Di Maio alza posta con Tria, promesse M5S in manovra o crisi

“Il reddito di cittadinanza si fa, ci hanno votato per questo e la gente che lo ha fatto sapeva cosa avremmo fatto”. È una vera e propria war room quella che il vicepremier Luigi Di Maio ha convocato ieri nella sede del ministero per i Rapporti con il Parlamento: al tavolo ci sono tutti i ministri M5S, da Giulia Grillo ad Alberto Bonisoli, da Danilo Toninelli a Barbara Lezzi fino a Elisabetta Trenta e Alfonso Bonafede, oltre alla viceministra dell’Economia Laura Castelli. Il tema centrale dell’incontro è stato la nota di aggiornamento al Def.

Alla fine della riunione il M5S si schiera compatto e invia un messaggio chiaro sia al Ministro dell’Economia Giovanni Tria: senza i punti cardine della campagna elettorale pentastellata (reddito di cittadinanza, pensioni di cittadinanza e risarcimenti ai truffati per le banche) si rischia la crisi di governo. Il messaggio è rivolto anche agli alleati della Lega che solamente lunedì hanno portato a casa il decreto sicurezza e immigrazione fortemente voluto da Matteo Salvini. E, a New York, il M5S trova la sponda del premier Giuseppe Conte. “Con Di Maio mi sento tutti i giorni. Sono io che non dormo la notte se la manovra non sarà equa”, spiega Conte mandando anche un messaggio al numero uno della Bce Mario Draghi, che ha giudicato dannose alcune parole spese dal governo: “con i fatti porteremo un gran bene agli italiani”.

Matteo Renzi: Zingaretti ambiguo con M5S

Matteo Renzi, ospite ieri sera a Otto e Mezzo, non risparmia nessuno e tutti finiscono nel calderone delle accuse dell'ex segretario del Pd. La prima bordata è nella sfida casalinga, quella interna al partito: Renzi, come noto, non si candiderà al congresso ma è pronto a fare battaglia interna al governatore del Lazio, Nicola Zingaretti. “La sua posizione nei confronti del Movimento 5 Stelle è molto ambigua. Per me il punto fondamentale è dire con chiarezza che noi non possiamo fare un accordo con chi mette in discussione i vaccini”. Renzi non scopre le carte relativamente al suo candidato ma in ogni caso promette: se la sua linea dovesse essere sconfitta niente “fuoco amico”.

L’ex presidente del consiglio ha poi attaccato duramente il Governo. A non piacere non sono solo i ritardi e la demagogia con la quale è stato affrontato il crollo del ponte Morandi di Genova (il decreto varato orami una settimana fa è ancora all’esame della ragioneria di Stato per la mancanza di coperture finanziarie) ma anche la possibile pace fiscale, giudicata un vero e proprio condono che “significa dire agli italiani che hanno sempre pagato le tasse questa frase: voi siete scemi”. 

L’Aula del Senato

Dopo che nella seduta di ieri è stato approvato in via definitiva il disegno di legge sui dispositivi per impedire l'abbandono dei minori nei veicoli, l’aula del Senato tornerà a riunirsi alle 16.30 per l’esame del rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2017 e delle disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato per l'anno finanziario 2018.

Al Senato riprendono i lavori delle Commissioni

Per quanto riguarda le Commissioni, nell’arco della settimana la Affari Costituzionali alle 14.15, con la Lavoro e le rispettive commissioni della Camera, ascolterà il Ministro per la pubblica amministrazione Giulia Bongiorno sulle linee programmatiche del dicastero. La Giustizia si confronterà sui disegni di legge relativi alla legittima difesa, al voto di scambio e all’affido di minori. A seguire proseguirà l’esame di diversi schemi di decreti legislativi, tra cui quello sulla riforma dell'ordinamento penitenziario.

La Bilancio concluderà il confronto sul rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2017 e le disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato per l'anno finanziario 2018. La Finanze esaminerà lo schema di decreto legislativo per il trattamento dei buoni-corrispettivo e lo schema decreto legislativo sulle norme contro le pratiche di elusione fiscale che incidono direttamente sul funzionamento del mercato interno.

