L’Assemblea del Senato tornerà a riunirsi a partire dalle 9:30 per l’esame delle mozioni sulle concessioni demaniali marittime e di quelle sulle iniziative contro la corruzione negli appalti delle grandi opere pubbliche; l’ordine del giorno prevede anche l’esame di diversi disegni di legge di ratifica di trattati internazionali.

Per quanto riguarda i lavori delle Commissioni, la Giustizia proseguirà l’esame del ddl sul codice antimafia e del ddl di riforma del codice penale, per il rafforzamento delle garanzie difensive e la durata ragionevole dei processi. La Commissione Finanze proseguirà i lavori dell'indagine conoscitiva sulle condizioni del sistema bancario e finanziario italiano e la tutela del risparmio, proseguirà il confronto sul ddl per l’istituzione di una Commissione d'inchiesta sul sistema bancario e finanziario ed esaminerà il ddl sulle misure per il recupero dei crediti insoluti nella pubblica amministrazione. La Commissione Istruzione si confronterà sul ddl relativo alla disciplina del cinema, dell'audiovisivo e dello spettacolo. La Commissione Lavori pubblici ascolterà l’autorità di regolazione dei trasporti e i rappresentanti dell’ANCI nell’ambito dell’esame dello schema di dlgs per la riorganizzazione e semplificazione della disciplina delle Autorità portuali e si confronterà sul medesimo provvedimento; in sede riunita con la Territorio si confronterà sullo schema di decreto ministeriale sulla mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro. La Commissione Agricoltura proseguirà l’esame del ddl sugli sprechi alimentari e del ddl sulla promozione della coltivazione e della filiera agroindustriale della canapa e ascolterà i rappresentanti dell’ENEA sull’Atto comunitario relativo al mercato dei prodotti fertilizzanti con marcatura CE.

La Commissione Industria ascolterà i rappresentanti del Gruppo Arvedi e del Gruppo Erdemir nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul Gruppo siderurgico Ilva; riprenderà poi l’esame del ddl "Concorrenza". Dopo che nella giornata si era tenuta una nuova riunione tra i relatori Salvatore Tommaselli del Pd, Luigi Marino di Ap e il Governocon l’obiettivo di pianificare i successivi passi per l’esame del provvedimento, nella seduta di ieri sera i relatori hanno presentato un nuovo pacchetto di emendamenti, che riguardano la delega al Governo per introdurre l'obbligo delle scatole nere sulle auto, il tetto al numero delle farmacie detenute dallo stesso proprietario (20% del totale), una misura sui rifiuti di metalli ferrosi, una per l’annosa questione delle gare gas e una riformulazione dell'emendamento sulla semplificazione delle procedure relative agli impianti di produzione di energia da fonte rinnovabile e al settore dell'efficienza energetica. A fine seduta i relatori hanno dichiarato che "Per quanto ci riguarda abbiamo finito, non ci saranno altri interventi, con il pacchetto presentato stasera chiudiamo, salvo limature in Aula su testi già approvati". Il Governo, inoltre, starebbe valutando di presentare un emendamento per prorogare di tre mesi il contratto di servizio della Rai e avere il tempo di definire i contenuti del nuovo contratto con una consultazione pubblica e con una durata allungata, forse fino a 10 anni. La proposta non è rientrata fra quelle presentate dai relatori ma non si esclude, comunque, che il Governo possa presentarla direttamente in Commissione nei prossimi giorni o durante l'esame dell'Aula.

La Commissione Lavoro proseguirà l’esame del ddl sul lavoro autonomo. In sede congiunta con la Lavoro e la Affari Sociali della Camera, ascolterà il Consigliere speciale del Presidente della Commissione europea Allan Larsson sulla costruzione di un pilastro europeo dei diritti sociali. La Commissione Sanità ascolterà i rappresentanti di Federsanità-ANCI e della Conferenza delle Regioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul Sistema Sanitario Nazionale e proseguirà l’esame del ddl sulla responsabilità professionale del personale sanitario. La Commissione Territorio riprenderà il ddl sulle aree protette e si confronterà sull’Atto comunitario relativo alla prevenzione e riparazione del danno ambientale. Infine, la Commissione Politiche dell’Unione europea riprenderà l’esame della legge di delegazione europea 2015.

