L’Assemblea del Senato tornerà a riunirsi a partire dalle 9.30 per il prosieguo della discussione sul decreto-legge, già approvato dalla Camera, per la riforma delle banche di credito cooperativo. Saranno poi discusse diverse mozioni sulla sottrazione internazionale di minori, sulla tutela dei diritti dell'infanzia nei territori controllati da Isis e Boko Haram, sulla stabilizzazione degli ecobonus, sulla privatizzazione parziale di Ferrovie dello Stato Italiane e sugli atti di sindacato ispettivo dei parlamentari.

Per quanto riguarda i lavori delle Commissioni, la Affari Costituzionali, in sede congiunta con l'omologa commissione della Camera, ascolterà il Presidente dell'Autorità garante per la protezione dei dati personali Antonello Soro nell’ambito dell’esame del dlgs sulla revisione e semplificazione in materia di prevenzione della corruzione. La Commissione Giustizia proseguirà l’esame del ddl sul reato di negazionismo e riprenderà il confronto su diversi provvedimenti fra cui il ddl sulle modifiche all’ordinamento penitenziario e il ddl sul contrasto alle intimidazioni agli amministratori locali. La Commissione Bilancio esaminerà il dlgs per il completamento della riforma della struttura del bilancio dello Stato. La Commissione Finanze riprenderà l’esame dell’atto preparatorio della legislazione comunitaria in merito all’istituzione di un sistema europeo di assicurazione dei depositi, del ddl sul riordino dei giochi e successivamente del ddl per l’istituzione di una Commissione d'inchiesta sul sistema bancario e finanziario, nonché sull’atto comunitario per il completamento dell'unione bancaria. La Commissione Istruzione proseguirà l’esame del ddl sulla funzionalità del sistema scolastico e della ricerca, e dello schema di dm per il riparto della quota del Fondo per gli enti e le istituzioni di ricerca 2014 destinata al finanziamento premiale. La Commissione Lavori Pubblici proseguirà l’esame del decreto legislativo sul nuovo codice degli appalti. La Commissione Agricoltura ascolterà informalmente i rappresentanti di Federdistribuzione, ANCC-COOP e ANCD-CONAD nell’ambito dell’esame delle proposte di legge sul contrasto allo sfruttamento del lavoro in agricoltura.

In Commissione Industria proseguirà l’esame degli atti comunitari sullo scambio d'informazioni nel settore dell'energia. Tutto fermo per quanto riguarda il ddl Concorrenza per lo stop dei lavori determinato dalle dimissioni della Ministra dello sviluppo economico Federica Guidi; a chiederlo è stato il sottosegretario allo Sviluppo economico Antonio Gentile, che in Commissione ha proposto una sorta di "gentlemen's agreement" per una pausa di qualche giorno, in attesa della nomina del nuovo titolare del Dicastero di via Veneto, prima di procedere di nuovo all'esame del provvedimento orami giunto alle sue ultime, ma determinanti, battute finali. Da votare ancora tante proposte accantonate nel corso dell'esame: si va dalla Rc auto allo stop dell'esclusiva di Poste Italiane sull'invio di atti giudiziari e multe; dalle maxi-bollette energetiche alle proposte di cancellare la possibilità delle banche di fare anche gli agenti immobiliari; dai notai fino agli emendamenti su Uber, farmacie e patent linkage.

Il premier Matteo Renzi ha assicurato che nell'arco dei "prossimi giorni" proporrà al Presidente della Repubblica il nome del successore della Guidi. Intanto, il capo dello Stato Sergio Mattarella ha firmato nel pomeriggio di ieri il decreto con il quale si accettano le dimissioni di Guidi e si affida l'interim allo stesso premier. Renzi però non ha ancora deciso e anche se il nome di Teresa Bellanova è ancora tenuto in forte considerazione (nelle ultime ore è anche circolata l’ipotesi di un ritorno al MISE di Claudio De Vincenti) le pressioni esterne su una persona che sia fuori dalla politica ed estranea a caselle di partito si fanno sempre più incisive. Salgono infatti le quotazioni del direttore generale di Confindustria Marcella Panucci o della vice presidente uscente di Confindustria Antonella Mansi. Vista l’importanza del Dicastero, fonti vicine al premier ipotizzano che il nuovo ministro potrebbe giurare già lunedì, prima della partenza di Renzi per la missione in Iran.

