Mattarella parla al Paese: bisogna avere fiducia nell’Italia

Mattarella ha rivolto un messaggio agli italiani preoccupati dall'emergenza coronavirus e chiesto loro di seguire le indicazioni che il Governo ha messo a punto. “Care concittadine e cari concittadini, l'Italia sta attraversando un momento particolarmente impegnativo” riconosce il Capo dello Stato. La preoccupazione è “comprensibile ed è dunque necessario da parte di tutti senso di responsabilità”. E nuovamente ricorda come in questo momento la catena di comando debba essere rispettata da tutti, senza corse in avanti o tentativi di scartare da parte di questa o quella istituzione locale, ma anche con linearità di decisione da parte del Governo che dovrebbe parlare con una voce sola. “Care concittadine e cari concittadini, senza imprudenze ma senza allarmismi, possiamo e dobbiamo aver fiducia nelle capacità e nelle risorse di cui disponiamo. Possiamo e dobbiamo avere fiducia nell'Italia”.

Il Governo presenterà un decreto da 7,5 miliardi per l'emergenza coronavirus

Il presidente Giuseppe Conte, al termine della riunione del Cdm, ha illustrato il pacchetto di misure che il Governo sta adottando, attraverso vari decreti in base alla relazione di aggiornamento della Nadef, le linee guida per l’attività dell'esecutivo approvate a fine 2019 e sulla base delle quali è stata elaborata la legge di Bilancio per il 2020. Il governo si appresta infatti a varare uno stanziamento di 7,5 miliardi “a sostegno di famiglie e imprese che stanno affrontando l'emergenza coronavirus, che non è solo sanitaria ma anche economica”, che sfora gli obiettivi di bilancio fissati in precedenza. Sul pacchetto illustrato da Conte e dal ministro dell'Economia Roberto Gualtieri il Governo ha chiesto alle opposizioni collaborazione “perché siamo sulla stessa barca”, come ha sottolineato Conte. 

Il Premier firma il nuovo DPCM per il contenimento del Coronavirus

Scuole chiuse fino al 15 marzo in tutta Italia, studio e lavoro a distanza ove possibile, igiene straordinaria nei mezzi pubblici, no agli assembramenti, un metro di distanza fra le persone: ecco le indicazioni per il contenimento dell'epidemia da Coronavirus (COVID-19) emanate con il nuovo decreto della Presidenza del Consiglio. Per il momento sono sospesi i congressi, le riunioni, i meeting e gli eventi sociali in cui è coinvolto personale sanitario o personale incaricato di servizi pubblici essenziali, sospese manifestazioni, eventi e spettacoli (inclusi cinema e teatro) che non consentano il rispetto della distanza di sicurezza di un metro. Sospesi gli eventi sportivi di ogni ordine e disciplina; fuori dalle zone rosse consentiti solo senza pubblico. Sono queste le principali misure contenute nel nuovo provvedimento che sarà valido fino al 3 aprile.

Il Governo rinvia il referendum sul taglio dei parlamentari

Com’era immaginabile alla fine il Governo ha deciso di rinviare il referendum sulla riforma che introduce il taglio dei parlamentari. La decisione dello slittamento della consultazione, che doveva tenersi il 29 marzo, è stata presa dal Consiglio dei ministri: “Abbiamo deliberato di rinviare il Referendum. Bisognava fare chiarezza. Non c’è ancora una nuova data, è un rinvio tecnicamente “sine die”, ha spiegato il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, in conferenza stampa a Palazzo Chigi. “Abbiamo valutato in Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro dell'Interno, abbiamo verificato che non c'erano le condizioni e abbiamo disposto il rinvio. 

Suppletive Roma, il Ministro Gualtieri trionfa sul centrodestra

Da Paolo Gentiloni a Roberto Gualtieri: alle suppletive il centrosinistra conferma senza problemi il seggio alla Camera nel collegio Lazio 1. Nella competizione causata dal nuovo incarico a Bruxelles dell'ex premier la vittoria del ministro dell'Economia è netta: ben il 62,2% delle preferenze. Alle sue spalle il candidato del centrodestra Maurizio Leo, che si ferma al 26%. Deludente a dir poco il risultato del M5S con Rossella Rendina addirittura sotto la soglia del 5% (4,3%). Scarsa l'affluenza al voto, solamente il 17,6% degli aventi diritto è andato a votare, ovvero 32.880 persone.

I sondaggi della Settimana

sondaggi-sp-6-6-20-1.png

Negli ultimi sondaggi realizzati dall'Istituto SWG, il consenso della Lega di Matteo Salvini subisce una brusca battuta d’arresto attestandosi al 30,9%. Riprende quota, invece, il Movimento 5 Stelle. Il partito guidato da Vito Crimi sale di mezzo punto percentuale (13,7%). La Lega si conferma il primo partito del Paese con una distanza dal secondo (PD) di 11 punti percentuali, mentre il gap rispetto al M5S si attesta a 17,2 punti percentuali.

sondaggi-sp-6-6-20-2.png

Nell’area delle sinistre, i Verdi rimangono stabili al 2,2% mentre l’alleanza tra Sinistra Italiana e MDP Articolo Uno sale al 3,6%. Nell’area centrista, +Europa rimane stabile il 2,1% dei consensi, a differenza di Italia Viva che perde terreno fermandosi al 3,2%. In calo al 2,8%, anche Azione, il partito di Carlo Calenda. Rimane pressoché stabile il Partito Democratico che perde qualche decimale (19,9%). Nell’area del centrodestra, Fratelli d’Italia si conferma stabilmente come la seconda forza della coalizione in crescita di quasi un punto (12,1%), Forza Italia sale di poco (5,7%) mentre rimane praticamente invariato il consenso di Cambiamo!, il partito di Giovanni Toti (1,2%).

Ad oggi, l’area di Governo raccoglie il 40,4% delle preferenze di voto. La coalizione di centrodestra il 49,9%, quella di centrosinistra il 28,8%. Il Movimento 5 Stelle è dato al 13,7%.

Scarica la settimana politica

Settimana Politica 29 febbraio - 6 marzo 2020

 



Seguici sui Social


2

Nomos Centro Studi Parlamentari è una delle principali realtà italiane nel settore delle Relazioni IstituzionaliPublic Affairs, Lobbying e Monitoraggio Legislativo e Parlamentare 

Vuoi ricevere tutti i nostri aggiornamenti in tempo reale? Seguici sui nostri canali social