L’Aula del Senato 

L’aula del Senato tornerà a riunirsi domani alle 9.30 per l’esame del decreto sblocca cantieri. A seguire esaminerà il disegno di legge, collegato alla manovra di finanza pubblica, per la concretezza delle azioni delle Pubbliche amministrazioni, il ddl per il contrasto alla circonvenzione degli anziani e quello di ratifica dell’accordo con il Kenya sul Centro spaziale Luigi Broglio. Successivamente si confronterà sulla risoluzione relativa all'invasione della cimice marmorata asiatica, sulle mozioni relative al contrasto ai cambiamenti climatici e sue quelle a favore di Radio Radicale. Giovedì alle 15 svolgerà le interrogazioni a risposta immediata.

Le Commissioni del Senato

Per quanto riguarda le Commissioni, la Bilancio proseguirà il confronto sullo schema di decreto del Presidente del Consiglio relativo alla ripartizione delle risorse del Fondo per il rilancio degli investimenti delle Amministrazioni centrali dello Stato e lo sviluppo del Paese. La Lavori Pubblici esaminerà il disegno di legge sulle ferrovie turistiche. L’Industria proseguirà il dibattito sull’affare sul sostegno all'impiego di sistemi di generazione, accumulo e autoconsumo di energia elettrica. Giovedì alle 8.15, in sede riunita con la Territorio, la Politiche dell’Unione Europea e le rispettive Commissioni della Camera, ascolterà il Commissario europeo per il clima e l'energia Miguel Arias Cañete. La Salute esaminerà il decreto sulle misure emergenziali per il servizio sanitario della Regione Calabria. 

L’Aula della Camera 

Nell’arco di questa settimana l’Assemblea della Camera esaminerà il decreto crescita. L’inizio dell’esame dipenderà però da quando le Commissioni Bilancio e Finanze termineranno il confronto sul provvedimento. Successivamente si confronterà sulla ratifica dell'Accordo doganale tra l’Unione europea e la Repubblica del Kazakhstan, sulla ratifica del Protocollo al Trattato del Nord Atlantico sull'adesione della Repubblica della Macedonia del Nord, sulla proposta di legge di ratifica dell'Accordo Italia-Organizzazione internazionale di diritto per lo sviluppo (IOLO) relativo alla sua sede e sulla proposta di legge per l’Istituzione della Giornata nazionale della memoria e del sacrificio alpino. Come di consueto domani alle 11 svolgerà le interpellanze e interrogazioni, mercoledì alle 15 il question time mentre venerdì alle 9.30 le interpellanze urgenti. 

Le Commissioni della Camera

La Commissione Affari costituzionali svolgerà diverse audizioni sulla proposta di legge costituzionale per l'attuazione della separazione delle carriere giudicante e requirente della Magistratura e alcune nell’ambito dell’indagine conoscitiva supolitiche dell'immigrazione, diritto d'asilo e gestione dei flussi migratori. A seguire si confronterà sulla pdl sui conflitti d’interessi, sulla proposta di legge costituzionale in materia di elettorato per l'elezione del Senato e sulla pdl per il coordinamento in materia di politiche integrate per la sicurezza e di polizia locale. 

La Giustizia esaminerà la pdl per la trasmissione della sentenza che accoglie la domanda di riparazione per ingiusta detenzione ai fini della valutazione disciplinare dei magistrati, la proposta di legge per il contrasto della violenza in occasione di manifestazioni sportive e, in sede riunita con la Affari Sociali, proseguirà il ciclo di audizioni sulla pdl relativa al rifiuto dei trattamenti sanitari e della liceità dell'eutanasia. Le Commissioni Esteri e Difesa si confronteranno sul documento relativo alla partecipazione dell'Italia a ulteriori missioni internazionali per l'anno 2019. Domani alle 10, la Bilancio, in sede riunita con la Finanze, proseguirà l’esame degli emendamenti presentati al decreto crescita.

La Cultura esaminerà la pdl per la promozione e il sostegno della lettura. La Commissione Ambiente mercoledì alle 14.30 ascolterà i rappresentanti di Nespresso Italia nell’ambito dell'indagine conoscitiva sui rapporti convenzionali tra il Consorzio nazionale imballaggi (CONAI) e l'ANCI alla luce della nuova normativa in materia di raccolta e gestione dei rifiuti da imballaggio.  

La Trasporti riprenderà il confronto sugli emendamenti relativi alla proposta di legge di modifica del codice della strada. La Attività Produttive proseguirà il ciclo di audizioni nell’ambito dell’esame della legge delega sul turismo. La Lavoro proseguirà le audizioni sulla proposta di legge relativa alla vigilanza in materia di sicurezza sul lavoro e la determinazione dei premi per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali.

La Affari Sociali esaminerà la pdl per l’utilizzo dei defibrillatori semiautomatici e automatici in ambiente extraospedaliero ed effettuerà alcune audizioni sulle risoluzioni relative ai disturbi dello spettro autistico. La Commissione Agricoltura dibatterà sulla pdl per il divieto di aste a doppio ribasso per l'acquisito di prodotti agricoli e agroalimentari e di delega al Governo per la disciplina e il sostegno delle filiere etiche di produzione.



Seguici sui Social


2

Nomos Centro Studi Parlamentari è una delle principali realtà italiane nel settore delle Relazioni IstituzionaliPublic Affairs, Lobbying e Monitoraggio Legislativo e Parlamentare 

Vuoi ricevere tutti i nostri aggiornamenti in tempo reale? Seguici sui nostri canali social