L’Aula del Senato

L’aula del Senato tornerà a riunirsi domani alle 16.30 per l’esame della mozione sui programmi di riqualificazione delle periferie. A seguire si confronterà sul disegno di legge sullo sviluppo delle isole minori, sulla Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2018, sulla proposta di istituzione della Commissione di inchiesta sul femminicidio, sul disegno di legge per l’istituzione della rete nazionale registri tumori e sul dl contro il voto di scambio politico-mafioso. Come di consueto giovedì alle 15 è previsto lo svolgimento delle interrogazioni e delle interrogazioni a risposta immediata.

Le Commissioni del Senato

Per quanto riguarda le Commissioni, nell’arco della settimana la Affari Costituzionali si confronterà sul decreto sicurezza e immigrazione. La Giustizia si confronterà sui disegni di legge relativi alla legittima difesa, al voto di scambio e all’affido di minori. Le Commissione Bilancio, in sede congiunta con quella della Camera, domani alle 10 ascolterà il Ministro dell'economia e delle finanze Giovanni Tria, i rappresentanti di Banca d'Italia, ISTAT e Corte dei Conti mentre giovedì alle 2045 audirà i rappresentanti dell’Ufficio parlamentare di bilancio (UPB) sulla nota di aggiornamento al Def; successivamente inizierà l’esame del provvedimento.

La Finanze proseguirà l’esame della proposta d’istituzione di una Commissione d'inchiesta sul sistema bancario, del ddl per il contrasto al finanziamento delle mine anti persona, e successivamente svolgerà diverse audizioni sullo schema di decreto legislativo contro le pratiche di elusione fiscale che incidono direttamente sul funzionamento del mercato interno. Giovedì alle 14.30 ascolterà i rappresentanti della Consob in merito all'attività svolta nell'anno 2017. La Commissione Lavori Pubblici proseguirà il confronto sullo schema di contratto di programma 2017/2021-Parte investimenti fra RFI e Ministero delle infrastrutture e dei trasporti. Mercoledì alle 14 ascolterà l'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom), mentre domani alle 14, con la Attività Produttive della Camera, ascolterà i commissari straordinari di Alitalia sulla situazione economica e finanziaria dell'azienda.

La Commissione Agricoltura proseguirà il ciclo di audizioni sul disegno di legge relativo alle piccole produzioni agroalimentari locali e si confronterà, in sede riunita con la Territorio, sul ddl per limitare il consumo del suolo. La Commissione Industria esaminerà il disegno di legge sulla vendita di pane e sul commercio equo e solidale; mercoledì alle 14 ascolterà i rappresentanti della Commissione scientifica sul decommissioning nucleare nell'ambito dell'affare assegnato sulla gestione e messa in sicurezza dei rifiuti nucleari sul territorio nazionale. La Lavoro ascolterà i rappresentanti di COVIP, ANIA, Assogestioni e Assofondipensione sullo schema di decreto legislativo su attività e vigilanza degli enti pensionistici aziendali. La Salute esaminerà il disegno di legge sulla rete dei registri dei tumori e il ddl relativo ai disturbi del comportamento alimentare. Svolgerà poi alcune audizioni sul ddl relativo alle disposizioni in favore delle persone affette da fibromialgia. La Territorio proseguirà l’esame del ddl relativo alle isole minori e domani alle 9 ascolterà il Capo Dipartimento della protezione civile sul crollo del ponte Morandi di Genova e la piena che ha interessato le Gole del Raganello in Calabria. La Politiche dell’Unione Europea esaminerà la legge di delegazione europea 2018 e la relazione consuntiva sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea riferita all'anno 2017.

L’Aula della Camera

L’Assemblea della Camera nell’arco della settimana esaminerà la proposta di legge sulle norme in materia elettorale e di referendum e a partire da giovedì esaminerà la nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2018. Come di consueto martedì alle 11 ci saranno le interpellanze e interrogazioni, mercoledì alle 15 è previsto lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata mentre venerdì alle 9.30 quello delle interpellanze urgenti.

