L'Assemblea del Senato tornerà a riunirsi a partire dalle 10.30 per l’esame delle relazioni predisposte dalla Commissione bicamerale sui rifiuti sulla gestione dei rifiuti radioattivi in Italia, il ciclo dei rifiuti in Liguria, la bonifica di Porto Marghera e quella dei poli chimici del Quadrilatero del Nord. A seguire, saranno discusse diverse mozioni sulla sottrazione internazionale di minori, sulla tutela dei diritti dell'infanzia nei territori controllati da Isis e Boko Haram, sulla stabilizzazione degli ecobonus e sulla privatizzazione parziale di Ferrovie dello Stato. Alle 10 è stata convocata la Conferenza dei Capigruppo per stabilire le modalità per il prosieguo dell’esame in Aula del ddl delega sul Terzo Settore.

Per quanto riguarda i lavori delle Commissioni, la Giustizia proseguirà l’esame del ddl sul reato di negazionismo e riprenderà il confronto su diversi provvedimenti fra cui il ddl sulle modifiche all’ordinamento penitenziario e il ddl sul divorzio diretto. La Commissione Bilancio esaminerà il dlgs per il completamento della riforma della struttura del bilancio dello Stato. La Commissione Finanze riprenderà l’esame dell’atto preparatorio della legislazione comunitaria in merito all’istituzione di un sistema europeo di assicurazione dei depositi e successivamente sul ddl per l’istituzione di una Commissione d'inchiesta sul sistema bancario e finanziario, e sull’atto comunitario per il completamento dell'unione bancaria.

La Commissione Cultura proseguirà l’esame del ddl in materia di ricercatori a tempo determinato, del ddl per il sostegno della formazione e della ricerca nelle scienze geologiche e ascolterà il Ministro dell'istruzione, Stefania Giannini, sulla situazione dell'AFAM e sulle misure a favore della ricerca. La Commissione Lavori pubblici, in sede congiunta con la Ambiente della Camera, ascolterà le comunicazioni del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Graziano Delrio sul decreto legislativo recante il nuovo codice degli appalti e successivamente proseguirà l’esame del provvedimento per l’elaborazione del parere.

In Commissione Industria riprenderanno i lavori sul ddl concorrenza e, viste le molte scelte che ci sono ancora da assumere su alcuni punti chiave, in mattinata è prevista una nuova riunione governo-maggioranza. Ancora non è arrivato l'ultimo pacchetto di emendamenti dei relatori, Luigi Marino (Ap) e Salvatore Tomaselli (Pd), grazie a cui si devono sciogliere i nodi rimasti irrisolti come ad esempio quello sulle maxi-bollette energetiche. Ma il disegno di legge deve fare i conti con un calendario dei lavori parlamentari sempre più fitto e sembra oramai evidente che non si potrà terminare l’esame del provvedimento in questa settimana per essere discusso in aula la settimana prossima come previsto; anche perché la Commissione deve attendere i pareri della Bilancio sugli emendamenti di Governo e i relatori, e sugli oltre 170 subemendamenti presentati.

Moltissimi i temi rimasti da affrontare: la data per lo stop dell'esclusiva di Poste nell'invio di atti giudiziari e multe, la norma su Booking (su cui il governo ha annunciato che si rimetterà alla volontà dei senatori), le farmacie, il Patent Linkage, le srl semplificate, gli Ncc-taxi e l'obbligo della scatola nera su tutte le auto (su entrambi gli argomenti si deve decidere se inserire o no una delega al governo), interventi sui prospetti finanziari; si va poi verso lo stop ai consumi di acqua presunti per cui deve essere prevista sempre la "lettura" quando c'è il contatore e si attende una proposta del governo sulla “Tabella di Milano” per i danni non patrimoniali in seguito ad un incidente. Nella seduta di oggi, al termine dell’esame del ddl concorrenza, la Commissione inizierà l’esame dell’atto comunitario sullo scambio d'informazioni nel settore dell'energia.

La Commissione Lavoro proseguirà il ciclo delle audizioni sul ddl relativo all’assistenza dei disabili gravi. La Commissione Sanità svolgerà diverse audizioni nell’ambito dell’esame della ddl sulla responsabilità professionale del personale sanitario. La Commissione Territorio ascolterà informalmente i rappresentati del CNA sul dpr per la gestione delle terre e rocce da scavo, ed esaminerà poi due atti comunitari sui cambiamenti climatici. Infine, la Commissione Politiche dell’Unione Europea proseguirà l’esame della legge europea 2015 e inizierà a votare gli oltre 70 emendamenti presentati.

L’Assemblea della Camera si riunirà oggi a partire dalle 11 per le votazioni sulla pdl per l'introduzione di un sistema di tracciabilità dei prodotti finalizzato alla tutela del consumatore. Successivamente sarà discussa la Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea riferita all'anno 2016, il Programma di lavoro della Commissione per il 2016 e il Programma di diciotto mesi del Consiglio dell'Unione europea. A seguire saranno discussi diversi disegni di legge di ratifica, tra i quali ne figurano alcuni in materia ambientale; l’ordine del giorno prevede anche l’esame della relazione sulla contraffazione nel settore dell'olio di oliva, approvata dalla Commissione parlamentare d'inchiesta sui fenomeni della contraffazione, della pdl sui princìpi per la tutela, il governo e la gestione pubblica delle acque e delle mozioni sulla revisione del sistema di calcolo dell'Indicatore della situazione economica equivalente (ISEE).

Per quanto riguarda i lavori delle Commissioni, la Affari Costituzionali proseguirà l’esame delle disposizioni di attuazione dell'articolo 49 della Costituzione relativo ai partiti politici.  La Commissione Giustizia svolgerà diverse audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle disposizioni in materia di criteri di priorità per l'esecuzione di procedure di demolizione di manufatti abusivi. La Commissione Bilancio proseguirà l’esame congiunto di diversi schemi di dlgs sulla riforma della struttura del bilancio dello Stato e sul rafforzamento del bilancio di cassa. La Commissione Finanze proseguirà l’esame della risoluzione sulle misure a sostegno del credito in favore dei soggetti esercenti impianti fotovoltaici di produzione di energia e di quella sulla disciplina delle mutue di autogestione con finalità di finanza mutualistica e solidale.

La Commissione Cultura, in sede riunita con la Politiche dell’Unione Europea, ascolterà il Ministro dei beni culturali, Dario Franceschini, sulle tematiche del diritto d'autore. La Commissione Ambiente riprenderà l’esame del dpr in materia di disciplina semplificata per la gestione delle terre e rocce da scavo. La Commissione Trasporti svolgerà alcune audizioni nell’ambito dell’esame della pdl per la promozione dell'uso condiviso di veicoli. La Commissione Attività Produttive esaminerà diversi dlgs sulla compatibilità elettromagnetica, sulla messa a disposizione sul mercato di strumenti per pesare a funzionamento non automatico, sugli strumenti di misura, sui sistemi di protezione destinati a essere utilizzati in atmosfera potenzialmente esplosiva e sul materiale elettrico destinato a essere adoperato entro taluni limiti di tensione. La Commissione Affari Sociali proseguirà l’esame della pdl sugli screening neonatali e, in sede di comitato ristretto, tratterà le pdl sul Registro nazionale e sui registri regionali dei tumori.



Seguici sui Social


2

Nomos Centro Studi Parlamentari è una delle principali realtà italiane nel settore delle Relazioni IstituzionaliPublic Affairs, Lobbying e Monitoraggio Legislativo e Parlamentare 

Vuoi ricevere tutti i nostri aggiornamenti in tempo reale? Seguici sui nostri canali social