L’Aula del Senato 

L’aula del Senato questa settimana non si riunirà per consentire alle Commissioni di proseguire il confronto sui molti provvedimenti assegnati: i lavori riprenderanno martedì 16 alle 16 con l’esame del ddl per la prevenzione di maltrattamenti a danno di minori, anziani e disabili nelle strutture pubbliche e private, al quale seguirà il dibattito sul ddl per l’istituzione del salario minimo orario e sulla Legge europea 2018.

Le Commissioni del Senato

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali svolgerà alcune audizioni sul ddl costituzionale relativo all’iniziativa legislativa popolare e al referendum, e concluderà l’esame sul ddl per la prevenzione di maltrattamenti a danno di minori, anziani e disabili nelle strutture pubbliche e private. La Giustizia esaminerà il ddl per il contrasto al voto di scambio politico-mafioso e su quello per favorire la concorrenza delle assicurazioni. Giovedì alle 9, in sede riunita con la Lavoro, ascolterà le comunicazioni del Ministro per la famiglia e le disabilità Lorenzo Fontana sulle linee programmatiche. La Bilancio proseguirà il confronto sulla relazione sull'evoluzione dell'andamento degli indicatori di benessere equo e sostenibile per l'anno 2019.  

La Finanze proseguirà l’esame del cosiddetto decreto brexit per assicurare sicurezza, stabilità finanziaria e integrità dei mercati, nonché tutela della salute e della libertà di soggiorno dei cittadini italiani e di quelli del Regno Unito in caso di recesso dall'Unione europea; sul medesimo provvedimento domani alle 15 ascolterà i rappresentanti di Banca d'Italia, del MEF e del Consap. A seguire si confronterà sul ddl per il contrasto al finanziamento delle mine anti persona e sul ddl per la parità di accesso agli organi di società quotate. L’Istruzione, in sede riunita con la Affari Sociali, si confronterà sulla definizione del programma dell'indagine conoscitiva sul doping. 

La Commissione Lavori Pubblici svolgerà diverse audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull'applicazione del codice dei contratti pubblici e si confronterà sullo schema di decreto legislativo per l’attuazione della direttiva relativa all'interoperabilità del sistema ferroviario dell'UE. La Agricoltura martedì alle 14,15 ascolterà le comunicazioni del Sottosegretario per le politiche agricole alimentari Franco Manzato sugli esiti del recente Consiglio dell'Unione europea in materia di agricoltura e pesca. Proseguirà poi le audizioni sull’affare assegnato sulle problematiche dei consorzi di bonifica e d’irrigazione e, con la Territorio, sui disegni di legge relativi al consumo di suolo.

La Commissione Industria, domani alle 14, ascolterà il sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico Davide Crippa, sull'affare assegnato relativo alla gestione e messa in sicurezza dei rifiuti nucleari sul territorio nazionale. Avvierà il ciclo di audizioni sulla riforma del mercato elettrico infragiornaliero e riprenderà l’esame del ddl per la vendita e produzione di pane. La Lavoro si confronterà sui ddl relativi al caregiver familiare e sul ddl per il salario minimo orario. Inizierà l’esame e svolgerà diverse audizioni sul ddl di deleghe al Governo per il miglioramento della Pubblica amministrazione e ascolterà i rappresentanti del Servicio Público de Empleo Estatal (SEPE) nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul funzionamento dei servizi pubblici per l'impiego in Italia e all'estero. 

La Commissione Affari Sociali ascolterà i rappresentanti dell’ANFAS sul ddl per il riconoscimento della guarigione e la piena cittadinanza delle persone con epilessia, esaminerà il ddl sulla prevenzione vaccinale, il ddl sulle professioni sanitarie e quello per il contrasto ai disturbi del comportamento alimentare. Ascolterà i rappresentanti del Comitato Nazionale di Bioetica e dell’AIFA sull’affare assegnato relativo all'uso della triptorelina. Infine la Commissione Politiche dell’Unione Europea esaminerà la legge europea 2018 e la legge di delegazione europea 2018.

L’Aula della Camera 

L’Assemblea della Camera nell’arco di questa settimana esaminerà le mozioni per il sostegno della candidatura di Milano a sede di sezione specializzata del Tribunale unificato dei brevetti, il disegno di legge sugli interventi per la concretezza delle azioni delle Pubbliche amministrazioni e la prevenzione dell'assenteismo, la mozione per il riconoscimento del genocidio del popolo armeno e la mozione sulle iniziative a favore della famiglia e per l'incremento della natalità. A seguire si confronterà sulla ratifica dell’accordo di cooperazione Italia-Niger in materia di difesa, sulla proroga dell'Accordo di cooperazione Italia-Libano nel settore della difesa, sulla convenzione del Consiglio d'Europa relativa alla manipolazione di competizioni sportive e sull’accordo con l’Istituto universitario europeo sulla sua sede.

