L’Aula del Senato 

L’aula del Senato tornerà a riunirsi domani alle 16.30 per l’esame del decreto sulle misure emergenziali per il servizio sanitario della Regione Calabria. A seguire si confronterà sul ddl per il salario minimo, sul disegno di legge relativo alla videosorveglianza e su quello per il passaggio dei Comuni di Montecopiolo e Sassofeltrio dalle Marche all’Emilia-Romagna. Infine, giovedì alle 15 svolgerà le interrogazioni a risposta immediata.

Le Commissioni del Senato

Per quanto riguarda le Commissioni, la Giustizia si confronterà sul ddl sui disegni di legge per la tutela delle vittime di violenza di genere. La Commissione Finanze esaminerà il ddl per la parità di accesso agli organi delle società quotate e ascolterà i rappresentanti della Fondazione Bellisario. L’Istruzione esaminerà il disegno di legge sull’accesso aperto all'informazione scientifica. La Lavori Pubblici esaminerà il disegno di legge sull’utilizzo dei mezzi elettrici negli hub aeroportuali.

L’Agricoltura ascolterà i rappresentanti Mipaaft del dipartimento dell'Ispettorato centrale della tutela della qualità e repressione frodi dei prodotti agroalimentari (ICQRF) in relazione al ddl per l’agricoltura con metodo biologico e ascolterà i rappresentanti della Federazione Italiana Scienze della Vita (FISV) e quelli del Consiglio nazionale delle ricerche sull’affare assegnato relativo alle nuove biotecnologie in agricoltura e al ddl sull’agricoltura con metodo biologico.

L’Industria esaminerà l’Atto del Governo relativo al programma di utilizzo per l'anno 2019 dell'autorizzazione di spesa per lo svolgimento di studi e ricerche per la politica industriale e l’Atto europeo per l’attuazione del piano d'azione strategico sulle batterie. Ascolterà poi rappresentanti del Cobat e del Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti (CNCU) sul ddl relativo all’obsolescenza programmata dei beni di consumo. 

La Lavoro proseguirà l’esame del disegno di legge, fortemente spinto dal M5S, relativo al salario minimo. La Commissione Salute concluderà l’esame del decreto sulle misure emergenziali per il servizio sanitario della Regione Calabria. Infine la Politiche dell’Unione Europea si confronterà sulla legge di delegazione europea 2018.

L’Aula della Camera 

L’Assemblea della Camera tornerà a riunirsi domani alle 17 per l’inizio dell’esame del cosiddetto decreto crescita. Sul provvedimento il Governo potrebbe decidere di porre la questione di fiducia al termine della discussione generale. A seguire l’Aula di Montecitorio dovrebbe confrontarsi sulla ratifica dell’accordo di partenariato e di cooperazione e il protocollo nel settore doganale tra Unione europea e Kazakhstan, sulla ratifica del Trattato del Nord Atlantico sull'adesione della Repubblica di Macedonia del Nord e sull’accordo Italia-Organizzazione internazionale di diritto per lo sviluppo (IDLO) relativo alla sede dell'organizzazione. A seguire esaminerà la proposta di legge per l’istituzione della Giornata nazionale della memoria e del sacrificio alpino, delle mozioni per la cura e l'assistenza del paziente oncologico e quella sulle misure per prevenire e contrastare la violenza sui minori. Come di consueto mercoledì alle 15 svolgerà le interrogazioni a risposta immediata. Alle 16.00 ascolterà le Comunicazioni del Presidente del Consiglio dei ministri Giuseppe Conte in vista del Consiglio europeo del 20 e 21 giugno 2019.

Le Commissioni della Camera

La Commissione Affari costituzionali svolgerà diverse audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva su politiche dell'immigrazione, diritto d'asilo e gestione dei flussi migratori. A seguire effettuerà alcune audizioni sulla pdl per la promozione del regolare soggiorno e dell'inclusione sociale e lavorativa di cittadini stranieri non comunitari e proseguirà il ciclo di audizioni sulla pdl per l'attuazione della separazione delle carriere giudicante e requirente della magistratura. Esaminerà poi la proposta di legge costituzionale in materia di elettorato per l'elezione del Senato.

La Giustizia esaminerà la pdl per la trasmissione della sentenza che accoglie la domanda di riparazione per ingiusta detenzione ai fini della valutazione disciplinare dei magistrati; in sede riunita con la Affari Sociali, proseguirà il ciclo di audizioni sulla pdl relativa al rifiuto dei trattamenti sanitari e alla liceità dell'eutanasia.

La Bilancio, in sede riunita con la Finanze, concluderà l’esame degli emendamenti presentati al decreto crescita. La Finanze esaminerà la proposta di legge per l'attribuzione a soggetti pubblici della proprietà della Banca d'Italia e quella sull’istituzione dell'imposta municipale sugli immobili, la cosiddetta nuova IMU. La Cultura esaminerà la pdl per la promozione e il sostegno della lettura e la legge delega sulle disposizioni in materia di ordinamento sportivo e delle professioni sportive. 

La Commissione Ambiente ascolterà i rappresentanti dell’Associazione Nazione Piccoli Comuni d'Italia (ANPCI) e di Nepresso nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui rapporti convenzionali tra il Consorzio nazionale imballaggi (CONAI) e l'ANCI alla luce della nuova normativa in materia di raccolta e gestione dei rifiuti da imballaggio. Svolgerà poi diverse audizioni sulla pdl relativa ai principi generali in materia di rigenerazione urbana. 

La Trasporti riprenderà il confronto sugli emendamenti relativi alla proposta di legge di modifica del Codice della strada. La Attività Produttive esaminerà la legge delega sul turismo. La Lavoro svolgerà diverse audizioni sulle risoluzioni per l'istituzione della retribuzione minima oraria ed alcune su quelle per la regolazione del rapporto di lavoro tramite piattaforma (gigworking). Successivamente svolgerà diverse audizioni sulla pdl per l’accertamento della rappresentatività delle organizzazioni sindacali dei lavoratori e dei datori di lavoro privati e, in sede riunita con l’Agricoltura, proseguirà il ciclo di audizioni sul fenomeno del cosiddetto caporalato. 

La Affari Sociali proseguirà il ciclo di audizioni sull’utilizzo dei defibrillatori semiautomatici e sulle risoluzioni relative alle misure volte a garantire l'effettiva tutela della salute mentale, e alcune sull’indagine conoscitiva relativa ai fondi integrativi del Servizio sanitario nazionale; esaminerà la pdl in materia di disposizione del proprio corpo e dei tessuti post mortem a fini di studio, formazione e ricerca scientifica.

La Commissione Agricoltura si confronterà sulla pdl per la vendita dei prodotti agricoli e agroalimentari sottocosto e per la disciplina e il sostegno delle filiere etiche di produzione, sulla delega al Governo per la disciplina, la valorizzazione e la promozione delle pratiche colturali fuori suolo applicate alle coltivazioni idroponica e acquaponica, su quelle relative alla valorizzazione della produzione enologica e gastronomica italiana e sulla pdl per la disciplina, la promozione e la valorizzazione delle attività del settore florovivaistico.



Seguici sui Social


2

Nomos Centro Studi Parlamentari è una delle principali realtà italiane nel settore delle Relazioni IstituzionaliPublic Affairs, Lobbying e Monitoraggio Legislativo e Parlamentare 

Vuoi ricevere tutti i nostri aggiornamenti in tempo reale? Seguici sui nostri canali social