Questa settimana al Senato

L’Assemblea del Senato tornerà a riunirsi domani alle 11 per la discussione delle mozioni sulle responsabilità gestionali delle banche e di quelle sui monumenti commemorativi di Cristoforo Colombo. A partire dalle 16.30 l’aula esaminerà il ddl sulla celebrazione dei centocinquanta anni dalla morte di Gioachino Rossini e quello sulle celebrazioni di Leonardo, Raffaello e Dante. Successivamente l’Aula di palazzo Madama si confronterà sul ddl sui piccoli Comuni, sulla lingua italiana dei segni e sulla fornitura di servizi di rete internet.

A seguire è prevista la discussione di diverse ratifiche di accordi internazionali e quella sulle dimissioni dei senatori Manassero e Vacciano. Successivamente, se concluse dalle Commissioni, potrebbe iniziare il confronto sul disegno di legge relativo al fine vita, la delega per lo smaltimento dei fanghi agricoli, la legge europea 2017, il ddl per la modifica della legge fallimentare e il ddl, già approvato dalla Camera, sulle aree protette. Infine giovedì alle 16 è previsto lo svolgimento delle interpellanze urgenti.

Per quanto riguarda i lavori delle Commissioni, la Affari Costituzionali svolgerà diverse audizioni sulla proposta di legge, già approvata dalla Camera, per l’abolizione dei vitalizi, esaminerà il ddl sulle segnalazioni di reati o irregolarità nel lavoro pubblico o privato e l’Atto europeo sull’Agenzia europea di gestione operativa dei sistemi IT. La Commissione Giustizia si confronterà sul disegno di legge relativo al reato di diffamazione e sul ddl per la modifica della legge fallimentare. Le Commissioni Esteri e Difesa di Camera e Senato giovedì ascolteranno le comunicazioni del Governo sulla missione in supporto alla Guardia costiera.

La Commissione Finanze domani ascolterà il direttore dell'Agenzia delle entrate nell'ambito dell'esame del disegno di legge sulla riforma delle Agenzie Fiscali, mentre sul medesimo tema giovedì ascolterà i rappresentanti dei sindacati. Si confronterà poi sull’affare assegnato in tema di gestione dei crediti deteriorati da parte delle banche italiane e sugli Atti europei sulla capacità di assorbimento delle perdite e sulla ricapitalizzazione degli enti creditizi. La Commissione Lavori Pubblici esaminerà il ddl sulla giornata nazionale in memoria delle vittime della strada e giovedì ascolterà il sostituto Procuratore della Repubblica di Roma sul disegno di legge di delega per la tracciabilità degli autori di contenuti nelle reti sociali.

La Commissione Agricoltura ascolterà i rappresentanti di FIDAF, di ASSOSEMENTI e di COMPAG sull'utilizzo del glifosato nelle produzioni agricole nazionali, si confronterà sul disegno di legge sulla disciplina dell'attività enoturistica, sull’affare assegnato relativo alle nuove tecnologie in agricoltura e sul ddl, già approvato dalla Camera, sulle produzioni biologiche. La Commissione Industria esaminerà il ddl sulla tracciabilità dei prodotti. La Commissione Lavoro avvierà l’indagine conoscitiva sull'impatto sul mercato del lavoro della quarta rivoluzione industriale e proseguirà l’esame del ddl sull’equo compenso.

La Commissione Sanità riprenderà l’esame del ddl sul registro dei tumori e del ddl sul fine vita. Esaminerà poi il ddl per il riconoscimento della fibromialgia come malattia invalidante, il ddl sulle malattie cardiovascolari e per la prevenzione e la cura dell'ictus cerebrale ischemico, e il ddl per la tutela della salute riproduttiva e sessuale dei ragazzi dai 14 ai 25 anni. La Commissione Territorio esaminerà il disegno di legge sulle aree protette, svolgerà diverse audizioni sul ddl relativo alla cartografia geologica d'Italia e della microzonazione sismica, e si confronterà sullo schema di decreto legislativo sulla limitazione delle emissioni nell'atmosfera di taluni inquinanti originati da impianti di combustione. Infine la Commissione Politiche dell’Unione Europea proseguirà l’esame della legge europea 2017.

