L’Aula del Senato vota il decreto milleproroghe

L’aula del Senato tornerà a riunirsi mercoledì alle 18 per l’esame del decreto mille proroghe approvato la settimana scorsa dalla Camera. Il provvedimento dovrà essere varato entro il 23 settembre. Come di consueto giovedì alle 15 è previsto lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata.

Al Senato riprendono i lavori delle Commissioni

Per quanto riguarda le Commissioni, nell’arco della settimana la Affari Costituzionali esaminerà il decreto milleproroghe e proseguirà l’esame dello schema di decreto legislativo sulle funzioni e i compiti del Corpo nazionale dei vigili del fuoco e sul decreto legislativo relativo all'ordinamento del suo personale. In sede riunita con la Difesa proseguirà il ciclo di audizioni sullo schema di decreto legislativo per la revisione dei ruoli delle Forze di polizia. Martedì alle 12, con la Affari costituzionali della Camera, ascolterà il Ministro per gli affari regionali e le autonomie Erika Stefani sulle relative linee programmatiche.

La Giustizia si confronterà sui disegni di legge relativi alla legittima difesa, al voto di scambio e all’affido di minori. A seguire proseguirà l’esame di diversi schemi di decreti legislativi, tra cui quello sulla disciplina dell'esecuzione delle pene nei confronti dei condannati minorenni e sulla riforma dell'ordinamento penitenziario. La Bilancio esaminerà la proposta d’indagine conoscitiva sullo stato e sulle prospettive del processo di revisione della spesa pubblica.

La Finanze domani alle 14.30 ascolterà il Direttore dell’Unità d’informazione finanziaria per l'Italia – UIF e il Presidente dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato sull’attività nell'anno 2017. La Commissione Istruzione in sede congiunta con la Cultura della Camera domani alle 14 ascolterà le comunicazioni del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri Giancarlo Giorgetti sulle linee programmatiche del Governo in materia di sport.

La Commissione Lavori Pubblici esaminerà e svolgerà diverse audizioni il disegno di legge, già approvato dalla Camera, sui dispositivi per impedire l'abbandono dei minori nei veicoli. Si confronterà poi sullo schema di decreto legislativo relativo all'apertura del mercato dei servizi di trasporto nazionale di passeggeri per ferrovia e la governance dell'infrastruttura ferroviaria. Su tale provvedimento ascolterà i rappresentanti dell’Autorità di Regolazione dei Trasporti e del Gruppo Ferrovie dello Stato.

La Commissione Agricoltura domani alle 14 ascolterà i rappresentanti di UNCI Agroalimentare, UECOOP, API (Associazione Piscicoltori Italiani), UNICOOP PESCA, Associazione Marinerie d'Italia e d'Europa, Associazione Pescatori Marittimi Professionali (A.P.M.P.) e Impresa Pesca Coldiretti sulle problematiche del comparto agricolo, agroalimentare e della pesca. La Commissione Industria svolgerà diverse audizioni sull’affare assegnato relativo al sostegno alle attività produttive mediante l'impiego di sistemi di generazione, accumulo e autoconsumo di energia elettrica. Domani alle 14.14 ascolterà R.E TE. Imprese Italia, Gestore dei servizi energetici – GSE, Federazione nazionale delle imprese elettrotecniche

ed elettroniche (ANIE) e ÈNOSTRA; mercoledì alle 8.45 i rappresentanti di Terna e giovedì alle 8.45 quelli di Enel. Mercoledì alle 19 audirà il Direttore dell'Ispettorato nazionale per la sicurezza nucleare e la radioprotezione (ISIN) nell'ambito dell'affare assegnato sulla gestione e messa in sicurezza dei rifiuti nucleari sul territorio nazionale.

La Lavoro domani alle 15 ascolterà il Presidente dell'Autorità garante della protezione dei dati personali sull’affare assegnato relativo all’utilizzo delle metodologie di data mining per eseguire visite mediche di controllo ai lavoratori del settore pubblico. La Salute svolgerà diverse audizioni sulle problematiche del servizio sanitario della regione Calabria. La Territorio esaminerà e svolgerà alcune audizioni sul ddl relativo alle isole minori.

In Aula della Camera arrivano rendiconto e assestamento

L’Assemblea della Camera esaminerà il rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2017 e le disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato per l'anno finanziario 2018. Come di consueto domani alle 11 avranno luogo interpellanze e interrogazioni, mercoledì alle 15 è previsto lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata mentre venerdì alle 9.30 quello delle interpellanze urgenti.

Riprendono i lavori delle Commissioni

La Commissione Affari Costituzionali proseguirà l’esame degli schemi di decreto legislativo sui Vigili del fuoco e in sede riunita con la Difesa proseguirà il ciclo di audizioni sullo schema di decreto legislativo per la revisione dei ruoli delle Forze di polizia. La Commissione Giustizia esaminerà e svolgerà diverse audizioni sulla proposta di legge relativa all’azione di classe e proseguirà il confronto sullo schema di decreto legislativo per l'esecuzione delle pene nei confronti dei condannati minorenni e sullo schema di decreto legislativo per la riforma dell'ordinamento penitenziario. La Finanze si confronterà sullo schema di decreto legislativo per il trattamento dei buoni-corrispettivo. La Cultura esaminerà la legge per l’accesso aperto all'informazione scientifica.

La Ambiente proseguirà le audizioni sullo stato di avanzamento delle opere e delle attività relative alla realizzazione della Superstrada pedemontana veneta. La Trasporti domani alle 12 ascolterà l'Amministratore delegato di Poste Italiane Spa sulle attività e sulle prospettive del Gruppo e si confronterà poi sullo schema di decreto legislativo per l'apertura del mercato dei servizi di trasporto nazionale di passeggeri per ferrovia e la governance dell'infrastruttura ferroviaria.

La Attività produttive esaminerà la proposta di legge sulla disciplina degli orari di apertura degli esercizi commerciali. In sede riunita con l’Agricoltura esaminerà la proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio in materia di pratiche commerciali sleali nei rapporti tra imprese nella filiera alimentare.

La Affari Sociali si confronterà sulla risoluzione per disincentivare il consumo di zuccheri e di grassi al fine di prevenire e di contrastare l'obesità, sulla proposta di legge per il riconoscimento della cefalea primaria cronica come malattia sociale e delibererà una indagine conoscitiva sull’accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore, con particolare riferimento all'ambito pediatrico. Infine la Commissione Agricoltura proseguirà il ciclo di audizioni sull'emergenza legata alla diffusione della Xylella fastidiosa nella regione Puglia.



Seguici sui Social


2

Nomos Centro Studi Parlamentari è una delle principali realtà italiane nel settore delle Relazioni IstituzionaliPublic Affairs, Lobbying e Monitoraggio Legislativo e Parlamentare 

Vuoi ricevere tutti i nostri aggiornamenti in tempo reale? Seguici sui nostri canali social