Questa settimana in Senato

L’aula del Senato tornerà a riunirsi domani alle 16.30 per lo svolgimento delle interpellanze e interrogazioni. A seguire si confronterà sul decreto legge per la proroga del termine di entrata in vigore degli obblighi di fatturazione elettronica per le cessioni di carburante.

Mercoledì alle 11 è prevista la votazione per l’elezione di due componenti del Consiglio di amministrazione della RAI mentre alle 17 ci sarà il voto per l'elezione di due componenti il Consiglio di presidenza della giustizia amministrativa,di due componenti il Consiglio di presidenza della Corte dei conti e di due componenti il Consiglio di presidenza della giustizia tributaria.

Giovedì alle 14.30 il Parlamento in seduta comune voterà per l'elezione di otto componenti il Consiglio superiore della magistratura e per l'elezione di un giudice della Corte Costituzionale.

Riprendono a pieno regime i lavori delle Commissioni permanenti

Per quanto riguarda le Commissioni, nell’arco della settimana la Affari Costituzionali si confronterà sullo schema di decreto legislativo sul codice del Terzo settore. Esaminerà poi gli schemi di decreto legislativo sul controllo dell'acquisizione e della detenzione di armi e sull’accessibilità dei siti web e delle applicazioni mobili degli Enti pubblici. Infine si confronterà sul decreto legge per il riordino delle attribuzioni dei Ministeri dei beni e delle attività culturali e del turismo, delle politiche agricole alimentari e forestali, e dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, nonché in materia di famiglia e disabilità.

La Giustizia proseguirà l’esame e svolgerà diverse audizioni sugli schemi di decreti legislativi relativi alla riforma dell'ordinamento penitenziario, alla disciplina dell'esecuzione delle pene nei confronti dei condannati minorenni e alla giustizia riparativa. A seguire inizierà il confronto sul disegno di legge per la legittima difesa. La Bilancio esaminerà la proposta d’indagine conoscitiva sullo stato e sulle prospettive del processo di revisione della spesa pubblica.

La Commissione Finanze concluderà l’esame del decreto legge per la proroga del termine per la fatturazione elettronica. Domani alle 13.30 ascolterà le comunicazioni del Ministro dell’economia Giovanni Tria sulle linee programmatiche del Dicastero. L’Istruzione esaminerà lo schema di decreto ministeriale per il riparto del Fondo ordinario per gli enti e le istituzioni di ricerca per l'anno 2018 e in sede congiunta con la Cultura della Camera domani alle 13 proseguirà l’audizione del Ministro dell'istruzione Marco Bussetti sulle linee programmatiche del suo Dicastero.

La Commissione Lavoro svolgerà diverse audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul funzionamento dei servizi pubblici per l'impiego in Italia e all'estero. La Sanità mercoledì alle 14 ascolterà i rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome sulle problematiche del settore sanitario. La Territorio esaminerà il disegno di legge, già approvato dalla Camera, per l’istituzione della Commissione d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti.

Proseguono i lavori dell’Aula della Camera

L’Assemblea di Montecitorio esaminerà il decreto legge per assicurare lo svolgimento dei procedimenti e dei processi penali nel periodo necessario a consentire interventi di edilizia giudiziaria per il Tribunale di Bari e sulla pdl per l’istituzione della Commissione Antimafia. A seguire si confronterà sul decreto terremoto, sulle mozioni relative alle iniziative volte a implementare il reddito d’inclusione e su quella per favorire il rientro delle imprese italiane che hanno delocalizzato la produzione all’estero.

Mercoledì alle 10 ci sarà l’informativa urgente del Governo sullo stato dei tavoli di crisi aperti presso il Ministero dello sviluppo economico. Alle 11.30 ci sarà la votazione per l'elezione di due componenti il Consiglio di amministrazione della RAI e successivamente per l'elezione di due componenti il Consiglio di presidenza della giustizia amministrativa, di due componenti il Consiglio di presidenza della Corte dei conti e di due componenti il Consiglio di presidenza della giustizia tributaria.Infine mercoledì alle 15 le interrogazioni a risposta immediata e venerdì alle 9.30 le interpellanze urgenti.

Anche le Commissioni non si fermano

La Commissione Affari Costituzionali si confronterà e svolgerà diverse audizioni sullo schema di decreto legislativo per il controllo dell'acquisizione e della detenzione di armi; la Giustizia svolgerà diverse audizioni sul decreto relativo agli interventi di edilizia giudiziaria per il Tribunale e la Procura di Bari, e sugli schemi di decreti legislativi relativi alla vita detentiva e al lavoro penitenziario, alla giustizia riparativa e alla mediazione reo-vittima.

La Bilancio esaminerà il Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2017 e le disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2018.

La Finanze, in sede riunita con la Lavoro, esaminerà il decreto dignità. La Commissione Cultura esaminerà lo schema di decreto ministeriale per il riparto del Fondo ordinario per gli enti e le istituzioni di ricerca per l'anno 2018; la Ambiente mercoledì alle 14 ascolterà il Ministro dell'ambiente Sergio Costa sulle linee programmatiche del suo dicastero.

La Trasporti si confronterà sullo schema di decreto legislativo sui requisiti tecnici per i mezzi adibiti alla navigazione interna e, in sede riunita con la Attività Produttive, esaminerà lo schema di decreto del Presidente della Repubblica sul registro pubblico delle opposizioni, con riguardo all'impiego della posta cartacea.

L’Attività Produttive e l’Agricoltura esamineranno la proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sulle pratiche commerciali sleali nei rapporti tra imprese nella filiera alimentare. La Affari Sociali dibatterà lo schema di decreto legislativo sul codice del Terzo settore. La Commissione Agricoltura svolgerà alcune audizioni sulle problematiche del comparto agricolo e agroalimentare.



Seguici sui Social


2

Nomos Centro Studi Parlamentari è una delle principali realtà italiane nel settore delle Relazioni IstituzionaliPublic Affairs, Lobbying e Monitoraggio Legislativo e Parlamentare 

Vuoi ricevere tutti i nostri aggiornamenti in tempo reale? Seguici sui nostri canali social