L’Aula del Senato

L’Assemblea del Senato tornerà a riunirsi domani alle 16.30 per l’esame della delega al Governo per riordinare, semplificare e potenziare le misure a sostegno dei figli a carico attraverso l'assegno unico e universale. A seguire si confronterà sul decreto per l’abilitazione all'esercizio della professione di avvocato durante l'emergenza COVID-19 e, da mercoledì alle 16.00, sulla relazione delle Commissioni Bilancio e Politiche UE sulla proposta di Piano nazionale di ripresa e resilienza.

Le Commissioni del Senato

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali esaminerà il decreto relativo alle consultazioni elettorali del 2021, il ddl relativo al quorum di validità delle elezioni comunali, il ddl di intesa con l'Associazione Chiesa d'Inghilterra e il disegno di legge per l’istituzione di una Commissione d’inchiesta sulla diffusione d’informazioni false. A seguire si confronterà sull’affare assegnato in tema di profili costituzionali dell'eventuale introduzione del passaporto vaccinale per i cittadini cui è stato somministrato il vaccino anti SARS-COV-2, sul ddl costituzionale sul vincolo per il legislatore di rispettare la volontà popolare espressa con referendum abrogativo e svolgerà diverse audizioni sull’equilibrio di genere nelle cariche pubbliche. La Giustizia concluderà l’esame sul ddl per l’abilitazione all'esercizio della professione di avvocato durante l'emergenza COVID-19. Mercoledì alle 14.00 la Commissione Esteri, con la rispettiva della Camera, ascolterà le comunicazioni del Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale Luigi Di Maio sulle linee programmatiche del suo dicastero. La Difesa dibatterà sull’affare assegnato relativo ai profili della sicurezza cibernetica attinenti alla difesa nazionale. La Bilancio, con la Politiche dell’Ue, esaminerà la proposta di Piano nazionale di ripresa e resilienza. A partire da mercoledì, in sede riunita con la Finanze, avvierà il confronto sul cosiddetto decreto sostegni.  

La Finanze, in sede congiunta con la rispettiva della Camera, svolgerà diverse audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla riforma dell'Irpef. A seguire esaminerà il ddl per l'istituzione delle zone franche montane in Sicilia e lo schema di decreto legislativo in materia di imposta sul valore aggiunto per le prestazioni di servizi e le vendite a distanza di beni. La Istruzione svolgerà delle audizioni sulla condizione studentesca nelle università e il precariato nella ricerca universitaria, si confronterà sull’affare assegnato su volontariato e professioni nei beni culturali, sul ddl di riconoscimento della figura professionale dell'artista e sul settore creativo e, con la Sanità, svolgerà delle audizioni sull’ impatto della didattica digitale integrata (DDI) sui processi di apprendimento e sul benessere psicofisico degli studenti. La Agricoltura svolgerà poi delle audizioni sull’affare assegnato sulla problematica inerente alla flavescenza dorata della vite e alcune sul riconoscimento dell'agricoltore come custode dell'ambiente e del territorio. Esaminerà poi il ddl per la valorizzazione della filiera produttiva del latte d’asina italiano e il ddl relativo all’agricoltura con metodo biologico; dibatterà poi su diversi affari assegnati, come quello sui danni causati all'agricoltura dall'eccessiva presenza della fauna selvatica, sulle problematiche del settore dell'apicoltura e del settore agrumicolo in Italia. Infine riprenderà il ciclo di audizioni sulla disciplina del settore florovivaistico e sulle problematiche inerenti alla crisi delle filiere agricole causate dall’emergenza da COVID-19. 

L’Industria si confronterà sull’affare assegnato relativo ai sistemi di sostegno e di promozione dei servizi turistici e delle filiere produttive associate alla valorizzazione del territorio. La Lavoro domani alle 12.45, proseguirà le Comunicazioni del Ministro per le disabilità Erika Stefani sulle linee programmatiche e successivamente esaminerà le audizioni sull’affare assegnato riguardante la salute e la sicurezza del personale del comparto ferroviario. Domani alle 11.00, la Salute, con la Affari Sociali della Camera, ascolterà il Commissario straordinario per l'emergenza Covid19 Generale di Corpo d’Armata Francesco Paolo Figliuolo sullo stato di attuazione del piano strategico nazionale dei vaccini per la prevenzione delle infezioni da SARS-CoV-2. A seguire esaminerà il disegno di legge per la trasparenza in sanità e il ddl sulla sanità pubblica veterinaria. La Territorio esaminerà il ddl per la rigenerazione urbana. 

L’Aula della Camera

Nell’arco di questa settimana l’Aula della Camera esaminerà la Legge di delegazione europea 2019-2020,  le mozioni per l’individuazione del deposito nazionale per il combustibile nucleare irraggiato e i rifiuti radioattivi, la legge europea 2019-2020, la mozione per la definizione del Piano nazionale per l'infanzia e l'adolescenza, le mozioni sul ruolo del Ministero dell'economia e finanze nell'ambito del processo di vendita della società Borsa Italiana e le mozioni sulle iniziative a favore dell'occupazione, della formazione e dell'emancipazione giovanile. Mercoledì dalle 9.00 dibatterà sulla relazione delle Commissioni Bilancio e Politiche UE sulla proposta di Piano nazionale di ripresa e resilienza e alle 15.00, come di consueto, svolgerà le interrogazioni a risposta immediata.

