L’Aula del Senato 

L’Aula del Senato tornerà a riunirsi alle 16.30 per la discussione del decreto legge per l'istituzione del Ministero dell'istruzione e del Ministero dell'università e della ricerca. Nei giorni a seguire esaminerà il disegno di legge sulle intercettazioni e la richiesta di autorizzazione a procedere definita dalla Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari nei confronti di Matteo Salvini sul caso Gregoretti. Come di consueto giovedì alle 15.00 saranno svolte le interrogazioni a risposta immediata.

Le Commissioni del Senato 

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali esaminerà il disegno di legge sulle vittime del dovere, il ddl per la tutela costituzionale dell'ambiente e la proposta di indagine conoscitiva sullo stato della sicurezza in Italia. La Giustizia proseguirà il dibattito sul ddl sulla diffamazione a mezzo stampa ed esaminerà e svolgerà alcune audizioni sul decreto intercettazioni. Con la Finanze, si confronterà sul ddl di riforma della giustizia tributaria e sullo schema di decreto legislativo relativo ai meccanismi di risoluzione delle controversie in materia fiscale nell'Unione europea. La Esteri si confronterà sull’affare assegnato relativo al futuro delle relazioni tra l'Italia e la Federazione russa e con la Territorio esaminerà il disegno di legge di ratifica sui protocolli emendativi alle Convenzioni sulla responsabilità civile relative all’energia nucleare.

Giovedì alle 13.30 la Bilancio, assieme la Politiche dell’UE, esaminerà il pacchetto sul Quadro finanziario pluriennale per il periodo 2021-2027. La Finanze esaminerà il ddl per la riduzione della pressione fiscale sul lavoro dipendente, il ddl recupero dei crediti in sofferenza, quello per la tutela del patrimonio immobiliare e lo schema di decreto legislativo relativo alle commissioni interbancarie sulle operazioni di pagamento basate su carta. La Commissione Istruzione concluderà l’esame del decreto legge per l'istituzione del Ministero dell'istruzione e del Ministero dell'università e della ricerca, e con la Sanità si confronterà sull’istituzione di contratti di formazione Teaching Hospital per le specializzazioni mediche. La Lavori pubblici ascolterà i vertici di Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. e dell’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie sull'incidente ferroviario avvenuto a Lodi il 6 febbraio 2020.

La Commissione Agricoltura esaminerà, in sede di comitato ristretto, il ddl sulla produzione e commercializzazione dei tartufi, il disegno di legge sull’agricoltura biologica e il ddl per la definizione della relazione tecnica del tecnologo alimentare. A seguire si confronterà sull’affare assegnato relativo alle nuove biotecnologie in agricoltura e su quello inerente alle problematiche della filiera bufalina, ed esaminerà il ddl per la riforma delle modalità di vendita dei prodotti agroalimentari. Con la Territorio, riprenderà il ddl sul consumo di suolo. L’Industria svolgerà diverse audizioni nell’ambito degli affari assegnati sul settore dell'automotive italiano e su razionalizzazione, trasparenza e struttura di costo del mercato dell’energia elettrica. Esaminerà poi lo schema di decreto legislativo sulle norme comuni per il mercato interno del gas naturale e lo schema di decreto legislativo sull'efficienza energetica. 

La Commissione Affari Sociali svolgerà diverse audizioni sul ddl relativo alla dirigenza sanitaria. A seguire dibatterà il ddl per l’utilizzo dei defibrillatori semiautomatici e automatici in ambiente extraospedaliero e il ddl per il riconoscimento della guarigione e la piena cittadinanza delle persone con epilessia. La Territorio si esprimerà sull’Atto del Governo sulla limitazione delle emissioni di taluni inquinanti e il riordino del quadro normativo degli stabilimenti che producono emissioni nell'atmosfera. Infine la Politiche dell’UE inizierà l’esame della relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea per l'anno 2020.

L’Aula della Camera 

L’Aula della Camera tornerà a riunirsi domani per l’esame delle mozioni per il contrasto del fenomeno dell'antibiotico-resistenza e per la promozione, in particolare in ambito europeo, di un sistema di etichettatura che valorizzi la qualità e la specificità dei prodotti alimentari italiani. Da mercoledì inizierà l’esame del decreto milleproroghe. Come di consueto mercoledì alle 15.00 saranno discusse le interrogazioni a risposta immediata. 