Sempre in Commissione Industria, in sede congiunta con la Affari Produttivi della Camera, sarà ascoltato informalmente l'amministratore delegato di ENI, Claudio Descalzi, sul piano strategico 2016-2019, con particolare riferimento al settore della chimica e ai nuovi scenari dei prezzi del petrolio. La Commissione Sanità proseguirà il ciclo di audizioni nell’ambito dell’esame del ddl sulla responsabilità professionale del personale sanitario e riprenderà l’esame del ddl Lorenzin. La Commissione Territorio proseguirà l’esame del dpr per la gestione delle terre e rocce da scavo e tratterà lo schema di dlsg sulla restrizione dell’uso di determinate sostanze pericolose nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche. Infine, la Commissione Politiche dell’Unione Europea proseguirà l’esame degli emendamenti presentati alla Legge europea 2015.

L’Assemblea della Camera tornerà a riunirsi a partire dalle 9.30 per proseguire l’esame delle mozioni sulla riscossione del canone Rai. Successivamente verranno trattati diversi progetti di legge di ratifica e la pdl sulla tutela, il governo e la gestione pubblica delle acque. Come di consueto alle 15 sarà svolto il question time.

Per quanto riguarda i lavori delle Commissioni, la Affari Costituzionali esaminerà il ddl Boschi sulle riforme costituzionali e proseguirà l’esame sulle disposizioni di attuazione dell'articolo 49 della Costituzione relativo ai partiti politici. La Commissione Giustizia riprenderà la discussione sulla legge relativa alle Unioni Civili. La Commissione Bilancio proseguirà l’esame dello schema di dlgs sulla riforma della struttura del bilancio dello Stato e sul rafforzamento del bilancio di cassa. La Commissione Finanze proseguirà l’esame della risoluzione sulle misure a sostegno del credito in favore dei soggetti esercenti impianti fotovoltaici di produzione di energia e di quella sulla disciplina delle mutue di autogestione con finalità di finanza mutualistica e solidale; verranno poi ascoltati i rappresentanti dell'Associazione Finanziarie Italiane (AFIN) nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle tematiche relative ai rapporti tra operatori finanziari e creditizi e clientela.

La Commissione Cultura proseguirà la trattazione della pdl per la diffusione del libro e per la promozione della lettura. La Commissione Ambiente proseguirà l’esame del decreto legislativo sul nuovo codice degli appalti. La Commissione Trasporti ascolterà Raffaele Cantone, Presidente dell'Autorità Nazionale Anticorruzione, sulle concessioni e subconcessioni aeroportuali e proseguirà l’esame dell’atto europeo sull'uso della banda di frequenza 470-790 MHz nell'Unione. La Commissione Affari Sociali svolgerà alcune audizioni nell’ambito dell'indagine conoscitiva sulle norme in materia di consenso informato e di dichiarazioni di volontà anticipate nei trattamenti sanitari. La Commissione Agricoltura proseguirà i lavori sul testo unificato per la coltivazione della vite e la produzione e il commercio del vino. Infine, la Commissione Politiche dell’Unione Europea proseguirà l’esame della Legge di delegazione europea 2015 e inizierà il confronto sulla relazione consuntiva della partecipazione dell'Italia all'Unione europea riferita all'anno 2015. 



Seguici sui Social


2

Nomos Centro Studi Parlamentari è una delle principali realtà italiane nel settore delle Relazioni IstituzionaliPublic Affairs, Lobbying e Monitoraggio Legislativo e Parlamentare 

Vuoi ricevere tutti i nostri aggiornamenti in tempo reale? Seguici sui nostri canali social