Le Commissioni riunite Agricoltura e Territorio del Senato hanno iniziato il 10 ottobre l’esame del ddl recante disposizioni per la riduzione del consumo di suolo nonché delega al Governo in materia di rigenerazione delle aree urbane degradate (AS. 86 Loredana De Petris – Misto-LeU) e del ddl recante disposizioni per il contenimento del consumo di suolo, di riuso del suolo edificato e per la tutela del paesaggio (AS. 164 Paola Nugnes – M5S). 

I relatori Paola Nugnes (M5S) e Giorgio Maria Bergesio (Lega) hanno illustrato i due provvedimenti che sono finalizzati a promuovere e a tutelare il paesaggio, l'ambiente e l'attività agricola, nonché a contenere il consumo di suolo. Tali obiettivi saranno perseguiti con norme direttamente applicabili di matrice agricola e ambientale, nonché con la delega al Governo volta a incentivare utilizzo degli immobili inutilizzati e a disciplinare gli interventi di rigenerazione delle aree urbanizzate degradate attraverso il miglioramento delle condizioni urbanistiche, abitative, socio-economiche, paesaggistiche, ambientali e culturali.

Il presidente della Commissione Agricoltura Gianpaolo Vallardi (Lega) ha comunicato che sarà svolto un ciclo di audizioni ed ha invitato trasmettere le proposte sui soggetti da ascoltare entro le 12.00 di martedì 16 ottobre.

Scarica l’AS. 86 De Petris

AS. 86 De Petris Consumo suolo (testo)

Scarica l’AS. 164 Nugnes

AS. 164 Nugnes Consumo suolo (testo)



SEGUICI SU TELEGRAM

icon-telegram.png

Nomos Centro Studi Parlamentari è una delle principali realtà italiane nel settore delle Relazioni IstituzionaliPublic Affairs, Lobbying e Monitoraggio Legislativo e Parlamentare 

Se vuoi conoscere in tempo reale tutto il monitoraggio parlamentare senza perderti nessun nostro aggiornamento seguici sul nostro canale Telegram

 

Naviga tra i documenti - Consumo del suolo