL e di R.ETE. Imprese Italia, cui seguiranno quelli di Alleanza delle Cooperative Italiane, Confapi e Federalberghi. Mercoledì saranno auditi il presidente della Federazione italiana golf (FIG) Franco Chimenti, il presidente della Federazione italiana sport invernali (FISI) Flavio Roda e il direttore della Ryder Cup 2022 Gian Paolo Montali, e successivamente i rappresentanti dell'ANCI, dell'UPI e della Conferenza delle Regioni e delle province autonome. Giovedì infine sarà la volta del direttore dell'Agenzia delle entrate Rossella Orlandi e del direttore dell'Agenzia dei monopoli e delle dogane Giuseppe Peleggi. Alle 16.30 sarà ascoltato il Ministro dell'economia e delle finanze Pier Carlo Padoan e successivamente i rappresentanti della Corte dei conti.

La Commissione Finanze esaminerà le risoluzioni sulle problematiche dell'applicazione dell'IVA alla tariffa d'igiene ambientale (TIA) e quelle sulla revisione delle regole europee sulla vigilanza bancaria relativamente alle metodologie di stress test. Proseguirà poi il confronto sulla pdl per l’istituzione di una Commissione parlamentare d'inchiesta sul sistema bancario e finanziario, e sullo schema di decreto legislativo recante disposizioni per l'esercizio delle attività di compro oro. In sede riunita con la Attività Produttive, proseguirà l’esame delle risoluzioni concernenti lo sviluppo di un sistema di comunicazione dei dati sulle utenze domestiche e svolgerà diverse audizioni sulla pdl per la revisione e il riordino della normativa relativa alle concessioni demaniali marittime, lacuali e fluviali a uso turistico-ricreativo.

La Commissione Cultura si confronterà sullo schema di decreto ministeriale per il riparto del Fondo ordinario per gli Enti e le Istituzioni di ricerca per l'anno 2017. La Commissione Ambiente si confronterà sullo schema di decreto legislativo sulla valutazione dell'impatto ambientale di determinati progetti pubblici e privati. La Commissione Trasporti proseguirà l’esame dello schema di decreto legislativo sulla razionalizzazione dei processi di gestione dei dati di circolazione e di proprietà di autoveicoli, motoveicoli e rimorchi, finalizzata al rilascio di un documento unico.

La Commissione Attività Produttive ascolterà i rappresentanti dell'Autorità per l'energia elettrica, il gas e il sistema idrico (AEEGSI) nell'ambito dell'esame degli Atti europei sulla preparazione ai rischi nel settore dell'energia elettrica, sull’istituzione dell'Agenzia dell'Unione europea per la cooperazione fra i regolatori nazionali dell'energia e sul mercato interno dell'energia elettrica.

La Commissione Lavoro esaminerà lo schema di decreto legislativo recante modifiche e integrazioni al Testo unico del pubblico impiego e le risoluzioni sulle iniziative in materia di occupazione in relazione agli sviluppi dell'innovazione tecnologica. La Affari sociali ascolterà alcuni esperti della materia nell'ambito dell'esame della proposta di legge relativa alla realizzazione di reparti di terapia intensiva aperta e in sede di comitato ristretto si confronterà sulla pdl per l’istituzione e la disciplina del Registro nazionale e dei registri regionali dei tumori e su quella per l’impiego delle persone anziane per lo svolgimento di lavori di utilità sociale.

 



Seguici sui Social


2

Nomos Centro Studi Parlamentari è una delle principali realtà italiane nel settore delle Relazioni IstituzionaliPublic Affairs, Lobbying e Monitoraggio Legislativo e Parlamentare 

Vuoi ricevere tutti i nostri aggiornamenti in tempo reale? Seguici sui nostri canali social