L’Aula del Senato 

L’aula tornerà a riunirsi domani alle 16.30 per l’esame della risoluzione delle Commissioni riunite Esteri e Difesa sulla partecipazione dell'Italia alle missioni internazionali e per le comunicazioni del Presidente sul disegno di legge delega in materia di spettacoli e per la modifica del codice dei beni culturali. A partire da mercoledì esaminerà la legge di delegazione europea 2018, la ratifica di diversi accordi internazionali, la proposta di legge costituzionale per la riduzione del numero dei parlamentari e quella relativa ai referendum. Infine si confronterà sul ddl per la tutela delle vittime di violenza di genere. Giovedì alle 15 svolgerà le interrogazioni a risposta immediata.

Le Commissioni del Senato

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali esaminerà lo schema di decreto ministeriale recante organizzazione e servizio degli steward negli impianti sportivi, la proposta di legge costituzionale sull’iniziativa popolare legislativa e referendaria, e il ddl per la prevenzione dei maltrattamenti a danno di minori, anziani e disabili nelle strutture pubbliche e private. La Giustizia si confronterà sul ddl sui disegni di legge per la tutela delle vittime di violenza di genere. La Bilancio inizierà l’esame del decreto legge per il miglioramento dei saldi della finanza pubblica. Domani alle 15.30, la Commissione Istruzione, in sede riunita con la Salute, ascolterà il Ministro Alberto Bonisoli in merito al decreto legge sulle misure urgenti nei settori di competenza del Mibac come le fondazioni lirico sinfoniche e il settore del cinema e dell’audiovisivo. A seguire inizierà l’esame del provvedimento. 

L’Agricoltura si confronterà sul ddl sulla disciplina delle partecipazioni in società del settore lattiero-caseario. Giovedì alle 8.30, in sede riunita con la Politiche dell’Ue e le rispettive della Camera, ascolterà il sottosegretario per le politiche agricole alimentari, forestali e del turismo Franco Manzato in vista del Consiglio dell’Unione europea in materia di agricoltura e pesca previsto per il 15 luglio. L’Industria ascolterà oggi i rappresentanti della prefettura di Ancona sull'affare assegnato relativo alle aree di crisi industriale complessa. La Lavoro domani alle 11 ascolterà Franco Bettoni in relazione alla proposta di nomina a Presidente dell'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (INAIL). 

La Commissione Salute esaminerà il ddl sulla sicurezza nelle professioni sanitarie e quello sulla trasparenza dei rapporti tra le imprese produttrici, i soggetti che operano nel settore della salute e le organizzazioni sanitarie. La Politiche dell’Unione Europea si confronterà sulla legge di delegazione europea 2018; domani alle 11.30, in sede congiunta con Politiche dell’Ue della Camera, ascolterà le comunicazioni del Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale Enzo Moavero Milanesi sugli esiti del Consiglio europeo straordinario del 30 giugno - 2 luglio 2019. 

L’Aula della Camera 

Nell’arco di questa settima, l’Assemblea della Camera si confronterà sul disegno di legge delega al governo in materia di turismo, sulla proposta di legge sull’obbligo patente nautica e di formazione al salvamento acquatico, sulla proposta di legge per la promozione e il sostegno della lettura e sulla mozione per il sostegno del comparto cerearicolo. Come di consueto domani alle 11 svolgerà le interpellanze e interrogazioni, mercoledì alle 15 le interrogazioni a risposta immediata e venerdì alle 9.30 le interpellanze urgenti.

Le Commissioni della Camera

La Commissione Affari costituzionali, in sede riunita con la Giustizia, proseguirà l’esame del cosiddetto decreto sicurezza bis. La Giustizia esaminerà la pdl sulla circonvenzione di persone anziane e la pdl per il contrasto della violenza in occasione di manifestazioni sportive. La Finanze svolgerà diverse audizioni nell’ambito dell’esame della pdl per l’istituzione dell'imposta municipale sugli immobili, la cosiddetta nuova IMU, ed esaminerà la pdl per l'attribuzione a soggetti pubblici della proprietà della Banca d'Italia. La Cultura esaminerà la pdl per il reclutamento e lo stato giuridico dei ricercatori universitari e degli Enti di ricerca.

La Commissione Ambiente ascolterà i rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui rapporti convenzionali tra il Consorzio nazionale imballaggi (CONAI) e l'ANCI alla luce della nuova normativa in materia di raccolta e gestione dei rifiuti da imballaggio. A seguire esaminerà e svolgerà diverse audizioni sulla proposta di legge sull'impiego di unità da pesca per la raccolta dei rifiuti solidi dispersi in mare e per la tutela dell'ambiente marino. La Trasporti ascolterà i rappresentanti dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) e di ZTE Italia nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle nuove tecnologie delle telecomunicazioni, con particolare riguardo alla transizione verso il 5G e alla gestione dei big data, e proseguirà l’esame della proposta di legge sul Codice della strada. 

La Attività Produttive svolgerà diverse audizioni sulle prospettive di attuazione e di adeguamento della Strategia Energetica Nazionale al Piano Nazionale Energia e Clima per il 2030; nello specifico domani alle 11.30 ascolterà i rappresentanti Snam e dell’European Energy Retailers (EER) e mercoledì alle 14.15 quelli della Federazione nazionale delle energy service company (FEDERESCO), della Federazione italiana per l'uso razionale dell'energia (FIRE) e della Federazione italiana produttori di energia da fonti rinnovabili (FIPER). La Lavoro svolgerà diverse audizioni sulle risoluzioni per l'istituzione della retribuzione minima oraria e alcune su quelle per la regolazione del rapporto di lavoro tramite piattaforma (gigworking). Mercoledì alle 10 ascolterà Franco Bettoni nell'ambito dell'esame della proposta di nomina a presidente dell'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (INAIL).

La Affari Sociali esaminerà la pdl sull’utilizzo dei defibrillatori semiautomatici, la pdl in materia di disposizione del proprio corpo e dei tessuti post mortem a fini di studio, formazione e ricerca scientifica, le risoluzioni relative alle misure volte a garantire l'effettiva tutela della salute mentale e quelle sul disturbo dello spettro autistico. Infine proseguirà il ciclo di audizioni sulle risoluzioni per contrastare il fenomeno dell'antibiotico-resistenza. La Commissione Agricoltura esaminerà le risoluzioni sulla crisi della filiera cunicola, la pdl per la semplificazione e l'accelerazione dei procedimenti in materia di agricoltura e pesca, e sullo schema di decreto ministeriale per la salvaguardia dei vigneti eroici o storici.



Seguici sui Social


2

Nomos Centro Studi Parlamentari è una delle principali realtà italiane nel settore delle Relazioni IstituzionaliPublic Affairs, Lobbying e Monitoraggio Legislativo e Parlamentare 

Vuoi ricevere tutti i nostri aggiornamenti in tempo reale? Seguici sui nostri canali social