SONDAGGI ELETTORALI

intenzioni-partito-12-9-22 

Negli ultimi sondaggi realizzati dall'Istituto SWG, relativi al 9 settembre, Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni sale di oltre un punto percentuale, confermandosi il primo partito italiano con il 27,0%, sempre davanti al Partito Democratico (20,4%), ancora in caduta dell’1,0%. Da sottolineare che il distacco tra FdI e la terza forza politica nazionale (Lega) è di 14,9 punti percentuali. 

Nell’area delle sinistre, la lista rosso-verde Alleanza Verdi e Sinistra è stimata al 4,0%, in leggera decrescita dagli ultimi sondaggi, mentre il Movimento 5 Stelle continua ad accumulare centesimi, attestandosi al 12,0%. Nell’area centrista, l’alleanza tra Azione e Italia Viva, per la terza settimana al banco di prova delle intenzioni di voto, sale al 7,5%, rimanendo in crescitaImpegno civico di Luigi Di Maio e Bruno Tabacci viene stimato all’1,0%, meno delle ultime settimane. Nell’area del centrodestra, la Lega  è stabile al 12,1%, mentre Forza Italia rimane ferma al 6,7%. L’alleanza Noi Moderati è in meda con la scorsa proiezione all’1,4%Per quanto riguarda gli euroscettici di Italexit di Paragone, anche questa settimana si registra una leggera decrescita che li porta al 2,9%.

intenzioni-coalizione-12-9-22.png

Per massimizzare le possibilità di vittoria nei collegi uninominali, le forze politiche sono incentivate a creare delle coalizioni preelettorali. Ad oggi, con le liste depositate e le coalizioni ben definite, la configurazione “classica” del centrodestra (FdI, Lega, FI e moderati di centro) viene stimata al 47,2%, in continua tendenza positiva nelle ultime settimane. Il centrosinistra, formato da PD, +Europa, Alleanza Verdi-Sinistra e Impegno Civico, scende al 27,5%, mentre il Polo di centro, composto da Azione e Italia Viva, raggiunge il 7,5%. Fuori da ogni alleanza il M5S (12,0%).

 

TREND INTENZIONI DI VOTO PER PARTITO - SWG

Negli ultimi sondaggi realizzati dall'Istituto SWG, Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni rallenta vistosamente ma si conferma primo partito italiano con il 24,2%, sopravanzando di un’incollatura il Partito Democratico (23,7%)Da sottolineare che il distacco tra FdI e la terza forza politica nazionale (Lega) è di 12,2 punti. 

Nell’area delle sinistre, la lista rosso-verde Alleanza Verdi e Sinistra è stimata al 4,1% in crescita di mezzo punto mentre il consenso del Movimento 5 Stelle rimane in doppia cifra (10%). Nell’area centrista, l’alleanza tra Azione e +Europa fa un ulteriore balzo in avanti al 6,8% così come Italia Viva che supera la soglia per andare a seggio (3,2%) mentre Impegno civico di Luigi Di Maio e Bruno Tabacci viene stimato all’1,7%. Nell’area del centrodestra, la Lega perde terreno (12%) mentre Forza Italia guadagna qualche decimale (7,5%) e Noi con l’Italia si ferma all’1%. Per quanto riguarda gli ex pentastellati, gli euroscettici di Italexit di Paragone si attestano al 2,8%.

 sondaggi-coalizioni-5-8-22.jpeg

Per massimizzare le possibilità di vittoria nei collegi uninominali, le forze politiche sono incentivate a creare delle coalizioni preelettorali. Ad oggi, non tutti i partiti hanno deciso cosa fare e quindi è utile, sulla base dei dati del sondaggio, immaginare il consenso potenziale delle coalizioni, ben consapevoli che il mutare delle alleanze ha un diretto effetto sul comportamento di voto degli elettori. In questo contesto, l’unico elemento certo sembra essere la configurazione “classica” del centrodestra (FdI, Lega, FI e moderati di centro) che viene stimata al 44,7%. Il centrosinistra, dopo l’accordo tra Letta e Calenda, non ha ancora trovato la fisionomia definitiva che verrà individuata nei prossimi giorni. Al momento, l’accordo tra PD e Art.UnoAzione/+EuropaAll. Verdi e Sinistra Impegno Civico raggiungerebbe il 36,3%. Rimarrebbero fuori il M5S (10%) e i centristi renziani di IV (3,2%).



Seguici sui Social


2

Nomos Centro Studi Parlamentari è una delle principali realtà italiane nel settore delle Relazioni IstituzionaliPublic Affairs, Lobbying e Monitoraggio Legislativo e Parlamentare 

Vuoi ricevere tutti i nostri aggiornamenti in tempo reale? Seguici sui nostri canali social