L’Aula del Senato

L’aula del Senato tornerà a riunirsi domani alle 15 per confrontarsi sul rendiconto delle entrate e delle spese del Senato per l'anno finanziario 2017 e sul progetto di bilancio interno del Senato per l'anno finanziario 2018. Nei giorni a seguire esaminerà la legge europea 2018, la relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione Europea per l'anno 2018 e su quella per il 2017, e successivamente il decreto legge concretezza. Come di consueto giovedì è previsto lo svolgimento delle interpellanze e interrogazioni e delle interrogazioni a risposta immediata.

Le Commissioni del Senato

Per quanto riguarda le Commissioni, nell’arco della settimana la Affari Costituzionali si confronterà sul disegno di legge relativo alle disposizioni in materia di operazioni elettorali e dibatterà sul ddl per la riduzione del numero dei parlamentari. In sede congiunta con la Affari Costituzionali della Camera mercoledì alle 14 ascolterà il professor Gian Carlo Blangiardo in relazione alla proposta di nomina a Presidente dell'Istituto nazionale di statistica (ISTAT). La Giustizia esaminerà il decreto anticorruzione, già approvato dalla Camera, svolgerà alcune audizioni sul disegno di legge per l’affido dei minori e si confronterà sullo schema di decreto legislativo sul codice della crisi d’impresa e dell'insolvenza. In sede riunta con l’Industria esaminerà il ddl sulla class action.

La Finanze esaminerà l’atto europeo sulla copertura minima delle perdite sulle esposizioni deteriorate e lo schema di decreto legislativo per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni sugli indici di riferimento negli strumenti finanziari e nei contratti finanziari o per misurare la performance di fondi di investimento. La Commissione Lavori pubblici proseguirà il ciclo di audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’applicazione del codice dei contratti pubblici. Nello specifico martedì alle 10 ascolteranno Confartigianato e Accredia, mercoledì alle 14,30 i rappresentanti di ANCE e giovedì alle 8.30 quello del CNA nazionale.

La Commissione Agricoltura esaminerà l’Atto europeo sulle misure di tutela contro le pratiche commerciali sleali nella filiera alimentare, il ddl sulle piccole produzioni agroalimentari locali e, in sede riunita con l’Industria, svolgerà alcune audizioni sui disegni di legge relativi al consumo del suolo. La Commissione Industria concluderà il ciclo di audizioni sulla produzione e vendita di pane e inizierà l’esame del provvedimento e a seguire si confronterà sul ddl relativo alla normativa sul commercio equo e solidale.

La Lavoro riprenderà l’esame del decreto per la concretezza delle azioni delle pubbliche amministrazioni e la prevenzione dell'assenteismo. La Salute esaminerà il disegno di legge relativo al riconoscimento della guarigione e la piena cittadinanza delle persone con epilessia, il ddl sulle disposizioni in favore delle persone affette da fibromialgia e ill ddl sulle disposizioni di corpo e tessuti post mortem. La Territorio proseguirà il ciclo di audizioni sulla normativa sui nitrati di origine agricola. La Politiche dell’Unione Europea concluderà l’esame della legge europea 2018, della relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione Europea per l'anno 2018 e della relazione consuntiva sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea riferita all'anno 2017.

L’Aula della Camera

Secondo il calendario dei lavori, l’Assemblea della Camera dovrebbe tornare a riunirsi domani alle 14 per l’esame della del disegno di legge di bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2019 e di bilancio pluriennale per il triennio 2019-2021 ma difficilmente sarà così. Con tutta probabilità l’arrivo della manovra in Aula dovrà slittare ad almeno mercoledì visto che la Commissione Bilancio non ha ancora terminato l’esame degli emendamenti. A seguire l’Assemblea dovrebbe esaminare le mozioni sul contrasto della violenza neofascista e neonazista. Come di consueto mercoledì alle 15 è previsto lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata, mentre venerdì alle 9.30 quello delle interpellanze urgenti.

Le Commissioni della Camera

La Commissione Affari costituzionali svolgerà diverse audizioni sulla proposta di legge di i iniziativa popolare in materia di iniziativa legislativa popolare. La Giustizia svolgerà alcune audizioni sullo schema di decreto legislativo sul codice della crisi di impresa e dell'insolvenza, esaminerà la pdl voto di scambio politico-mafioso e quella sulla legittima difesa. La Esteri ascolterà Nicolò Sartori, responsabile del programma Energie, clima, e risorse dell'Istituto Affari Internazionali (IAI) nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla politica estera energetica dell'Italia tra crisi regionali e rotte transcontinentali.

La Commissione Bilancio proseguirà l’esame del disegno di legge di bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2019 e di bilancio pluriennale per il triennio 2019-2021. Nel fine settimana i relatori e il Governo hanno presentato 56 emendamenti e ieri, nonostante i forti ritardi di inizio dei lavori, sono proseguite le votazioni ed è stato approvato una sola proposta di modifica. I lavori riprenderanno questa mattina alle 10.00. L’obiettivo della maggioranza è quello proseguire ad oltranza con le votazioni così da riuscire a chiudere l’esame in commissione e dare il mandato ai relatori entro martedì pomeriggio. Se così fosse la manovra potrebbe essere esaminata dall’Aula a partire da mercoledì anche se il condizionale è d’obbligo dal momento che mancano ancora oltre 600 tra emendamenti e subemendamenti.

La Finanze esaminerà il decreto fiscale approvato la settimana scorsa dal Senato e la proposta per l’istituzione di una Commissione parlamentare d’inchiesta sul sistema bancario e finanziario. La Ambiente proseguirà il ciclo di audizioni sulla proposta di legge per la gestione pubblica e partecipativa del ciclo integrale delle acque in sede riunita con la Attività Produttive, esaminerà e svolgerà diverse audizioni sulle risoluzioni per il recupero ambientale e lo sviluppo produttivo dell'area di Taranto.

La Attività produttive proseguirà il ciclo di audizioni sulla risoluzione per la riscossione degli oneri generali del sistema elettrico e voterà l’istituzione di un'indagine conoscitiva sulle prospettive di attuazione e di adeguamento della Strategia Energetica Nazionale al Piano Nazionale Energia e Clima per il 2030. La Lavoro si confronterà sulle risoluzione per il riconoscimento di benefici previdenziali in favore di lavoratori esposti all'amianto.

La Affari Sociali proseguirà l’esame della proposta di legge per l’istituzione e disciplina della Rete nazionale dei registri dei tumori. Mercoledì alle 14.45 ascolterà il sottosegretario di Stato per la salute, Armando Bartolazzi nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore, con particolare riferimento all'ambito pediatrico. Infine si confronterà poi sulle risoluzioni per modificare i criteri di riparto del Fondo sanitario nazionale. La Commissione Agricoltura esaminerà la pdl per lo sviluppo e la competitività della produzione agricola e agroalimentare e dell'acquacoltura ottenuta con metodo biologico.



Seguici sui Social


2

Nomos Centro Studi Parlamentari è una delle principali realtà italiane nel settore delle Relazioni IstituzionaliPublic Affairs, Lobbying e Monitoraggio Legislativo e Parlamentare 

Vuoi ricevere tutti i nostri aggiornamenti in tempo reale? Seguici sui nostri canali social