Mercoledì alle 16 discuterà la relazione della Giunta per le autorizzazioni sulla richiesta di deliberazione in materia d’insindacabilità nell'ambito di un procedimento penale nei confronti dei deputati Dalila Nesci (M5S) e Paolo Parentela (M5S). Come di consueto domani alle 11 svolgerà le interpellanze e interrogazioni, mercoledì alle 15 le interrogazioni a risposta immediata e venerdì alle 9.30 le interpellanze urgenti.

Le Commissioni della Camera

La Commissione Affari costituzionali esaminerà la proposta di legge costituzionale per la riduzione del numero dei parlamentari e la pdl sulla carta d'identità elettronica e la sua utilizzazione per l'accertamento dell'identità personale. La Giustizia svolgerà diverse audizioni sulla pdl per il contrasto alla contraffazione e al contrabbando e per l'adozione di un testo unico in materia di tutela dei prodotti nazionali e l'istituzione del marchio 100% Made in Italy; in sede riunita con la Esteri, esaminerà la pdl di ratifica ed esecuzione della Convenzione del Consiglio d'Europa sulla manipolazione di competizioni sportive; con la Affari Sociali svolgerà alcune audizioni sulle pdl per il rifiuto di trattamenti sanitari e la liceità dell'eutanasia.

Mercoledì alle 15, la Commissione Esteri ascolterà il sottosegretario di Stato agli esteri Manlio Di Stefano sulle dinamiche del commercio internazionale e l’interesse nazionale. La Bilancio discuterà la relazione sugli indicatori di benessere equo e sostenibile per il 2019; con l’Ambiente si confronterà sulla legge quadro per lo sviluppo delle isole minori marine, lagunari e lacustri. La Finanze discuterà la proposta per la semplificazione fiscale, il sostegno delle attività economiche e delle famiglie e il contrasto dell'evasione fiscale. La Cultura esaminerà la pdl per la promozione e il sostegno della lettura e svolgerà diverse audizioni sulla pdl per la delega al Governo sull’ordinamento sportivo e sulle relative professioni. 

La Commissione Ambiente ascolterà i rappresentanti del Consorzio Nazionale di raccolta e trattamento degli oli e dei grassi vegetali e animali esausti (CONOE) nell’ambito dell'indagine conoscitiva sui rapporti convenzionali tra il Consorzio nazionale imballaggi (CONAI) e l'ANCI alla luce della nuova normativa in materia di raccolta e gestione dei rifiuti da imballaggio. In sede riunita con la Attività Produttive svolgerà diverse audizioni sulle pdl per la disciplina e la promozione dell'attività di compravendita di beni usati, l’istituzione del Consorzio nazionale del riuso, nonché le disposizioni per la formazione degli operatori del settore.

La Trasporti proseguirà il ciclo di audizioni sull’indagine conoscitiva relativa alle nuove tecnologie delle telecomunicazioni, con particolare riguardo alla transizione verso il 5G e alla gestione dei big data: proseguirà il dibattito sulle modifiche al Codice della strada, sullo schema di decreto legislativo per l’attuazione della direttiva relativa all'interoperabilità del sistema ferroviario dell'UE. La Attività Produttive ascolterà i rappresentanti di E.ON, IREN e ACEA nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle prospettive di attuazione e di adeguamento della Strategia Energetica Nazionale al Piano Nazionale Energia e Clima per il 2030, e svolgerà alcune audizioni sulle proposte di legge relative alle modifiche della disciplina degli orari di apertura degli esercizi commerciali. Esaminerà poi la pdl per la salvaguardia dei marchi storici nazionali di alto valore territoriale. 

La Lavoro si confronterà sulla pdl in materia di rappresentanza sindacale nei luoghi di lavoro e sulla risoluzione per l’istituzione della retribuzione minima oraria. La Affari sociali svolgerà delle audizioni nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui fondi integrativi del Servizio sanitario nazionale; si confronterà poi sul documento conclusivo dell’indagine conoscitiva sull’accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore con particolare riferimento all'ambito pediatrico e sulla risoluzione per contrastare il fenomeno dell'antibiotico-resistenza. Infine esaminerà le pdl per il riconoscimento della cefalea primaria cronica come malattia sociale. Infine, la Commissione Agricoltura proseguirà l’esame del decreto per il rilancio dei settori agricoli in crisi e il sostegno alle imprese agroalimentari colpite da eventi atmosferici avversi di carattere eccezionale.



Seguici sui Social


2

Nomos Centro Studi Parlamentari è una delle principali realtà italiane nel settore delle Relazioni IstituzionaliPublic Affairs, Lobbying e Monitoraggio Legislativo e Parlamentare 

Vuoi ricevere tutti i nostri aggiornamenti in tempo reale? Seguici sui nostri canali social