Dopo che nella giornata di ieri sono state approvale la pdl sulla professione di educatore professionale socio-pedagogico, educatore professionale socio-sanitario e di pedagogista, le mozioni sull’affidamento di servizi nel settore dei beni culturali e sono state respinte le questioni pregiudiziali sulle disposizioni urgenti per il completamento della procedura di cessione dei complessi aziendali del Gruppo ILVA e sulla proposta di legge relativa alle procedure esecutive e concorsuali, nonché a favore degli investitori in banche in liquidazione, l’Assemblea della Camera tornerà a riunirsi a partire dalle 9:30 per proseguire e portare a termine l’esame della pdl sulle modifiche al contenuto della legge di bilancio. Successivamente sarà discussa la Relazione della Commissione parlamentare d'inchiesta sui fenomeni della contraffazione, della pirateria in campo commerciale e del commercio abusivo, e della contraffazione nel settore della mozzarella di bufala campana, e le mozioni sulle iniziative per favorire l’accesso agli studi universitari. Alle 15 avranno luogo le interrogazioni a risposta immediata.

Passando ai lavori delle Commissioni, la Affari Costituzionali, in sede riunita con la Bilancio, si confronterà sullo schema di decreto legislativo per la razionalizzazione delle funzioni di polizia e l'assorbimento del Corpo forestale dello Stato. La Commissione Giustizia, in sede riunita con la Finanze, proseguirà invece l’esame del decreto-legge recante disposizioni urgenti in materia di procedure esecutive e concorsuali, e a favore degli investitori in banche in liquidazione. Le Commissioni Esteri e Ambiente si confronteranno sulla risoluzione relativa all’impegno dell'Italia per lo sviluppo umano e ambientale dell'Africa. La Commissione Finanze proseguirà l’esame della delega al Governo per la riforma del sistema dei confidi. La Commissione Ambiente esaminerà le norme per la tutela e la valorizzazione del patrimonio ferroviario in abbandono e la realizzazione di una rete della mobilità dolce.

La Commissione Trasporti ascolterà il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Graziano Delrio, nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo sulla riorganizzazione, razionalizzazione e semplificazione della disciplina delle autorità portuali. La Commissione Attività produttive si confronterà sul documento conclusivo relativo all’indagine conoscitiva su "Industria 4.0" e sul modello da applicare al tessuto industriale italiano. La Commissione Lavoro, in sede riunita con la Affari Sociali, proseguirà l’esame del ddl di delega recante norme relative al contrasto alla povertà, al riordino delle prestazioni e al sistema degli interventi e dei servizi sociali. La Commissione Affari Sociali, in sede riunita con la Lavoro, si confronterà sull’Atto dell’Unione Europea relativo all’avvio di una consultazione sui diritti sociali. Infine, la Commissione Politiche dell’Unione Europea proseguirà i lavori sulla legge europea 2015-2016.

A pochi giorni dalle elezioni amministrative prosegue il dibattito all’interno di ciascuna formazione politica. La minoranza del Partito Democratico torna a farsi sentire con l’ex segretario Pierluigi Bersani e con Massimo D’Alema che accusano il premier e leader del partito Matteo Renzi di star rottamando il partito, ribadendo la necessità che ci sia un segretario che si occupi esclusivamente del partito e annunciando il voto contrario al referendum sulle riforme costituzionali del prossimo ottobre.

In casa della Lega Nord, l’ex leader del partito Umberto Bossi accusa pubblicamente Matteo Salvini del fallimento alle amministrative e, relativamente alla linea scelta dal capo del Carroccio, ai microfoni di La7 ha dichiarato: "A me non piace. Non ho mai letto un programma per queste elezioni, va solo a raccattare un po' di voti per poi scappare. Cercare solo di prendere qualche sedia in più non porta da nessuna parte".

Sul fronte M5S, ieri a Montecitorio si è tenuta una riunione tra il Direttorio al gran completo e la sindaca di Roma Virginia Raggi. Alla riunione, durata circa un'ora, hanno preso parte anche la deputata Roberta Lombardi, la senatrice Paola Taverna e l'europarlamentare Fabio Massimo Castaldo, tre membri dello staff che affiancherà la prima cittadina. La Raggi continua a lavorare alla sua Giunta, anche se, viene assicurato, i tasselli mancanti della squadra non sono stati sul tavolo dell'incontro; la volontà sarebbe quella di sciogliere ogni riserva nel giro dei prossimi giorni.



Seguici sui Social


2

Nomos Centro Studi Parlamentari è una delle principali realtà italiane nel settore delle Relazioni IstituzionaliPublic Affairs, Lobbying e Monitoraggio Legislativo e Parlamentare 

Vuoi ricevere tutti i nostri aggiornamenti in tempo reale? Seguici sui nostri canali social