Le Commissioni della Camera

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali esaminerà il decreto per il riordino delle attribuzioni dei Ministeri e a seguire si confronterà sulle pdl sull’ordinamento e poteri della città di Roma capitale. La Giustizia esaminerà, con la Affari Sociali, il decreto legislativo sulla la disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni UE sulla messa a disposizione sul mercato e all'uso dei biocidi. A seguire riprenderà le audizioni sulla riforma dell'ordinamento giudiziario e per l'adeguamento dell'ordinamento giudiziario militare, nonché disposizioni in materia ordinamentale, organizzativa e disciplinare, di eleggibilità e ricollocamento in ruolo dei magistrati e di costituzione e funzionamento del CSM. L’Esteri svolgerà delle audizioni sulle nuove dimensioni del terrorismo globale, con particolare attenzione ai profili di diritto internazionale ed alle prospettive della cooperazione internazionale nell'azione di contrasto. La Difesa, con la Affari Costituzionali, svolgerà delle audizioni per l’istituzione della Polizia forestale, ambientale e agroalimentare nell'ambito dell'Amministrazione della pubblica sicurezza. La Bilancio concluderà il dibattito sul Piano nazionale di ripresa e resilienza. La Cultura si confronterà sulla pdl per la riorganizzazione del sistema di istruzione e formazione tecnica superiore e sulla proposta di legge Soppressione del divieto di contemporanea iscrizione a più università o corsi di studio universitari.  

La Ambiente, con la Trasporti, ascolterà Roberto Tomasi, amministratore delegato di Autostrade per l'Italia Spa, sul nuovo piano industriale e sulle sue ricadute nel settore dei trasporti, della mobilità sostenibile e delle infrastrutture intermodali, e si con confronterà sulla risoluzione per migliorare la competitività dei sistemi portuali, anche attraverso la semplificazione della disciplina del dragaggio e quella sulle iniziative di tutela ambientale e di regolazione del transito marittimo nelle Bocche di Bonifacio. Con la Attività Produttive ascolterà i rappresentanti di Sogin sulla pubblicazione della Carta nazionale delle aree potenzialmente idonee (Cnapi) ai fini della realizzazione del deposito nazionale per il combustibile irraggiato e dei rifiuti radioattivi. Successivamente esaminerà la pdl di modifica del codice del Terzo settore per quanto riguarda la compatibilità urbanistica dell'uso delle sedi e dei locali impiegati dalle associazioni di promozione sociale per le loro attività e la pdl sulle disposizioni in favore dei familiari delle persone decedute a seguito degli eventi sismici che hanno interessato il centro Italia. 

La Trasporti ascolterà i rappresentanti dell'Ente nazionale per l'assistenza al volo (ENAV SpA) sulla situazione e sulle prospettive del settore, audirà Marco Troncone, amministratore delegato di ADR-Aeroporti di Roma Spa, sulla sperimentazione dei voli Covid tested ed esaminerà la proposta di legge quadro sugli interporti. La Commissione Attività produttive si confronterà sulla pdl per la promozione delle start-up e delle piccole e medie imprese innovative, sulla pdl per la rinegoziazione dei contratti di locazione di immobili destinati ad attività commerciali, artigianali e ricettive per l'anno 2021 in conseguenza dell'epidemia di COVID-19, la risoluzione per il sostegno della trasformazione energetica, delle fonti rinnovabili e della filiera dell'idrogeno, con particolare riferimento all'idrogeno verde e svolgerà diverse audizioni sulla delega al Governo per la riforma della disciplina dell'amministrazione straordinaria delle grandi imprese in stato di insolvenza.

La Lavoro svolgerà delle audizioni sulle risoluzioni per l'applicazione della normativa in materia di contratti a tempo determinato, introdotta dal cosiddetto decreto dignità ed alcune sulla pdl per l'accesso anticipato al pensionamento per i lavoratori delle imprese edili e affini. Ascolterà i rappresentanti delle organizzazioni sindacali CGIL, CISL, UIL e UGL sulle disuguaglianze prodotte dalla pandemia nel mondo del lavoro e con la Affari Sociali, si confronterà sul decreto per fronteggiare la diffusione del COVID-19 e gli interventi di sostegno per lavoratori con figli minori in didattica a distanza o in quarantena. La Affari Sociali ascolterà il Capo dipartimento della Protezione civile ingegner Fabrizio Curcio sullo stato di attuazione del Piano strategico nazionale dei vaccini per la prevenzione delle infezioni da SARS-CoV-2 e svolgerà delle audizioni sulla pdl per l’introduzione sperimentale del metodo del budget di salute per la realizzazione di progetti terapeutici riabilitativi individualizzati. La Agricoltura esaminerà le pdl in materia di agricoltura contadina, la proposta di delega al Governo per la disciplina dell'agricoltura multifunzionale e per la promozione dell'imprenditoria e del lavoro femminile nel settore agricolo e la pdl per la semplificazione e l'accelerazione dei procedimenti amministrativi nelle materie dell'agricoltura e della pesca nonché delega al Governo per il riordino e la semplificazione della normativa in materia di pesca e acquacoltura. Infine si confronterà, in sede di comitato ristretto, sulla pdl per favorire interventi di ripristino, recupero, manutenzione e salvaguardia dei castagneti.

 



Seguici sui Social


2

Nomos Centro Studi Parlamentari è una delle principali realtà italiane nel settore delle Relazioni IstituzionaliPublic Affairs, Lobbying e Monitoraggio Legislativo e Parlamentare 

Vuoi ricevere tutti i nostri aggiornamenti in tempo reale? Seguici sui nostri canali social