L’Aula del Senato

Secondo il calendario dei lavori, l’aula del Senato tornerà a riunirsi domani alle 16.30 per l’esame del decreto semplificazioni ma, considerato che le Commissioni Affari Costituzionali e Lavori Pubblici devono ancora iniziare l’esame degli emendamenti, l’inizio del confronto sarà molto probabilmente rinviato alla fine della settimana o addirittura all’inizio della prossima. L’Assemblea di palazzo Madama si confronterà quindi sul disegno di legge sulle misure per prevenire e contrastare condotte di maltrattamento o di abuso in danno dei minori nei servizi educativi per l'infanzia e nelle scuole e delle persone ospitate nelle strutture socio-sanitarie e socio-assistenziali per anziani e con disabilità. Come di consueto giovedì alle 15 saranno invece svolte le interrogazioni a risposta immediata.

Le Commissioni del Senato

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali in sede riunita con la Lavori Pubblici proseguirà l’esame del decreto semplificazioni. La Giustizia svolgerà alcune audizioni sui disegni di legge per l’affidamento dei minori, esaminerà il ddl su giudizio abbreviato e, con la Industria, riprenderà il confronto sul disegno di legge relativo alla classaction. La Finanze esaminerà il disegno di legge per il contrasto del finanziamento delle mine anti-persona.

L’Istruzione proseguirà il ciclo di audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul Fondo unico per lo spettacolo (FUS). La Lavori Pubblici si confronterà sulla proposta di nomina del Presidente dell'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile (E.N.A.C). Domani alle 14, l’Agricoltura in sede riunita con la Territorio ascolterà i rappresentanti Associazione nazionale costruttori edili (ANCE) in relazione ai disegni di legge sul consumo del suolo.

La Commissione Industria esaminerà il disegno di legge per la produzione e vendita di pane e quello sul commercio equosolidale, gli schemi di decreto legislativo sugli apparecchi che bruciano carburanti gassosi, sui marchi d'impresa, sul Tribunale unificato dei brevetti e sui dispositivi di protezione individuale. Giovedì alle 8.30 ascolterà i rappresentanti dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato sulle ddl per la produzione e vendita del pane. La Lavoro si confronterà sulla proposta d’indagine conoscitiva sul lavoro delle donne, sulle ddl relative al caregiver famigliare e su quello per il compenso minimo orario.

La Salute si confronterà sul disegno di legge relativo alle norme in materia di disposizione del proprio corpo e dei tessuti post mortem a fini di studio, formazione e di ricerca scientifica, e sul ddl per il contrasto ai disturbi del comportamento alimentare. Svolgerà poi diverse audizioni sul disegno di legge per la sicurezza nelle professioni sanitarie. La Territorio dibatterà l’affare assegnato sui temi della plastica e della bioplastica. Infine la Politiche dell’Unione Europea esaminerà la legge di delegazione europea 2018.

L’Aula della Camera

Secondo il calendario dei lavori, l’Assemblea della Camera tornerà a riunirsi domani alle 11 per la discussione delle interpellanze e interrogazioni. Mercoledì inizierà l’esame della proposta di legge costituzionale per la modifica dell'articolo 71 della Costituzione in materia di iniziativa legislativa popolare. Come di consueto alle 15 saranno svolte le interrogazioni a risposta immediata.

Le Commissioni della Camera

La Commissione Affari costituzionali concluderà l’esame della proposta di legge d’iniziativa popolare in materia d’iniziativa legislativa popolare. Giovedì alle 14, in sede riunita con la Lavoro e la Affari Sociali, ascolterà il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega alle pari opportunità, politiche giovanili e servizio civile universale Vincenzo Spadafora sulle linee programmatiche.

La Giustizia proseguirà l’esame della proposta di legge, fortemente voluta dalla Lega, relativa alla legittima difesa e si confronterà sulla pdl relativa al voto di scambio politico-mafioso e su quella per la tutela delle vittime di violenza domestica e di genere. Esaminerà infine la pdl di delega al Governo per l'adozione di disposizioni integrative e correttive dei decreti legislativi adottati in attuazione della delega per la riforma delle discipline della crisi di impresa e dell'insolvenza.

La Finanze esaminerà il decreto, approvato la settimana scorda dal Cdm, sul sostegno della Banca Carige Spa - Cassa di risparmio di Genova e Imperia. Sul medesimo decreto, giovedì alle 14, in sede congiunta con la Finanze del Senato, ascolterà il Ministro dell'economia e delle finanze Giovanni Tria. La Cultura proseguirà il ciclo di audizioni sulle proposte di legge sull’accesso ai corsi universitari.

La Ambiente ascolterà i rappresentanti del Consorzio nazionale imballaggi (CONAI) e l'ANCI sulla nuova normativa in materia di raccolta e gestione dei rifiuti da imballaggio. La Trasporti svolgerà diverse audizioni, tra cui quella dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato (AGCM), sul decreto legge relativo agli autoservizi pubblici non di linea.

La Attività produttive proseguirà il ciclo di audizioni sull’Atto europeo sul regolamento del marchio comunitario d’impresa ed esaminerà lo schema di decreto ministeriale sulla ripartizione per l'anno 2018 del fondo derivante dalle sanzioni amministrative irrogate dall'Autorità garante della concorrenza e del mercato da destinare a iniziative a vantaggio dei consumatori. Giovedì alle 14 svolgerà alcune audizioni sulle prospettive di attuazione e di adeguamento della Strategia Energetica Nazionale al Piano Nazionale Energia e Clima per il 2030.

La Affari Sociali proseguirà il dibattito sulla proposta di legge per la trasparenza dei rapporti tra le imprese produttrici, i soggetti che operano nel settore della salute e le organizzazioni sanitarie. La Commissione Agricoltura svolgerà alcune audizioni sulle risoluzioni relative alla marchiatura delle uova.



Seguici sui Social


2

Nomos Centro Studi Parlamentari è una delle principali realtà italiane nel settore delle Relazioni IstituzionaliPublic Affairs, Lobbying e Monitoraggio Legislativo e Parlamentare 

Vuoi ricevere tutti i nostri aggiornamenti in tempo reale? Seguici sui nostri canali social