La Commissione Agricoltura esaminerà lo schema di decreto ministeriale concernente i requisiti minimi e le modalità relativi alle attività di agricoltura sociale. La Commissione Industria svolgerà diverse audizioni sull’affare assegnato relativo al sostegno alle attività produttive mediante l'impiego di sistemi di generazione, accumulo e autoconsumo di energia elettrica. Proseguirà poi il ciclo di audizioni nell'ambito dell'affare assegnato sulla gestione e messa in sicurezza dei rifiuti nucleari sul territorio nazionale. La Lavoro esaminerà l’Atto europeo per l’istituzione dell’Autorità europea del lavoro. La Salute svolgerà diverse audizioni sul disegno di legge sulla rete dei registri dei tumori. La Territorio esaminerà e svolgerà alcune audizioni sul ddl relativo alle isole minori.

L’Aula della Camera

Nella giornata di oggi l’Assemblea della Camera si riunirà a partire dalle 15 per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata.

Riprendono i lavori delle Commissioni

La Commissione Affari Costituzionali esaminerà la proposta di legge per la modifica delle norme per l'elezione della Camera dei deputati e del testo unico per l'elezione degli organi delle Amministrazioni comunali, nonché le norme in materia elettorale e di referendum. In sede riunita con la Difesa proseguirà il ciclo di audizioni sullo schema di decreto legislativo per la revisione dei ruoli delle Forze di polizia. La Commissione Giustizia esaminerà la proposta di legge relativa all’azione di classe, quella per il contrasto ai reati contro il patrimonio culturale e si confronterà sulla proposta di legge per l’inapplicabilità del giudizio abbreviato ai delitti puniti con la pena dell'ergastolo. La Finanze svolgerà diverse audizioni sullo schema di decreto legislativo per il trattamento dei buoni-corrispettivo. La Cultura svolgerà delle audizioni sulla proposta di legge per l’accesso aperto all'informazione scientifica.

La Trasporti ascolterà i rappresentanti dell'Autorità di regolazione dei trasporti e quelli di Italo sullo schema di decreto legislativo relativo all'apertura del mercato dei servizi di trasporto nazionale di passeggeri per ferrovia e la governance dell'infrastruttura ferroviaria. Alle 14.30, con la Attività Produttive, ascolterà i Commissari straordinari di Alitalia - Società Aerea Italiana Spa in amministrazione straordinaria, Luigi Gubitosi, Enrico Laghi e Stefano Paleari, sulla situazione economica e finanziaria dell'impresa. La Attività produttive svolgerà diverse audizioni sulla proposta di legge sulla disciplina degli orari di apertura degli esercizi commerciali. In sede riunita con l’Agricoltura esaminerà la proposta di Direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio in materia di pratiche commerciali sleali nei rapporti tra imprese nella filiera alimentare.

La Lavoro esaminerà la risoluzione per l’incremento delle risorse finanziarie favore di lavoratori esposti all'amianto. La Affari Sociali si confronterà e svolgerà audizioni sulla risoluzione per disincentivare il consumo di zuccheri e di grassi al fine di prevenire e di contrastare l'obesità, svolgerà diverse audizioni sulla proposta di legge sulla trasparenza dei rapporti tra le imprese produttrici, i soggetti che operano nel settore della salute e le organizzazioni sanitarie. La Commissione Agricoltura svolgerà alcune audizioni sul fenomeno della vendita dei prodotti agricoli sottocosto e delle aste a doppio ribasso, e si confronterà sullo schema di decreto ministeriale concernente i requisiti minimi e le modalità relativi alle attività di agricoltura sociale. Infine, la Politiche dell’Unione Europea, in sede riunita con la Bilancio, esaminerà diversi Atti europei del quadro finanziario pluriennale 2021-2027.



Seguici sui Social


2

Nomos Centro Studi Parlamentari è una delle principali realtà italiane nel settore delle Relazioni IstituzionaliPublic Affairs, Lobbying e Monitoraggio Legislativo e Parlamentare 

Vuoi ricevere tutti i nostri aggiornamenti in tempo reale? Seguici sui nostri canali social