Questa settimana alla Camera

Per quanto riguarda l’altro ramo del Parlamento, nell’arco di questa settimana l’Assemblea della Camera proseguirà l’esame della pdl per la promozione delle imprese culturali e creative, ed esaminerà la pdl di ratifica del Protocollo addizionale di Nagoya in materia di responsabilità e risarcimenti, il Protocollo sulla biosicurezza e quello sull’emendamento alla Convenzione per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali.

A seguire discuterà la proposta di legge sul codice antimafia, la pdl di ratifica dell'Accordo dell'Aja sulla registrazione internazionale dei disegni e modelli industriali, la ratifica dell’accordo Italia-Croazia sulla cooperazione transfrontaliera di polizia e la pdl di ratifica della convenzione Italia-Filippine sulle doppie imposizioni. A seguire saranno discusse le mozioni sui criteri di ripartizione del fondo di solidarietà comunale e la pdl per lo sviluppo della mobilità in bicicletta.

Da mercoledì sera l’aula di palazzo Montecitorio avvierà l’esame del Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2016 e delle disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci della Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2017. A seguire ci saranno la pdl sulla legalizzazione della cannabis e la riforma della legge elettorale. Martedì alle 11 sono previste le interpellanze e le interrogazioni, mercoledì alle 15 le interrogazioni a risposta immediata, venerdì alle 9.30 le interpellanze urgenti.

Quanto ai lavori delle Commissioni, la Affari Costituzionali proseguirà il delicato confronto sulla legge elettorale. La Commissione Giustizia, in sede riunita con la Affari sociali, proseguirà l’esame della pdl per la legalizzazione della coltivazione, della lavorazione e della vendita della cannabis e dei suoi derivati. La Commissione Bilancio concluderà l’esame del ddl sul rendiconto 2016 e di quello relativo all’assestamento 2017, e si confronterà sullo schema di decreto ministeriale sull'individuazione degli indicatori di benessere equo e sostenibile.

La Commissione Finanze svolgerà diverse audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’impatto della tecnologia finanziaria sul settore finanziario, creditizio e assicurativo, e audirà diversi esperti sulla risoluzione 7-01191 relativa a interventi in materia fiscale, assicurativa e finanziaria sulle tematiche ambientali. La Commissione Ambiente esaminerà lo schema di decreto legislativo sulla limitazione delle emissioni nell'atmosfera di alcuni inquinanti originati da impianti di combustione medi. Giovedì alle 14 ascolterà il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Graziano Delrio sul rafforzamento delle misure per la riqualificazione, la messa in sicurezza e il risparmio energetico del patrimonio edilizio da inserire nel prossimo disegno di legge di bilancio.

La Commissione Trasporto esaminerà la pdl sullo sviluppo della mobilità in bicicletta e la realizzazione della rete nazionale di percorribilità ciclistica e, in sede riunita con la Attività produttive, esaminerà la pdl sull’iscrizione e il funzionamento del registro delle opposizioni e sull'istituzione di un prefisso unico nazionale per le chiamate telefoniche a scopo promozionale e di ricerca di mercato. La Commissione Attività produttive si confronterà sulla risoluzione in materia di cooperazione rafforzata tra gli Stati membri dell'Unione europea nel settore della sicurezza di alcuni prodotti di consumo.

La Commissione Lavoro proseguirà l’esame delle pdl sul licenziamento illegittimo. La Affari sociali esaminerà il cosiddetto dl Lorenzin sulla sperimentazione clinica dei medicinali, l'aggiornamento dei livelli essenziali di assistenza, il riordino delle professioni sanitarie e della dirigenza sanitaria del Ministero della salute, e si confronterà, in sede di comitato ristretto, sulle proposte di legge sulla prevenzione, la cura e la riabilitazione della dipendenza da gioco d'azzardo patologico.



Seguici sui Social


2

Nomos Centro Studi Parlamentari è una delle principali realtà italiane nel settore delle Relazioni IstituzionaliPublic Affairs, Lobbying e Monitoraggio Legislativo e Parlamentare 

Vuoi ricevere tutti i nostri aggiornamenti in tempo reale? Seguici sui nostri canali social