Le Commissioni della Camera

La Commissione Affari Costituzionali esaminerà la proposta d’istituzione di una Commissione d’inchiesta sullo stato della sicurezza e sul degrado delle città. In sede riunita con la Lavoro svolgerà diverse audizioni sulla pdl per prevenire e contrastare le condotte di maltrattamento o di abuso, anche di natura psicologica, in danno dei minori negli asili nido e nelle scuole dell'infanzia e delle persone ospitate nelle strutture socio-sanitarie e socio-assistenziali per anziani e persone con disabilità. La Giustizia esaminerà la proposta di legge per l’inapplicabilità del giudizio abbreviato ai delitti puniti con la pena dell'ergastolo. Proseguirà poi il confronto sulla pdl relativa ai reati contro il patrimonio culturale.

La Commissione Bilancio esaminerà la nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2018. La Finanze domani alle 12 ascolterà il Direttore del Dipartimento delle finanze del MEF Fabrizia Lapecorella sull'operatività della struttura, sulle tematiche relative alla fatturazione elettronica e sulla proposta di legge per la semplificazione fiscale, il sostegno delle attività economiche e delle famiglie e il contrasto dell'evasione fiscale. A seguire si confronterà sullo schema di decreto legislativo relativo alla fatturazione elettronica negli appalti pubblici. Sul medesimo tema mercoledì ascolterà i rappresentati di SOGEI SpA.

La Ambiente, in sede riunita con la Trasporti, esaminerà e avvierà un ciclo di audizioni sul decreto relativo alle disposizioni urgenti per la città di Genova, alla sicurezza della rete nazionale delle infrastrutture e dei trasporti, agli eventi sismici del 2016 e 2017 e alle altre emergenze. La Trasporti proseguirà l’esame dello schema di decreto legislativo relativo all'apertura del mercato dei servizi di trasporto nazionale di passeggeri per ferrovia e la governante dell'infrastruttura ferroviaria e sullo schema di contratto di programma 2017/2021-Parte investimenti tra il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e RFI.

La Attività produttive svolgerà diverse audizioni sulla proposta di legge sulla disciplina degli orari di apertura degli esercizi commerciali. La Lavoro si confronterà sullo schema di decreto legislativo su attività e vigilanza degli enti pensionistici aziendali, e svolgerà diverse audizioni, tra cui quella del Presidente dell'INPS, sulla pdl per favorire l'equità del sistema previdenziale. Proseguirà poi le audizioni sulla risoluzione per l’incremento delle risorse finanziarie a favore di lavoratori esposti all'amianto e si confronterà sulla risoluzione per la salvaguardia dei lavoratori cosiddetti esodati.

La Affari Sociali proseguirà il ciclo di audizioni sull’indagine conoscitiva sull’accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore, con particolare riferimento all'ambito pediatrico, e svolgerà diverse audizioni sulla proposta di legge sulla trasparenza dei rapporti tra le imprese produttrici, i soggetti che operano nel settore della salute e le organizzazioni sanitarie. A seguire si confronterà sulla risoluzione per disincentivare il consumo di zuccheri e di grassi al fine di prevenire e di contrastare l'obesità e sulla proposta di legge per il riconoscimento della cefalea primaria cronica come malattia sociale.

Infine la Commissione Agricoltura si confronterà sulla pdl per la valorizzazione e la promozione dei prodotti agroalimentari provenienti da filiera corta, a chilometro zero o utile e di qualità, e svolgerà diverse audizioni sull'emergenza legata alla diffusione della Xylella fastidiosa nella regione Puglia. Infine la Politiche dell’Unione Europea esaminerà la legge di delegazione europea 2018 e la relazione consuntiva sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea riferita all'anno 2017.



Seguici sui Social


2

Nomos Centro Studi Parlamentari è una delle principali realtà italiane nel settore delle Relazioni IstituzionaliPublic Affairs, Lobbying e Monitoraggio Legislativo e Parlamentare 

Vuoi ricevere tutti i nostri aggiornamenti in tempo reale? Seguici sui nostri canali social