L’Aula del Senato

L’aula del Senato tornerà a riunirsi domani alle 9.30 per l’esame del disegno di legge sull'applicabilità delle leggi elettorali e del decreto su reddito di cittadinanza e quota 100. A seguire si confronterà sul disegno di legge di ratifica della convenzione di Faro sul patrimonio culturale, sulle mozioni relative alla TAV Torino-Lione, sull'istituzione del Comitato per le questioni degli italiani all'estero, sulla coltivazione e commercializzazione della canapa, sull'istituzione di una Commissione speciale sull'autismo e sulle misure per fronteggiare le malattie oncologiche. Come di consueto giovedì saranno discusse le interrogazioni a risposta immediata.

Le Commissioni del Senato

Per quanto riguarda le Commissioni la Finanze esaminerà il decreto per il sostegno della Banca Carige approvato la settimana scorsa dalla Camera. Giovedì alle 21 ascolterà il professor Paolo Savona nell'ambito dell'esame della proposta di nomina a Presidente della CONSOB. L’Istruzione proseguirà l’esame dello schema di decreto ministeriale per il riparto dello stanziamento iscritto nello stato di previsione del Ministero per i beni e le attività culturali per l’anno 2019 relativo a contributo a enti, istituti, associazioni, fondazioni e altri organismi. La Commissione Lavoro concluderà l’esame del decreto relativo a reddito di cittadinanza e quota 100.

L’Aula della Camera

Nell’arco della settimana, l’Assemblea della Camera esaminerà la proposta di legge costituzionale per la modifica dell'articolo 71 della Costituzione in materia d’iniziativa legislativa popolare, la proposta di legge, fortemente voluta dalla Lega, sulla legittima difesa, la proposta d’istituzione di una Commissione parlamentare d’inchiesta sul sistema bancario e finanziario e quella per l’istituzione di una Commissione parlamentare d’inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità Il Forteto. A seguire si confronterà sulle mozioni per la realizzazione della sezione transfrontaliera della nuova linea ferroviaria Torino-Lione, sulle mozioni per vietare l'utilizzo dei pesticidi e dei diserbanti nelle produzioni agricole, su quelle per il contrasto all'immigrazione clandestina e alle organizzazioni criminali straniere, con particolare riferimento alla cosiddetta mafia nigeriana, e su quelle per il sostegno del comparto automobilistico. Come di consueto domani alle 11 svolgerà le interpellanze e interrogazioni e mercoledì alle le interrogazioni a risposta immediata.

Le Commissioni della Camera

La Commissione Affari costituzionali si confronterà sulla proposta d’istituzione di una Commissione d’inchiesta sullo stato della sicurezza e sul degrado delle città; in sede riunita con la Lavoro, svolgerà alcune audizioni sul disegno di legge del Governo sugli interventi per la concretezza delle azioni delle Pubbliche amministrazioni e la prevenzione dell'assenteismo. La Giustizia svolgerà alcune audizioni sulle proposte di legge per la tutela delle vittime di violenza domestica e di genere, e proseguirà l’esame della proposta di legge sul voto di scambio politico-mafioso.

La Bilancio esaminerà la proposta di legge per il recupero di mancati trasferimenti erariali agli enti locali della Regione siciliana. La Finanze si confronterà sulla proposta di legge per la semplificazione fiscale, il sostegno delle attività economiche e delle famiglie e il contrasto dell'evasione fiscale. La Cultura proseguirà il ciclo di audizioni sulle proposte di legge sull’accesso ai corsi universitari. La Commissione Ambiente proseguirà il ciclo di audizioni dell'indagine conoscitiva sui rapporti convenzionali tra il Consorzio nazionale imballaggi (CONAI) e l'ANCI alla luce della nuova normativa in materia di raccolta e gestione dei rifiuti da imballaggio; proseguirà l’esame della pdl sulla gestione pubblica e partecipativa del ciclo integrale delle acque.

La Trasporti esaminerà e proseguirà le audizioni sulle proposte di legge di modifica del Codice della strada. Mercoledì alle 14.30 ascolterà i rappresentanti della RAI nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle nuove tecnologie delle telecomunicazioni, con particolare riguardo alla transizione verso il 5G e alla gestione dei big data. La Attività produttive proseguirà l’esame delle proposte di legge sulla disciplina degli orari di apertura degli esercizi commerciali e svolgerà poi alcune audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle prospettive di attuazione e di adeguamento della Strategia Energetica Nazionale al Piano Nazionale Energia e Clima per il 2030.

La Commissione Lavoro proseguirà il confronto sulla proposta di legge relativa all'ordinamento e alla struttura organizzativa dell'Istituto nazionale della previdenza sociale (INPS) e dell'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (INAIL). La Affari Sociali svolgerà alcune audizioni nell’ambito dell'indagine conoscitiva in materia di fondi integrativi del Servizio sanitario nazionale, esaminerà la risoluzione sull'effettiva tutela della salute mentale e la proposta di legge sulla disciplina delle attività funerarie, della cremazione e della conservazione o dispersione delle ceneri. Esaminerà poi la pdl su disposizioni per la trasparenza dei rapporti tra le imprese produttrici, i soggetti che operano nel settore della salute e le organizzazioni sanitarie.

L’Agricoltura esaminerà e svolgerà diverse audizioni sulle risoluzioni per il sostegno del comparto del latte ovicaprino, esaminerà il documento conclusivo dell’indagine conoscitiva sull'emergenza legata alla diffusione della Xylella fastidiosa nella regione Puglia e, in sede riunita con la Politiche dell’UE, ascolterà i rappresentanti del Comitato europeo delle regioni sugli Atti europei sulla riforma della politica agricola comune (PAC). Infine la Politiche dell’Unione Europea si confronterà sulla Legge europea 2018.



Seguici sui Social


2

Nomos Centro Studi Parlamentari è una delle principali realtà italiane nel settore delle Relazioni IstituzionaliPublic Affairs, Lobbying e Monitoraggio Legislativo e Parlamentare 

Vuoi ricevere tutti i nostri aggiornamenti in tempo reale? Seguici sui nostri canali social