Le Commissioni della Camera

Per quanto riguarda le Commissioni, la Affari Costituzionali, in sede riunita con la Bilancio, proseguirà l’esame del decreto di proroga termini con l’obiettivo di terminane il confronto entro mercoledì. A seguire svolgerà diverse audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva su politiche dell'immigrazione, diritto d'asilo e gestione dei flussi migratori e ascolterà il Prefetto Michele Di Bari, Capo del Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione del Ministero dell'interno, sulle proposte di legge relative alle norme sulla cittadinanza. La Commissione Giustizia esaminerà la proposta di legge sulla prescrizione del reato e la pdl su traffico e detenzione illecita di sostanze stupefacenti o psicotrope nei casi di lieve entità. Con la Finanze, si confronterà sullo schema di decreto legislativo relativo ai meccanismi di risoluzione delle controversie in materia fiscale nell'Unione europea; con l’Affari Sociali sulla pdl per l’istituzione di una Commissione d’inchiesta sulle attività connesse alle comunità di tipo familiare che accolgono minori e sulla pdl per la sicurezza degli esercenti le professioni sanitarie e socio-sanitarie nell'esercizio delle loro funzioni. 

La Esteri esaminerà la risoluzione sui recenti sviluppi della situazione in Iraq e, in sede riunita con la Politiche dell’UE, ascolterà l’Ambasciatore d'Italia a Londra Raffaele Trombetta sui negoziati relativi alla Brexit e sul loro impatto per l'Italia. La Commissione Difesa esaminerà il documento conclusivo dell’indagine conoscitiva sulle condizioni del personale militare impiegato nell'operazione Strade Sicure. Nel corso della settimana, la Finanze proseguirà l’esame della pdl per la detrazione delle spese per l'acquisto di dispositivi di protezione individuale dei conducenti e dei passeggeri di motocicli e ciclomotori e, con la Trasporti, esaminerà le risoluzioni sulla procedura avviata dalla Commissione europea sul trattamento fiscale delle Autorità di sistema portuale. La Commissione Cultura esaminerà la proposta di nomina dell'avvocato Vito Cozzoli a presidente del consiglio di amministrazione della società Sport e salute Spa e la proposta di nomina di Roberto Cicutto a presidente della Fondazione La Biennale di Venezia. Con la Trasporti, discuterà l’istituzione di una Commissione parlamentare d'inchiesta sulla diffusione intenzionale, seriale e massiva di informazioni false. 

La Commissione Ambiente svolgerà delle audizioni sull’indagine conoscitiva per la salvaguardia di Venezia e della sua laguna ed esaminerà lo schema di decreto legislativo sulla restrizione dell'uso di determinate sostanze pericolose nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche. Con la Trasporti svolgerà alcune audizioni in merito al controllo della società concessionaria della tratta autostradale Torino - Bardonecchia e del Traforo del Frejus e alle eventuali ripercussioni sulla viabilità piemontese, mentre con la Attività Produttive ascolterà i Commissari straordinari dell'ex Ilva Francesco Ardito, Alessandro Danovi e Antonio Lupo in merito alla crisi industriale e alle connesse problematiche ambientali del sito siderurgico di Taranto. Giovedì, sul medesimo tema, audirà il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano. La Trasporti esaminerà lo schema di relativo al sistema d’ispezioni per l'esercizio in condizioni di sicurezza di navi Ro-Ro da passeggeri e di unità veloci da passeggeri adibite a servizi di linea, lo schema di decreto legislativo sulle norme di sicurezza per le navi da passeggeri e quello relativo alla qualificazione iniziale e alla formazione periodica dei conducenti di taluni veicoli stradali adibiti al trasporto di merci o passeggeri. La Commissione Attività Produttive riprenderà la discussione della pdl sulla disciplina degli orari di apertura degli esercizi commerciali.

La Lavoro svolgerà alcune audizioni sulla pdl per la regolarizzazione della posizione assicurativa dei dipendenti dei partiti politici, delle organizzazioni sindacali e delle associazioni di tutela e rappresentanza della cooperazione, ed esaminerà le proposte di legge per l'integrazione della composizione della Commissione medico-ospedaliera per il riconoscimento della dipendenza delle infermità da causa di servizio e le funzioni di rappresentanza dell'Unione nazionale mutilati per servizio. La Affari Sociali esaminerà le pdl per il sostegno della ricerca e della produzione dei farmaci orfani e della cura delle malattie rare, e quelle per la delega al Governo per riordinare e potenziare le misure a sostegno dei figli a carico attraverso l'assegno unico e la dote unica per i servizi. Infine si confronterà sulle proposte di legge per la sicurezza per gli esercenti le professioni sanitarie e socio-sanitarie nell'esercizio delle loro funzioni. La Commissione Agricoltura svolerà diverse audizioni sulle pdl relative all’agricoltura contadina e sulla pdl per la disciplina, la valorizzazione e la promozione delle pratiche colturali fuori suolo applicate alle coltivazioni idroponica e acquaponica. Esaminerà poi la pdl per la valorizzazione della produzione enologica e gastronomica italiana, 



Seguici sui Social


2

Nomos Centro Studi Parlamentari è una delle principali realtà italiane nel settore delle Relazioni IstituzionaliPublic Affairs, Lobbying e Monitoraggio Legislativo e Parlamentare 

Vuoi ricevere tutti i nostri aggiornamenti in tempo reale? Seguici sui nostri canali social