Nelle giornate di domenica 5 e lunedì 6 ottobre, i cittadini della Regione Calabria sono chiamati alle urne per eleggere il nuovo Presidente della Regione e rinnovare il Consiglio regionale. Le elezioni coinvolgeranno oltre 2 milioni di elettori distribuiti tra le diverse circoscrizioni della regione.

In questa tornata elettorale, la sfida principale vedrà contrapporsi Roberto Occhiuto, sostenuto dalla coalizione di centrodestra, e Pasquale Tridico, espressione del centrosinistra. A completare il quadro, Francesco Toscano, ex Assessore alla Cultura di Gioia Tauro, si presenta come candidato per Democrazia Sovrana Popolare.

Per l’occasione Nomos Centro Studi Parlamentari ha realizzato un documento di approfondimento del contesto elettorale, delle forze politiche in campo, dei candidati principali e delle dinamiche politiche regionali. Viene esaminato in dettaglio il panorama delle coalizioni e delle liste a sostegno, con particolare attenzione agli equilibri politici e alle alleanze in vista delle elezioni.

Scarica lo speciale

Speciale elezioni Calabria 2025



Seguici sui Social


2

Nomos Centro Studi Parlamentari è una delle principali realtà italiane nel settore delle Relazioni IstituzionaliPublic Affairs, Lobbying e Monitoraggio Legislativo e Parlamentare 

Vuoi ricevere tutti i nostri aggiornamenti in tempo reale? Seguici sui nostri canali social